FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, dal 23 agosto caldo insopportabile. Rinfrescata rinviata: le ultime novità

L'aria rovente dell'anticiclone africano insisterà sull'Italia ancora per qualche giorno, con temperature estreme di giorno e di notte: le previsioni meteo
Previsione23 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta nella canicola: la fiammata africana, responsabile di questa terza e intensa ondata di caldo, è destinata a proseguire fino all’ultimo weekend di agosto. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione, infatti, confermerebbero una “rinfrescata” tra domenica 27 e martedì 29, a partire dalla domenica e dalle regioni settentrionali, pilotata da un intenso fronte temporalesco, associato ad una massa d’aria più temperata nord atlantica, potenzialmente molto instabile. Ma la tempistica in tal senso resta incerta, da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Fino ad allora il clima rovente non darà tregua, di giorno e di notte, con il termometro in pianura diffusamente sopra la soglia dei 35 °C, fino a sfiorare i 40°C sulle regioni centrali tirreniche e sulla bassa valle padana. All’alba le temperature minime faranno spesso fatica a scendere sotto i 25 gradi, unite ad elevati tassi di umidità.

In montagna proseguirà il caldo eccezionale, con lo zero termico nelle Alpi poco sotto i 5000 metri, mentre a circa 1500 metri si sfioreranno ancora i 30 gradi. In tutti i casi parliamo di un’anomalia termica anche di 10 gradi rispetto alla media stagionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 23

Tempo prevalentemente soleggiato, stabile e molto caldo. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno alle zone montuose, con la possibilità di isolati e brevi temporali di calore nelle Alpi, sull’Appennino calabrese e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni: massime fino a 38-39°C sulla bassa val padana tra Lombardia ed Emilia, nelle zone interne e tirreniche peninsulari e in Sardegna. Minime all’alba in molti casi non inferiori a 24-25 gradi. Clima afoso soprattutto al Nord. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 24

Giornata fotocopia alla precedente. Sole e clima rovente su tutte le regioni italiane. Nel pomeriggio aumenterà un pochino il rischio di temporali di calore nelle Alpi, nelle zone interne tra basso Lazio e Abruzzo, sull’Appennino meridionale e nelle zone interne della Sicilia.

Temperature pressoché stazionarie, generalmente comprese tra 31 e 38 °C, con picchi localmente superiori nelle zone interne di Toscana, Lazio e Sardegna e in Umbria. All’alba le temperature minime restano ovunque superiori ai 20 gradi. Venti: a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154