FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 9 febbraio torna la pioggia

Si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica: l’arrivo della prima perturbazione di febbraio riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dal Nord
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo oltre due settimane di assoluto dominio anticiclonico, con tempo stabile, siccitoso e mite, si conferma un importante cambio della circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea, improntata verso il ritorno delle precipitazioni e un clima più consono al periodo. Infatti, dopo questa lunga fase che ha visto scarse precipitazioni, temperature anche di oltre 10 gradi al di sopra della norma con lo zero termico spesso fino a 3000-3500 metri e un progressivo peggioramento della qualità dell’aria, le correnti atlantiche prenderanno il sopravvento scalzando in maniera netta la cupola di alta pressione.

In particolare venerdì 9 febbraio si prospetta l’arrivo della prima perturbazione di febbraio che riporterà piogge e nevicate in montagna a partire dalle regioni settentrionali. La parte più attiva del sistema nuvoloso investirà tutta l’Italia nel corso del fine settimana con le precipitazioni che si distribuiranno in gran parte del Paese, accompagnate da un intenso flusso di correnti temperate e umide meridionali.

In questa fase saranno possibili fenomeni intensi, specie al Nord e sulle regioni occidentali, mentre nelle Alpi si attendono accumuli di neve importanti sopra i 1500 metri. Fino a sabato 10 le temperature resteranno ancora sopra la media. Solo a partire da domenica, con l’innesco delle correnti nord-occidentali, inizierà ad affluire aria più fredda che favorirà un calo delle temperature verso valori più normali per la stagione, quindi non assimilabile ad alcuna ondata di freddo.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 febbraio

Molte nuvole al Nord, tranne sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. Nubi compatte anche nel versante tirrenico e in Sardegna. Nuvolosità più modesta nel resto del Paese, alternata a rasserenamenti anche ampi. In giornata non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Venezia Giulia. Nel pomeriggio qualche apertura possibile sulla pianura piemontese. Tra sera e notte nubi in aumento sulle Alpi occidentali con deboli nevicate in quota in alta Valle d’Aosta.

Temperature massime con poche variazioni di rilievo, sempre sopra la media. Venti da ovest o sud-ovest in moderato rinforzo su mari di ponente e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 8 febbraio

Su Abruzzo, Molise, Puglia e settori ionici tempo in prevalenza soleggiato, con solo dei temporanei annuvolamenti. Cielo per lo più nuvoloso altrove, ma con schiarite ampie in giornata su tutta la Sicilia, nella Sardegna orientale e nel settore dell’alto Tirreno. Non si escludono deboli piogge o pioviggini fra il Levante ligure e l’alta Toscana e nella Calabria tirrenica. Al mattino possibile presenza di nebbie nella Valpadana orientale. In tarda serata tendenza a peggioramento con le prime piogge su Liguria centrale, alto Piemonte, alta Lombardia e Venezia Giulia.

Temperature per lo più in lieve aumento. Rinforzo dei venti di Libeccio su mari di ponente, regioni tirreniche e Isole, con i rispettivi mari da mossi a molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo Primo Maggio: piogge all'estremo Sud e clima fresco! Sole altrove

    La giornata di domani, Primo Maggio, vedrà tempo instabile tra Calabria e Sicilia con clima fresco. Altrove prevalre il sole: le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo: oggi (30 aprile) piogge e temperature in calo. Le previsioni

    La perturbazione n.4 del mese, accompagnata da correnti fredde, oggi (30 aprile) innesca instabilità al Sud e temperature in generale diminuzione
  • Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio
    Previsione30 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile e più fresco poi migliora per il Ponte del 1° maggio

    Tempo instabile e rischio temporali al Sud e sul settore centrale adriatico. Alta pressione on rinforzo dal 1° maggio con rialzo termico.
  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Maggio ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154