FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da mercoledì 7 picco del caldo: afa al Nord, punte di 40 gradi al Sud

L'ondata di caldo entra nel vivo: tra mercoledì 7 e giovedì 8 temperature fino a 40 gradi al Sud: le previsioni meteo
Previsione6 Luglio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Luglio 2021 - ore 12:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-africano domina la situazione meteo italiana, garantendo prevalenza di tempo soleggiato, ma accompagnato da un caldo molto intenso e spesso afoso. Stiamo entrando nel vivo della seconda ondata di calore dell’estate 2021.

Nel bersaglio della calura sono soprattutto il Centro-Sud e le Isole Maggiori, dove saranno di nuovo possibili punte fino a 39-40 gradi; mentre al Nord la calura sarà fastidiosa soprattutto a causa dell’afa.

Giovedì il clima resterà in generale caldo e in prevalenza soleggiato, ma al Nord osserveremo lo sviluppo di numerosi temporali anche in pianura, con un calo delle temperature determinato dal passaggio di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese di luglio) che attraverserà velocemente le regioni settentrionali.

Nell’ultima parte della settimana si prospettano giornate nel complesso soleggiate ma, grazie ai venti relativamente freschi che seguono la perturbazione, il caldo risulterà più sopportabile.

Le previsioni meteo per mercoledì 7

Maggior nuvolosità sul settore alpino centro-occidentale con lo sviluppo di rovesci e temporali, più diffusi nel pomeriggio. Bel tempo nel resto d’Italia, con tanto sole, cieli sereni o poco nuvolosi, e il transito di nubi a quote medio-alte.

Temperature massime quasi dappertutto in crescita, per lo più comprese fra 30 e 36 gradi, con punte anche di 37-39 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, con rinforzi delle correnti di Scirocco.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Nubi più diffuse sul Nord Italia, con piogge e rovesci a partire dal Nord-ovest in estensione verso il Nord-est; possibile coinvolgimento dell’alta Toscana; i temporali potrebbero essere di forte intensità. Nuvolosità in transito anche su regioni centrali e Sardegna. Prevalenza di sole al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-ovest e sulla Sardegna occidentale; caldo in ulteriore aumento al Centro-sud e in Sicilia, con punto intorno ai 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154