FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 7 nuova perturbazione sull'Italia: Weekend di Pasqua a rischio pioggia, ecco dove

Il clima resta freddo, ma con temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare nel corso del fine settimana di Pasqua: le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 6, in un contesto climatico decisamente freddo, vivremo una breve fase stabile, ma tra venerdì 7 e l'inizio del weekend di Pasqua l'Italia subirà il passaggio di una nuova perturbazione che porterà piogge e nevicate.

Prosegue questa fase insolitamente fredda per il periodo, a causa dell’aria artica affluita sull’Italia nei giorni scorsi con i venti settentrionali. Nella giornata di giovedì 6 si attenua l’instabilità, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud. Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino.

La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà ovviamente in grado di alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando queste regioni. Sabato la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino.

Domenica di Pasqua la perturbazione se ne andrà, ma lascerà dietro di sé una spiccata variabilità e un’atmosfera localmente instabile, in special modo nelle aree interne del Centro e al Sud, che ritroveremo anche il giorno di Pasquetta. La tendenza in tal senso resta incerta. Nel frattempo, il freddo fuori stagione di questi giorni tenderà piano piano ad attenuarsi, ma con temperature ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 6:

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con una residua nuvolosità in mattinata su Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, un aumento delle nuvole al Nord-Ovest. Cielo nuvoloso al Sud e in Sicilia, con le ultime locali piogge su Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle ampie schiarite a partire dalla Campania.

Temperature massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7:

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane.

Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature: massime in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 18:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154