FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 5 aprile Anticiclone Africano sull'Italia: picchi di 28 gradi

Tempo stabile e caldo anomalo nei prossimi giorni: temperature oltre i 25 gradi e zero termico a 4000 metri. Le previsioni meteo del 5 aprile
Previsione4 Aprile 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Aprile 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione che manterrà lontane le perturbazioni atlantiche, determinando ovunque condizioni di tempo stabile e un generale aumento delle temperature; il rialzo termico, inizialmente non molto pronunciato, è destinato a divenire particolarmente evidente a partire da domenica, quando l’area anticiclonica assumerà una chiara componente nord-africana. La massa d’aria calda che l’accompagnerà, risalirà verso molti Paesi europei e insisterà fra l’Italia e l’Europa orientale anche all’inizio della prossima settimana mantenendo un clima da primavera inoltrata e localmente da inizio estate: al Nord avremo valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi prossimi ai 30 gradi sulle nostre regioni centro-meridionali; nei prossimi giorni lo zero termico sulle Alpi salirà oltre i 3500 metri fino a toccare i 4000 metri di quota. Nel fine settimana il tempo sarà ovunque soleggiato mentre venerdì insisterà ancora un po’ di nuvolosità sparsa sul Nord Italia. L’attuale tendenza, ancora incerta, mostra un possibile peggioramento con una conseguente ritirata dell’anticiclone nord-africano tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 5 aprile

Nubi sparse al Nord-Ovest tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e nell’estremo Nord-Est tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, a parte il transito di qualche velatura. Al primo mattino qualche locale banco di nebbia in Val Padana, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in leggero aumento con valori massimi in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle nostre due isole maggiori. Venti deboli, salvo dei moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare tendente a diventare mosso nel corso della giornata.

Le previsioni meteo per sabato 6 aprile

Giornata soleggiata in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino qualche annuvolamento in più in graduale diradamento sul Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali banchi di nebbia in Val Padana, coste dell’Adriatico settentrionale, in Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania. Temperature in ulteriore lieve aumento: massime pomeridiane anche oltre i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, salvo dei moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare tendente a diventare mosso nel corso della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 01:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154