FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 e 30 marzo alta pressione e aria mite, ma non mancano nuvole e piogge: ecco dove

Si apre una breve fase di relativa calma meteorologica, seguita da un netto aumento delle temperature: le previsioni meteo
Previsione29 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Marzo 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 29 l'alta pressione torna gradualmente sul nostro Paese, costringendo le perturbazioni a transitare più a nord: sull’Italia si stanno infatti attivando correnti meridionali più miti e umide che determineranno un aumento delle nuvole in Liguria e sulle regioni tirreniche, mentre il settore alpino verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale.

La massa d’aria mite che si farà strada verso le nostre regioni darà luogo a un netto rialzo termico con valori anche superiori alle medie climatiche.

Dopo questa temporanea ripresa delle temperature, nel primo weekend di aprile è attesa una nuova fase di tempo ventoso e un nuovo calo termico, in particolare tra domenica 2 e l’inizio della settimana successiva.

Le previsioni meteo per mercoledì 29

Nubi sparse su Alpi, Friuli, Liguria e regioni centrali tirreniche, con deboli piogge o pioviggini dal pomeriggio su Levante Ligure e alta Toscana. Possibili nevicate nei settori alpini di confine di Lombardia e Alto Adige. Maggiori schiarite nelle altre zone, con solo il transito di velature.

Ancora un po’ di freddo al mattino; temperature massime in rialzo, tranne in Sicilia. Venti in moderato rinforzo da sud, specie sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per giovedì 30

Cielo in prevalenza nuvoloso al Nord con possibili isolate precipitazioni nel corso della giornata lungo le Alpi centro-orientali, la Liguria, l’alta pianura lombarda e il Friuli. Un po’ di nuvole sparse anche nelle regioni tirreniche e sulla Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con solo delle velature passeggere.

Temperature in generale rialzo con valori intorno alla media o leggermente sopra specie sulle isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 08:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154