FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 febbraio torna la pioggia

Si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica: l’arrivo della prima perturbazione di febbraio riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dal Nord
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, con tempo stabile, siccitoso e mite, si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo. Infatti, dopo questa lunga fase che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma con lo zero termico spesso fino a 3000-3500 metri e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, le correnti atlantiche prenderanno il sopravvento scalzando in maniera netta la cupola di alta pressione.

In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Fino a sabato 10 le temperature resteranno ancora sopra la media. Solo a partire da domenica, con l’innesco delle correnti nord-occidentali, inizierà ad affluire aria più fredda che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, quindi non assimilabile ad alcuna ondata di freddo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Molte nuvole al Nord, tranne sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. Nubi compatte anche nel versante tirrenico e in Sardegna. Nuvolosità più modesta nel resto del Paese, alternata a rasserenamenti anche ampi. In giornata non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche apertura possibile sulla pianura piemontese. Tra sera e notte nubi in aumento sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta.

Temperature massime con poche variazioni di rilievo, sempre sopra la media. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Cielo per lo più nuvoloso altrove, ma con schiarite ampie in giornata su tutta la Sicilia, nella Sardegna orientale e nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento con le prime piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature per lo più in lieve aumento. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154