FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 7 nuova perturbazione sull'Italia: Weekend di Pasqua a rischio pioggia, ecco dove

Il clima resta freddo, ma con temperature che tenderanno gradualmente ad aumentare nel corso del fine settimana di Pasqua: le previsioni meteo
Previsione6 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Aprile 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Giovedì 6, in un contesto climatico decisamente freddo, vivremo una breve fase stabile, ma tra venerdì 7 e l'inizio del weekend di Pasqua l'Italia subirà il passaggio di una nuova perturbazione che porterà piogge e nevicate.

Prosegue questa fase insolitamente fredda per il periodo, a causa dell’aria artica affluita sull’Italia nei giorni scorsi con i venti settentrionali. Nella giornata di giovedì 6 si attenua l’instabilità, con residue e deboli precipitazioni solo all’estremo Sud. Le nuvole in arrivo in serata al Nord-Ovest però annunciano l’avvicinarsi di un’altra perturbazione dalla Francia (la nr 2 di aprile), che venerdì 7 darà luogo ad un peggioramento e alcune precipitazioni al Nord e in Toscana, nevose nelle Alpi e in Appennino.

La breve fase piovosa prevista in Piemonte e in Lombardia non sarà ovviamente in grado di alleviare la grave siccità che da oltre un anno sta piegando queste regioni. Sabato la perturbazione investirà il Centro-Sud dove, oltre alle piogge, sono attese altre nevicate in Appennino.

Domenica di Pasqua la perturbazione se ne andrà, ma lascerà dietro di sé una spiccata variabilità e un’atmosfera localmente instabile, in special modo nelle aree interne del Centro e al Sud, che ritroveremo anche il giorno di Pasquetta. La tendenza in tal senso resta incerta. Nel frattempo, il freddo fuori stagione di questi giorni tenderà piano piano ad attenuarsi, ma con temperature ancora in qualche caso inferiori alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per giovedì 6:

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al Nord, al Centro e in Sardegna, ma con una residua nuvolosità in mattinata su Abruzzo e Molise e, tra pomeriggio e sera, un aumento delle nuvole al Nord-Ovest. Cielo nuvoloso al Sud e in Sicilia, con le ultime locali piogge su Puglia, Calabria e Sicilia tirrenica; entro sera cessano i fenomeni e si aprono delle ampie schiarite a partire dalla Campania.

Temperature massime pomeridiane in lieve rialzo al Centro-Nord e in Sardegna, ma ancora ovunque inferiori alla norma. Ventoso sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia per venti di Maestrale, con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 7:

Tempo in miglioramento al Sud, prevalenza di schiarite fino al pomeriggio anche sulle regioni centrali adriatiche, Lazio e Sardegna. Rapido peggioramento al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e Toscana, con piogge sparse e locali temporali, questi ultimi probabili in Liguria e coste toscane.

Quota neve intorno a 1200/1300 metri su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale. In serata le piogge raggiungono Umbria e Lazio. Temperature: massime in rialzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo 19 settembre: sole e clima estivo al Nord! Centro-Sud con temporali

    Tempo instabile al Centro-Sud dove saranno possibili temporali sia oggi (sabato) 19 che domenica 20. Il Nord beneficia invece dell'alta pressione
  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 04:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154