FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 7 gennaio via vai di perturbazioni: le previsioni

Martedì 7 gennaio qualche pioggia al Nordest e sul settore tirrenico. Neve sulle Alpi a quote elevate. Temperature oltre la norma ma in brusco calo da venerdì. Le previsioni meteo
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2025 - ore 12:17 - Redatto da Meteo.it

In queste ore una veloce perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio) sta iniziando ad attraversare l’Italia a partire dalle regioni nord-occidentali e martedì porterà ancora qualche precipitazione tra il Nord-Est e il versante tirrenico della Penisola. Questo passaggio perturbato avrà l’effetto positivo di riportare da un lato un po’ di pioggia anche sulle regioni settentrionali, dall’altro la neve sulle Alpi seppur a quote medio-alte; oltre i 1500 metri circa, sui rilievi della Lombardia sono attesi fino a 40-50 cm di neve fresca. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da un rinforzo dei venti meridionali che faranno affluire dal Nord-Africa verso il Mediterraneo centrale e il nostro paese una massa d’aria relativamente calda. Le temperature al Centro-Sud faranno registrare valori ben al di sopra della norma, localmente anche oltre i 20 gradi; dopo una lieve flessione martedì le temperature torneranno ad aumentare tra mercoledì e giovedì per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione accompagnata ancora una volta da venti miti meridionali. La nuova perturbazione (la n.3 del mese) dovrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica molto fredda. L’evoluzione è ancora incerta. Tuttavia, se confermata, si tratterebbe per le regioni del Centro-Nord dell’ondata di freddo più intensa dall’inizio dell’inverno.

Previsioni meteo per martedì 7 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest ed Emilia Romagna dove entro il pomeriggio rasserena con le ultime piogge in mattinata tra Liguria di levante, Lombardia orientale ed Emilia Romagna. Nel resto del Paese cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge in Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio meridionale e Campania; al mattino precipitazioni anche in Veneto. Trentino Alto Adige e Sardegna; in serata un po’ di piogge raggiungono la Calabria meridionale e il Salento. Neve sulle Alpi del Triveneto oltre i 1000-1400 metri. Temperature in lieve diminuzione in Sardegna, in lieve aumento al Nord-Ovest, Venezie e medio-basso Adriatico. Venti tesi di Maestrale con forti raffiche possibili tra Corsica e Sardegna; moderati venti da sudovest o sud su basso ligure, alto Adriatico e centro-Sud. Mari fino a molto mossi.

Previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Giornata nuvolosa al Nord, Toscana, Umbria e Lazio con qualche pioggia tra Liguria di levante e nordovest della Toscana; al mattino nevicate ma solo ad alta quota in Val d’Aosta e alto Piemonte: attenzione alle nebbie in pianura Padana e coste adriatiche di veneto ed Emilia Romagna. Tempo abbastanza soleggiato nel resto d’Italia ma con nubi al mattino sul basso Tirreno con residue piogge in Calabria. Temperature in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove; valori per lo più oltre la norma, specie sul medio-basso adriatico, settore ionico e Isole maggiori. Venti moderati o tesi da ovest o sudovest sui mari di ponente, Liguria, coste tirreniche, Sardegna ed Emilia Romagna. Poco mosso l’Adriatico sotto costa e il Golfo di Taranto; mossi o molto mossi gli altri mari fino ad agitato il Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 05:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154