FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 4 gennaio l'anticiclone cede il passo all'inverno: tornano pioggia e freddo

La prima perturbazione dell'anno riporterà freddo, pioggia e neve: le previsioni meteo
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella prima settimana del 2022 l'anticiclone cederà il passo a condizioni meteo di nuovo invernali, specialmente da martedì 4 gennaio quando è previsto l'arrivo della prima perturbazione dell'anno.

Lunedì 3 il tempo è ancora stabile, determinato dalla persistenza dell'area di alta pressione associata a una massa d’aria molto mite. Il clima continua, quindi, ad essere molto mite, specie nelle aree soleggiate e in montagna, accompagnato da condizioni ideali per l’accumulo delle sostanze inquinanti e per la formazione e persistenza di nebbie e strati nuvolosi bassi. A differenza dell’area mediterranea, l’anticiclone ha già cominciato a indebolirsi e ad arretrare sull’Europa centrale.

I primi timidi segnali di cambiamento per l’Italia li vedremo martedì 4 al Nord dove aumenteranno le nuvole, con conseguente scomparsa delle nebbie, e si affacceranno le prime sporadiche pioviggini. Si tratta dei primi effetti di un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico (perturbazione n.1 di gennaio) che tra mercoledì e l’Epifania dovrebbe coinvolgere l’Italia con precipitazioni più probabili e intense al Nord, ma possibili in maniera più isolata e intermittente anche nel resto del Paese; tornerà anche la neve sulle Alpi, particolarmente abbondante nel settore centro-orientale.

Assisteremo anche a una intensificazione dei venti a partire da mercoledì 5, dapprima dai quadranti meridionali, ma in rotazione da nord nel giorno dell’Epifania quando comincerà ad affluire aria decisamente più fredda che darà origine a un generale calo termico.

Le previsioni meteo per lunedì 3 gennaio

Tempo stabile con nebbie o nubi basse che interesseranno le pianure del Nord e l’alto Adriatico. Nebbie a banchi in rapido diradamento anche sul medio Adriatico e, localmente, anche in Puglia.

Nuvolosità bassa compatta su Liguria, Toscana, Umbria, settori tirrenici e Sardegna occidentale. Possibilità di locali pioviggini sull’alta Toscana, l’Umbria e il Friuli Venezia Giulia. In prevalenza soleggiato nel resto del Paese, con possibili velature in transito.

Temperature senza grandi variazioni, sempre oltre la media nelle aree più soleggiate e in montagna. Venti in leggero rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari più occidentali.

Le previsioni meteo per martedì 4 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e sull’alta Toscana con nubi in aumento anche nel settore alpino e tendenza a locali deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centro-orientale, la pianura lombardo-veneta, il Friuli Venezia Giulia e, più verso sera, anche sulle Alpi centrali con neve a quote alte.

Prevarrà una nuvolosità irregolare, su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Appennino centrale. In prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud.

Temperature massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve aumento altrove. Venti meridionali in graduale intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali
    Previsione2 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con piogge su alcune regioni: ecco quali

    Nuova perturbazione con un peggioramento su regioni tirreniche e Isole maggiori. Umidi e miti venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2 gennaio con nuova perturbazione e rialzo termico: le previsioni

    Temperature in aumento al Centro-sud per l'arrivo di miti venti meridionali. Piogge in arrivo sul settore tirrenico. Le previsioni meteo del 2-3 gennaio
  • Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo intenso: le previsioni

    Temperature sotto la norma e tempo in prevalenza stabile ma da domani si avvicina una nuova perturbazione. Le previsioni meteo per il 1° e 2 gennaio 2026.
  • Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni
    Previsione1 Gennaio 2026

    Meteo, 2026 al via con freddo e vento: le previsioni

    Correnti fredde sull'Italia: temperature anche sotto la norma e tempo in prevalenza stabile in questo avvio del 2026. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 08:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154