FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 e 30 marzo alta pressione e aria mite, ma non mancano nuvole e piogge: ecco dove

Si apre una breve fase di relativa calma meteorologica, seguita da un netto aumento delle temperature: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 29 l'alta pressione torna gradualmente sul nostro Paese, costringendo le perturbazioni a transitare più a nord: sull’Italia si stanno infatti attivando correnti meridionali più miti e umide che determineranno un aumento delle nuvole in Liguria e sulle regioni tirreniche, mentre il settore alpino verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale.

La massa d’aria mite che si farà strada verso le nostre regioni darà luogo a un netto rialzo termico con valori anche superiori alle medie climatiche.

Dopo questa temporanea ripresa delle temperature, nel primo weekend di aprile è attesa una nuova fase di tempo ventoso e un nuovo calo termico, in particolare tra domenica 2 e l’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con deboli piogge o pioviggini dal pomeriggio su Levante Ligure e alta Toscana. Possibili nevicate nei settori alpini di confine di Lombardia e Alto Adige. Maggiori schiarite nelle altre zone, con solo il transito di velature.

Ancora un po’ di freddo al mattino; temperature massime in rialzo, tranne in Sicilia. Venti in moderato rinforzo da sud, specie sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 30

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali, la Liguria, l’alta pianura lombarda e il Friuli. Un po’ di nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche e sulla Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con solo delle velature passeggere.

Temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra specie sulle isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8
    Previsione8 Settembre 2025

    Meteo, lunedì tra caldo anomalo e qualche pioggia. Le previsioni da lunedì 8

    Settimana al via con i primi segnali di cambiamento: lunedì aumentano le nuvole in diverse regioni, attese anche le prime piogge. Ecco dove
  • Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domani poche piogge poi torna il maltempo: le previsioni da lunedì 8 settembre

    Si avvicina una nuova perturbazione: domani i primi segnali di cambiamento, poi si conferma una fase di maltempo più diffuso
  • Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre

    Anticiclone protagonista nelle prossime ore: tanto sole e caldo anomalo. Quanto durerà? Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?

    Il primo weekend di settembre si chiude con un'altra giornata dal sapore estivo, ma nei prossimi giorni si conferma un cambio di scenario
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154