FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 5 aprile alta pressione africana: caldo anomalo

Generale aumento delle temperature, particolarmente evidente tra sabato 6 e martedì 9 aprile. Ci attende un clima da primavera inoltrata e localmente da inizio estate
Previsione5 Aprile 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Aprile 2024 - ore 10:02 - Redatto da Meteo.it

Sul Mediterraneo e sull’Italia rimonta l’alta pressione di matrice nord africana: oltre a mantenere lontane le perturbazioni atlantiche e a garantire ovunque condizioni di tempo stabile, sarà responsabile di un generale aumento delle temperature, particolarmente evidente tra sabato 6 e martedì 9 aprile, quando la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone, nella sua risalita verso nord-est, “spazzolerà” temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con un clima da primavera inoltrata e localmente da inizio estate: al Nord come al Centro-Sud si potranno superare i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi.

Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico a salire fino alla quota, record per il periodo, dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe. La tendenza a più lungo termine, evidentemente ancora incerta, mostra ad oggi un peggioramento del tempo sull’Italia tra martedì e mercoledì, con una conseguente ritirata dell’anticiclone nord-africano e l’afflusso di aria più fredda.

Le previsioni meteo per venerdì 5 aprile

Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord, con nuvolosità temporaneamente più estesa e densa a metà giornata sulla valle padana centro-occidentale, in Liguria e sulle pianure dell’estremo Nord-Est, ma quasi ovunque in dissolvimento in serata e nella notte. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese, nonostante un cielo spesso velato da nubi alte e sottili.

Temperature massime in aumento, con valori pomeridiani in generale fra 18 e 23 gradi e punte di 24-25 gradi sulle Isole maggiori. Venti deboli, salvo moderati rinforzi da sud-est nel Canale di Sardegna dove il mare tenderà a diventare mosso nel corso della giornata.

Le previsioni meteo per sabato 6 aprile

Giornata soleggiata in tutta Italia, con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche annuvolamento irregolare a bassa quota sul Piemonte, sulla Liguria centro-occidentale e più ad est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in dissolvimento a fine giornata. Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali banchi di nebbia sull’alta Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania.

Temperature in aumento: massime pomeridiane anche oltre i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, localmente fino a moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, che risulteranno mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 07:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154