FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 15 gennaio, svolta invernale in arrivo! Maltempo, freddo e neve

La perturbazione n.5 in arrivo oggi apre le porte ad una svolta dal sapore invernale: maltempo a ripetizione e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione15 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di pesanti anomalie in Italia e in Europa, si sta avviando in queste ore un radicale cambio della circolazione atmosferica a livello continentale, in favore di una dinamica meteorologica di stampo decisamente più invernale. Ad aprire questa nuova fase sarà la perturbazione n.5 del mese ormai alle porte del Nord Italia la quale, nelle prossime 24 ore, darà luogo ad un peggioramento del tempo, più evidente alla fine di questa giornata (domenica 15 gennaio) al Nordest e sul medio-alto Tirreno. Un’altra veloce perturbazione (la n.6) transiterà lunedì 16 in giornata, una terza e più intensa (la n.7) investirà il Paese tra martedì 17 e le prime ore di mercoledì 18, con precipitazioni localmente molto abbondanti, venti di burrasca e mari fino a molto agitati.

Durante questa fase il clima resterà mite al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con temperature spesso sopra la media. Il Nord, invece, sperimenterà un primo raffreddamento, con il rischio di neve fino in pianura nella giornata di martedì. Successivamente, tra mercoledì e giovedì 19, si conferma l’irruzione di aria artica nel cuore del mar Mediterraneo, con un calo delle temperature su tutto il nostro Paese. L’evoluzione appena descritta resta ancora molto incerta, specie sul fronte neve: per i dettagli, dunque, attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto sin dal mattino al Nord, regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sardegna; schiarite a tratti ancora ampie nel resto del Sud e in Sicilia. Isolate piogge, specialmente dal pomeriggio, per lo più tra Levante ligure, alta Toscana, Lombardia orientale, Emilia occidentale, Venezia Giulia, Lazio; nevicate oltre 1000-1400 metri lungo le Alpi centro-occidentali.

In serata precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale e meridionale, Toscana e, isolatamente, verso Lazio, Umbria e Campania. Quota neve in calo sotto i 1000 m sulle Alpi orientali. Temperature massime in leggera flessione al Nord, in rialzo al Centro-Sud e Isole. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro e sui mari di ponente, che saranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 16 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite solo temporanee. Il tempo sarà instabile e localmente anche perturbato, con precipitazioni più probabili su Alpi, Lombardia orientale, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria e Sicilia. Quota neve in calo al Nord fin verso 500-700 m, oltre 900-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti al Centro-Sud, con raffiche di burrasca: meridionali su basso Adriatico e Ionio, occidentali altrove. Mari: quasi tutti molto mossi o agitati, fino a molto agitato il mare diSardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154