FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: da mercoledì 9 a domenica 13 agosto caldo sempre più intenso. Ferragosto bollente?

La parentesi di clima fresco e temperature inferiori alla norma volge al termine: da mercoledì 9 il caldo andrà a intensificarsi. Ferragosto bollente?
Previsione8 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Agosto 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La parentesi turbolenta e insolitamente “fresca” sull’Italia, con temperature addirittura al di sotto della norma, volge al termine. Nella seconda parte della settimana, la rimonta da ovest dell’alta pressione metterà fine alla corrente più temperata nord-atlantica e si ripristineranno le tipiche condizioni da piena estate. Il rialzo termico, però, sarà graduale: mercoledì 9 agosto i valori si porteranno quasi ovunque prossimi alla norma, da giovedì 10 invece si tornerà al di sopra, fino ad arrivare a domenica 13 quando il termometro, diffusamente, potrà raggiungere i 33-34 gradi.

A contribuire a questa progressiva intensificazione del caldo - e in parte anche dell’afa (specie in Val Padana) - sarà la componente in quota sub-tropicale dell’anticiclone, in risalita dall’Africa nord-occidentale verso il mar Mediterraneo e la regione alpina, con effetti ovviamente anche sullo zero termico, destinato a portarsi fin verso i 4500 metri.

Ma il peggio pare profilarsi per la settimana di Ferragosto: secondo gli ultimi dati a nostra disposizione, infatti, non è da escludersi l’innesco di una terza ondata di calore, con il termometro che potrebbe diffusamente raggiungere e superare la soglia dei 35°C.

Le previsioni meteo per mercoledì 9 agosto

Tempo in prevalenza soleggiato, ma con un cielo spesso velato per il passaggio di nuvolosità alta e sottile. Addensamenti localmente più consistenti, nel pomeriggio, verso la fascia alpina e all’estremo Nordest, con possibili brevi e isolati rovesci tra le Dolomiti, il Cadore e la Carnia.

Temperature in lieve rialzo al Nord e sulla Penisola, diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, con punte di 31-32 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti localmente di Tramontana nel Canale d’Otranto e sul mar Ionio, generalmente deboli altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 10 agosto

Su tutte le regioni tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature, specialmente al Nord, oltre ai consueti cumuli ad evoluzione diurna attorno ai rilievi, ma non associati a fenomeni.

Le temperature proseguiranno il trend al rialzo, sia le minime che le massime. Nel pomeriggio valori fin verso i 31-32 gradi nelle regioni occidentali, con punte superiori nelle Isole, fino a toccare i 34 gradi in Sardegna. Venti per lo più deboli, salvo rinforzi da nord tra il basso Adriatico e lo Ionio. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con caldo e afa poi forti temporali al Nord: le previsioni

    Ferragosto con caldo afoso protagonista. Da lunedì cambio della situazione a partire dal Nord con rischio temporali violenti. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con sole e caldo intenso poi possibile cambio

    Anticiclone africano ancora protagonista in questa lunga ondata di caldo: Ferragosto molto caldo. La prossima settimana forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico
    Previsione14 Agosto 2026

    Meteo, verso un weekend di Ferragosto caldo e afoso poi temporali e calo termico

    Anticiclone africano protagonista fino al weekend di Ferragosto poi temporali e attenuazione del caldo a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154