FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 5 aprile Anticiclone Africano sull'Italia: picchi di 28 gradi

Tempo stabile e caldo anomalo nei prossimi giorni: temperature oltre i 25 gradi e zero termico a 4000 metri. Le previsioni meteo del 5 aprile
Previsione4 Aprile 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Aprile 2024 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione che manterrà lontane le perturbazioni atlantiche, determinando ovunque condizioni di tempo stabile e un generale aumento delle temperature; il rialzo termico, inizialmente non molto pronunciato, è destinato a divenire particolarmente evidente a partire da domenica, quando l’area anticiclonica assumerà una chiara componente nord-africana. La massa d’aria calda che l’accompagnerà, risalirà verso molti Paesi europei e insisterà fra l’Italia e l’Europa orientale anche all’inizio della prossima settimana mantenendo un clima da primavera inoltrata e localmente da inizio estate: al Nord avremo valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi prossimi ai 30 gradi sulle nostre regioni centro-meridionali; nei prossimi giorni lo zero termico sulle Alpi salirà oltre i 3500 metri fino a toccare i 4000 metri di quota. Nel fine settimana il tempo sarà ovunque soleggiato mentre venerdì insisterà ancora un po’ di nuvolosità sparsa sul Nord Italia. L’attuale tendenza, ancora incerta, mostra un possibile peggioramento con una conseguente ritirata dell’anticiclone nord-africano tra martedì e mercoledì.

Le previsioni meteo per venerdì 5 aprile

Nubi sparse al Nord-Ovest tra Piemonte, Lombardia, Emilia occidentale e nell’estremo Nord-Est tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Tempo più soleggiato in tutto il resto d’Italia, a parte il transito di qualche velatura. Al primo mattino qualche locale banco di nebbia in Val Padana, Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in leggero aumento con valori massimi in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle nostre due isole maggiori. Venti deboli, salvo dei moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare tendente a diventare mosso nel corso della giornata.

Le previsioni meteo per sabato 6 aprile

Giornata soleggiata in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino qualche annuvolamento in più in graduale diradamento sul Piemonte e sul Friuli Venezia Giulia. Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali banchi di nebbia in Val Padana, coste dell’Adriatico settentrionale, in Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania. Temperature in ulteriore lieve aumento: massime pomeridiane anche oltre i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, salvo dei moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna con il mare tendente a diventare mosso nel corso della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
  • Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con fase di maltempo al Centro-Sud! Caldo in attenuazione

    La perturbazione n.3 del mese, scivolando verso i Balcani, coinvolge parte del Centro-Sud con temporali localmente intensi. Caldo in attenuazione
  • Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo 11 giugno: instabile al Centro-Sud! Venti e calo termico: ecco dove

    Oggi (giovedì 11 giugno) la perturbazione n.3, prima di dirigersi verso i Balcani, coinvolgerà il Centro-Sud. Aria più fresca e venti in rinforzo
  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154