FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da oggi, 15 gennaio, svolta invernale in arrivo! Maltempo, freddo e neve

La perturbazione n.5 in arrivo oggi apre le porte ad una svolta dal sapore invernale: maltempo a ripetizione e neve a bassa quota. Le previsioni meteo
Previsione15 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Gennaio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo settimane di pesanti anomalie in Italia e in Europa, si sta avviando in queste ore un radicale cambio della circolazione atmosferica a livello continentale, in favore di una dinamica meteorologica di stampo decisamente più invernale. Ad aprire questa nuova fase sarà la perturbazione n.5 del mese ormai alle porte del Nord Italia la quale, nelle prossime 24 ore, darà luogo ad un peggioramento del tempo, più evidente alla fine di questa giornata (domenica 15 gennaio) al Nordest e sul medio-alto Tirreno. Un’altra veloce perturbazione (la n.6) transiterà lunedì 16 in giornata, una terza e più intensa (la n.7) investirà il Paese tra martedì 17 e le prime ore di mercoledì 18, con precipitazioni localmente molto abbondanti, venti di burrasca e mari fino a molto agitati.

Durante questa fase il clima resterà mite al Sud, sulla Sicilia e su parte del Centro, con temperature spesso sopra la media. Il Nord, invece, sperimenterà un primo raffreddamento, con il rischio di neve fino in pianura nella giornata di martedì. Successivamente, tra mercoledì e giovedì 19, si conferma l’irruzione di aria artica nel cuore del mar Mediterraneo, con un calo delle temperature su tutto il nostro Paese. L’evoluzione appena descritta resta ancora molto incerta, specie sul fronte neve: per i dettagli, dunque, attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per domenica 15 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto sin dal mattino al Nord, regioni tirreniche fino alla Campania e sulla Sardegna; schiarite a tratti ancora ampie nel resto del Sud e in Sicilia. Isolate piogge, specialmente dal pomeriggio, per lo più tra Levante ligure, alta Toscana, Lombardia orientale, Emilia occidentale, Venezia Giulia, Lazio; nevicate oltre 1000-1400 metri lungo le Alpi centro-occidentali.

In serata precipitazioni in estensione a tutto il Nord-Est, Lombardia orientale e meridionale, Toscana e, isolatamente, verso Lazio, Umbria e Campania. Quota neve in calo sotto i 1000 m sulle Alpi orientali. Temperature massime in leggera flessione al Nord, in rialzo al Centro-Sud e Isole. Venti di Libeccio in rinforzo al Centro e sui mari di ponente, che saranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 16 gennaio

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con schiarite solo temporanee. Il tempo sarà instabile e localmente anche perturbato, con precipitazioni più probabili su Alpi, Lombardia orientale, regioni di Nordest e tirreniche, Umbria e Sicilia. Quota neve in calo al Nord fin verso 500-700 m, oltre 900-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale.

Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord e sulla Sardegna, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti da moderati a forti al Centro-Sud, con raffiche di burrasca: meridionali su basso Adriatico e Ionio, occidentali altrove. Mari: quasi tutti molto mossi o agitati, fino a molto agitato il mare diSardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154