FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 4 gennaio l'anticiclone cede il passo all'inverno: tornano pioggia e freddo

La prima perturbazione dell'anno riporterà freddo, pioggia e neve: le previsioni meteo
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella prima settimana del 2022 l'anticiclone cederà il passo a condizioni meteo di nuovo invernali, specialmente da martedì 4 gennaio quando è previsto l'arrivo della prima perturbazione dell'anno.

Lunedì 3 il tempo è ancora stabile, determinato dalla persistenza dell'area di alta pressione associata a una massa d’aria molto mite. Il clima continua, quindi, ad essere molto mite, specie nelle aree soleggiate e in montagna, accompagnato da condizioni ideali per l’accumulo delle sostanze inquinanti e per la formazione e persistenza di nebbie e strati nuvolosi bassi. A differenza dell’area mediterranea, l’anticiclone ha già cominciato a indebolirsi e ad arretrare sull’Europa centrale.

I primi timidi segnali di cambiamento per l’Italia li vedremo martedì 4 al Nord dove aumenteranno le nuvole, con conseguente scomparsa delle nebbie, e si affacceranno le prime sporadiche pioviggini. Si tratta dei primi effetti di un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico (perturbazione n.1 di gennaio) che tra mercoledì e l’Epifania dovrebbe coinvolgere l’Italia con precipitazioni più probabili e intense al Nord, ma possibili in maniera più isolata e intermittente anche nel resto del Paese; tornerà anche la neve sulle Alpi, particolarmente abbondante nel settore centro-orientale.

Assisteremo anche a una intensificazione dei venti a partire da mercoledì 5, dapprima dai quadranti meridionali, ma in rotazione da nord nel giorno dell’Epifania quando comincerà ad affluire aria decisamente più fredda che darà origine a un generale calo termico.

Le previsioni meteo per lunedì 3 gennaio

Tempo stabile con nebbie o nubi basse che interesseranno le pianure del Nord e l’alto Adriatico. Nebbie a banchi in rapido diradamento anche sul medio Adriatico e, localmente, anche in Puglia.

Nuvolosità bassa compatta su Liguria, Toscana, Umbria, settori tirrenici e Sardegna occidentale. Possibilità di locali pioviggini sull’alta Toscana, l’Umbria e il Friuli Venezia Giulia. In prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con possibili velature in transito.

Temperature senza grandi variazioni, sempre oltre la media nelle aree più soleggiate e in montagna. Venti in leggero rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari più occidentali.

Le previsioni meteo per martedì 4 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e sull’alta Toscana con nubi in aumento anche nel settore alpino e tendenza a locali deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centro-orientale, la pianura lombardo-veneta, il Friuli Venezia Giulia e, più verso sera, anche sulle Alpi centrali con neve a quote alte.

Prevarrà una nuvolosità irregolare, su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Appennino centrale. In prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti meridionali in graduale intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre

    Insiste il maltempo: nelle prossime ore rischio di piogge e temporali intensi soprattutto al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
  • Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2025

    Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre

    Un vortice mediterraneo si è formato a ridosso delle nostre regioni: porterà maltempo anche forte soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.
  • Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione15 Ottobre 2025

    Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi

    Intensa fase di maltempo in arrivo per le Isole e il Sud, soprattutto i settori ionici. Rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154