FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 febbraio torna la pioggia

Si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica: l’arrivo della prima perturbazione di febbraio riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dal Nord
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, con tempo stabile, siccitoso e mite, si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo. Infatti, dopo questa lunga fase che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma con lo zero termico spesso fino a 3000-3500 metri e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, le correnti atlantiche prenderanno il sopravvento scalzando in maniera netta la cupola di alta pressione.

In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Fino a sabato 10 le temperature resteranno ancora sopra la media. Solo a partire da domenica, con l’innesco delle correnti nord-occidentali, inizierà ad affluire aria più fredda che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, quindi non assimilabile ad alcuna ondata di freddo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Molte nuvole al Nord, tranne sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. Nubi compatte anche nel versante tirrenico e in Sardegna. Nuvolosità più modesta nel resto del Paese, alternata a rasserenamenti anche ampi. In giornata non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche apertura possibile sulla pianura piemontese. Tra sera e notte nubi in aumento sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta.

Temperature massime con poche variazioni di rilievo, sempre sopra la media. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Cielo per lo più nuvoloso altrove, ma con schiarite ampie in giornata su tutta la Sicilia, nella Sardegna orientale e nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento con le prime piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature per lo più in lieve aumento. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 02:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154