FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 7 picco del caldo: afa al Nord, punte di 40 gradi al Sud

L'ondata di caldo entra nel vivo: tra mercoledì 7 e giovedì 8 temperature fino a 40 gradi al Sud: le previsioni meteo
Previsione6 Luglio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-africano domina la situazione meteo italiana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, ma accompagnato da un caldo molto intenso e spesso afoso. Stiamo entrando nel vivo della seconda ondata di calore dell’estate 2021.

Nel bersaglio della calura sono soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, dove saranno di nuovo possibili punte fino a 39-40 gradi; mentre al Nord la calura sarà fastidiosa soprattutto a causa dell’afa.

Giovedì il clima resterà in generale caldo e in prevalenza soleggiato, ma al Nord osserveremo lo sviluppo di numerosi temporali anche in pianura, con un calo delle temperature determinato dal passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese di luglio) che attraverserà velocemente le regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana si prospettano giornate nel complesso soleggiate ma, grazie ai venti relativamente freschi che seguono la perturbazione, il caldo risulterà più sopportabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Maggior nuvolosità sul settore alpino centro-occidentale con lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio. Bel tempo nel resto d’Italia, con tanto sole, cieli sereni o poco nuvolosi, e il transito di nubi a quote medio-alte.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita, per lo più comprese fra 30 e 36 gradi, con punte anche di 37-39 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, con rinforzi delle correnti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Nubi più diffuse sul Nord Italia, con piogge e rovesci a partire dal Nord-ovest in estensione verso il Nord-est; possibile coinvolgimento dell’alta Toscana; i temporali potrebbero essere di forte intensità. Nuvolosità in transito anche su regioni centrali e Sardegna. Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale; caldo in ulteriore aumento al Centro-sud e in Sicilia, con punto intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
  • Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, domenica 18 ottobre tornano le piogge

    Graduale cedimento dell’anticiclone legato all’avvicinamento di una perturbazione che a partire dalla fine di sabato 17, darà luogo a un peggioramento del tempo
  • Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista
    Previsione16 Ottobre 2026

    Meteo, venerdì 16 ottobre di tempo stabile. Perturbazione in vista

    A partire dalla fine di sabato 17 peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Ottobre ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154