FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 9 maggio nuove piogge e molta instabilità

Settimana molto instabile sull'Italia con un via vai di perturbazioni: piogge, temporali e progressivo calo termico. Le previsioni meteo per il 9 maggio
Previsione9 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana molto dinamica sull’Italia, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni, responsabili di un tempo molto instabile, a tratti piovoso, e progressivamente anche più fresco. La perturbazione n.1 abbandona in queste ore le regioni settentrionali, contemporaneamente la n.2, di origine africana, investe le Isole, il Sud e parte del Centro, allontanandosi verso il Golfo Libico nella seconda parte di martedì. Nel frattempo, un terzo e intenso sistema nuvoloso atlantico raggiungerà il Nord-Ovest, coinvolgendo più direttamente il resto del Paese nel corso di mercoledì e con strascichi di instabilità almeno fino a giovedì. Ma non è finita qui perché, tra la fine di venerdì e sabato, potrebbe arrivare la perturbazione n 4, con una nuova ondata di maltempo attesa nel corso del weekend. Si tratta, ovviamente, di una tendenza ancora incerta, da confermare nei prossimi aggiornamenti. Dal punto di vista termico, adesso si va incontro ad un progressivo ridimensionamento, più apprezzabile a partire da metà settimana con valori che, al Centro-Nord e sulla Sardegna, potrebbero portarsi anche sotto la media stagionale.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 maggio

Giornata in prevalenza nuvolosa, ma con spazi soleggiati anche ampi sin dal mattino al Centro e in Sardegna, nel pomeriggio anche lungo le coste dell’alto Adriatico e su Emilia orientale e Romagna. Tra la notte e il mattino precipitazioni residue su regioni meridionali e Sicilia. In seguito tempo per lo più asciutto, salvo brevi e isolati rovesci nelle aree interne tra Lazio e Abruzzo e all’estremo Sud. Tra tardo pomeriggio e sera tendenza a marcato peggioramento con piogge e rovesci al Nord-Ovest. Temperature: massime in leggero rialzo sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 maggio

Mercoledì tempo perturbato sin dal mattino sulle regioni di Nordest, su quelle centrali e sulla Campania, con precipitazioni diffuse, localmente intense, sottoforma di rovesci e locali temporali. Attenzione all’alta Toscana e all’Emilia Romagna dove i fenomeni potrebbero essere abbondanti. Nel corso della giornata le piogge si estenderanno al resto del Sud e alla Sicilia nord-orientale, anche qui con possibili temporali. Migliora al Nordovest, salvo per brevi acquazzoni pomeridiani in sviluppo attorno ai rilievi e sulla Lombardia orientale. Dal pomeriggio torna il sole sulla Sardegna. Temperature: massime in diminuzione nelle aree interessate dal maltempo. Venti: forti di Maestrale tra la Sardegna e il Canale di Sicilia, Scirocco in rinforzo sull’Adriatico centrale e meridionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154