FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 febbraio torna la pioggia

Si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica: l’arrivo della prima perturbazione di febbraio riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dal Nord
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, con tempo stabile, siccitoso e mite, si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo. Infatti, dopo questa lunga fase che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma con lo zero termico spesso fino a 3000-3500 metri e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, le correnti atlantiche prenderanno il sopravvento scalzando in maniera netta la cupola di alta pressione.

In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Fino a sabato 10 le temperature resteranno ancora sopra la media. Solo a partire da domenica, con l’innesco delle correnti nord-occidentali, inizierà ad affluire aria più fredda che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, quindi non assimilabile ad alcuna ondata di freddo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Molte nuvole al Nord, tranne sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. Nubi compatte anche nel versante tirrenico e in Sardegna. Nuvolosità più modesta nel resto del Paese, alternata a rasserenamenti anche ampi. In giornata non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche apertura possibile sulla pianura piemontese. Tra sera e notte nubi in aumento sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta.

Temperature massime con poche variazioni di rilievo, sempre sopra la media. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Cielo per lo più nuvoloso altrove, ma con schiarite ampie in giornata su tutta la Sicilia, nella Sardegna orientale e nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento con le prime piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature per lo più in lieve aumento. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 08:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154