FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, dal 7 agosto si attenua il caldo intenso e tornano i temporali: ecco dove

Da domenica 7 agosto stop all'ondata di caldo al Nord con forti temporali e grandine. In seguito valori in calo anche nel resto d'Italia. La tendenza meteo
4 Agosto 2022 - ore 11:42 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Agosto 2022 - ore 11:42 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La quinta ondata di calore di questa estate segnerà anche la prima domenica di agosto sull’Italia: tuttavia, assisteremo ad una prima attenuazione della canicola sulle regioni settentrionali, dove il termometro non dovrebbe superare i 32-33 gradi.

A favorire un primo calo delle temperature al Nord sarà la coda della perturbazione n.1 di agosto, in transito sulla regione alpina, in grado di determinare un marcato incremento dell’instabilità atmosferica: non solo attorno ai rilievi, ma anche sulla valle padana, a partire da quella centro-occidentale, più probabili nella seconda parte della giornata. Attenzione perché vi sarà il rischio di fenomeni violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento.

Tendenza meteo: da domenica 7 agosto si attenua il caldo intenso a partire dal Nord


Un calo termico per il momento più contenuto si registrerà anche tra la Toscana, l’Umbria e le Marche, mentre nel resto del Paese il clima resterà rovente, con punte fino a 36-38 gradi nelle aree interne peninsulari e insulari. Durante il pomeriggio di domenica, inoltre, sarà possibile la formazione di locali focolai temporaleschi nelle zone interne della Toscana, del Lazio, delle Isole maggiori e lungo la dorsale meridionale.

La tendenza successiva conferma la cessazione ovunque dell’ondata di calore, con un calo delle temperature più evidente tra martedì e mercoledì quando, complessivamente, si resterà al di sotto della soglia dei 35 gradi. Lunedì 8 agosto, invece, ultimi picchi di caldo intenso all’estremo Sud e sulle Isole dove si potranno raggiungere i 36-37 gradi.

Ad oggi, per la prossima settimana non si intravede la minaccia di nuove fiammate africane: dunque il clima sarà sì caldo, con temperature oltre la norma, ma senza valori esagerati e con il termometro che non dovrebbe superare i 33-34 °C. Solo sulla Sardegna e poi sulla Sicilia, a partire da giovedì 11, si potrebbe assistere ad un incremento del caldo, ma si tratta di una tendenza da confermare.

Dal punto di vista del tempo, con l’indebolimento dell’alta pressione e una maggiore ingerenza del flusso atlantico verso il Mediterraneo, l’atmosfera diverrà più instabile anche sulle regioni centro-meridionali, con un aumento del rischio di rovesci o temporali non solo attorno alle zone montuose ma, isolatamente, anche verso le zone di pianura e di costa delle regioni meridionali, soprattutto nella giornata di martedì. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi e di confermare tale evoluzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154