FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 3 nuovi forti temporali al Nord

Tra martedì e giovedì sono attese nuove perturbazioni al Nord, mentre al Centro-Sud le giornate saranno più stabili e soleggiate: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lunedì 2 agosto le condizioni meteo migliorano al Nord, ma la tregua non durerà a lungo: la perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sulle regioni settentrionali che, nella prima parte della settimana, continueranno ad essere coinvolte da un flusso occidentale instabile di origine atlantica. Di conseguenza il Nord sarà interessato da nuovi temporali, soprattutto tra martedì e giovedì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni (martedì la n. 1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n. 2).

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì e venerdì quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione.

Al Centro le temperature tenderanno a ridimensionarsi già da lunedì, rimanendo poi intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con rischio di locali piogge o rovesci, inizialmente in Friuli Venezia Giulia e Levante Ligure, in giornata soprattutto su Alpi, entroterra Ligure, Emilia e alta pianura padano-veneta. Non è esclusa qualche pioggia anche sull’alta Toscana. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più marcato lungo il versante Adriatico e sul basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali picchi di nuovo intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3

Aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si escludono locali piogge anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito e possibili brevi piovaschi tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord, specie al Nord-Ovest, caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154