FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da venerdì 26 sera in arrivo temporali anche forti: le ultime novità

La coda di una perturbazione raggiungerà l'Italia, portando numerosi temporali al Centro-Nord: le previsioni meteo
Previsione25 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia resta contesa tra sole e temporali, nonostante nella giornata di giovedì 25 si osserverà una significativa quanto temporanea riduzione dell’instabilità al Sud e sulla Sicilia. Nella parte finale della settimana, tuttavia, l’assenza di un robusto campo di alta pressione e l’instaurarsi di un flusso più umido occidentale, causeranno una nuova generale accentuazione dell’instabilità atmosferica.

In particolare tra la fine di venerdì 26 e la giornata di domenica 28 quando, la coda di una perturbazione atlantica (la n.6 di agosto) in transito sull’Europa centrale, lambirà le nostre regioni settentrionali, alimentando l’innesco di numerosi episodi temporaleschi: non solo lungo tutto l’Appennino, ma anche nelle Alpi, e con il probabile coinvolgimento di molte aree pianeggianti e costiere del Centro-Nord. Il clima, ovviamente, resterà estivo, ma senza eccessi caldo, nonostante la tendenza ad un’accentuazione della sensazione di afa.

Le previsioni meteo per giovedì 25

Su tutto il Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità in mattinata al Sud peninsulare. Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, associati a brevi e occasionali acquazzoni o temporali intorno all’Appennino meridionale e all’estremo Nordest, tra Dolomiti e Cadore.

Temperature massime stazionarie o in leggera crescita e per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti settentrionali o di Maestrale, da deboli a localmente moderati, su mari e regioni centro-meridionali. Mari: ancora mossi il basso Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 26

Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso tutte le regioni, ma con nubi in aumento all’estremo Nordovest. Da metà giornata, e soprattutto durante il pomeriggio, nuvolosità cumuliforme in sviluppo attorno ai rilievi, associata ad alcuni rovesci o isolati temporali nel settore alpino, appenninico e nelle zone interne della Sicilia; occasionalmente anche sulla pianura piemontese. Tra la tarda sera e la successiva notte aumenterà il rischio di temporali sulla val padana centro-occidentale, in Liguria e sull’alta Toscana.

Temperature massime con poche variazioni: clima un pochino più afoso, specie al Nord. Venti per lo più deboli, ma con raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 16:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154