FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 9 a domenica 13 agosto caldo sempre più intenso. Ferragosto bollente?

La parentesi di clima fresco e temperature inferiori alla norma volge al termine: da mercoledì 9 il caldo andrà a intensificarsi. Ferragosto bollente?
Previsione8 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parentesi turbolenta e insolitamente “fresca” sull’Italia, con temperature addirittura al di sotto della norma, volge al termine. Nella seconda parte della settimana, la rimonta da ovest dell’alta pressione metterà fine alla corrente più temperata nord-atlantica e si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate. Il rialzo termico, però, sarà graduale: mercoledì 9 agosto i valori si porteranno quasi ovunque prossimi alla norma, da giovedì 10 invece si tornerà al di sopra, fino ad arrivare a domenica 13 quando il termometro, diffusamente, potrà raggiungere i 33-34 gradi.

A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo - e in parte anche dell’afa (specie in Val Padana) - sarà la componente in quota sub-tropicale dell’anticiclone, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il mar Mediterraneo e la regione alpina, con effetti ovviamente anche sullo zero termico, destinato a portarsi fin verso i 4500 metri.

Ma il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, non è da escludersi l’innesco di una terza ondata di calore, con il termometro che potrebbe diffusamente raggiungere e superare la soglia dei 35°C.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta e sottile. Addensamenti localmente più consistenti, nel pomeriggio, verso la fascia alpina e all’estremo Nordest, con possibili brevi e isolati rovesci tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Penisola, diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, con punte di 31-32 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti localmente di Tramontana nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio, generalmente deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature, specialmente al Nord, oltre ai consueti cumuli ad evoluzione diurna attorno ai rilievi, ma non associati a fenomeni.

Le temperature proseguiranno il trend al rialzo, sia le minime che le massime. Nel pomeriggio valori fin verso i 31-32 gradi nelle regioni occidentali, con punte superiori nelle Isole, fino a toccare i 34 gradi in Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154