FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 3 nuovi forti temporali al Nord

Tra martedì e giovedì sono attese nuove perturbazioni al Nord, mentre al Centro-Sud le giornate saranno più stabili e soleggiate: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lunedì 2 agosto le condizioni meteo migliorano al Nord, ma la tregua non durerà a lungo: la perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sulle regioni settentrionali che, nella prima parte della settimana, continueranno ad essere coinvolte da un flusso occidentale instabile di origine atlantica. Di conseguenza il Nord sarà interessato da nuovi temporali, soprattutto tra martedì e giovedì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni (martedì la n. 1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n. 2).

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì e venerdì quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione.

Al Centro le temperature tenderanno a ridimensionarsi già da lunedì, rimanendo poi intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con rischio di locali piogge o rovesci, inizialmente in Friuli Venezia Giulia e Levante Ligure, in giornata soprattutto su Alpi, entroterra Ligure, Emilia e alta pianura padano-veneta. Non è esclusa qualche pioggia anche sull’alta Toscana. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più marcato lungo il versante Adriatico e sul basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali picchi di nuovo intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3

Aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si escludono locali piogge anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito e possibili brevi piovaschi tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord, specie al Nord-Ovest, caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 19:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154