FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 3 nuovi forti temporali al Nord

Tra martedì e giovedì sono attese nuove perturbazioni al Nord, mentre al Centro-Sud le giornate saranno più stabili e soleggiate: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lunedì 2 agosto le condizioni meteo migliorano al Nord, ma la tregua non durerà a lungo: la perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sulle regioni settentrionali che, nella prima parte della settimana, continueranno ad essere coinvolte da un flusso occidentale instabile di origine atlantica. Di conseguenza il Nord sarà interessato da nuovi temporali, soprattutto tra martedì e giovedì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni (martedì la n. 1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n. 2).

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì e venerdì quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione.

Al Centro le temperature tenderanno a ridimensionarsi già da lunedì, rimanendo poi intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con rischio di locali piogge o rovesci, inizialmente in Friuli Venezia Giulia e Levante Ligure, in giornata soprattutto su Alpi, entroterra Ligure, Emilia e alta pianura padano-veneta. Non è esclusa qualche pioggia anche sull’alta Toscana. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più marcato lungo il versante Adriatico e sul basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali picchi di nuovo intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3

Aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si escludono locali piogge anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito e possibili brevi piovaschi tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord, specie al Nord-Ovest, caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 18:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154