FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da martedì 3 nuovi forti temporali al Nord

Tra martedì e giovedì sono attese nuove perturbazioni al Nord, mentre al Centro-Sud le giornate saranno più stabili e soleggiate: le previsioni meteo
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Agosto 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo lunedì 2 agosto le condizioni meteo migliorano al Nord, ma la tregua non durerà a lungo: la perturbazione giunta nel fine settimana ha indebolito l’alta pressione sulle regioni settentrionali che, nella prima parte della settimana, continueranno ad essere coinvolte da un flusso occidentale instabile di origine atlantica. Di conseguenza il Nord sarà interessato da nuovi temporali, soprattutto tra martedì e giovedì quando in rapida successione dovrebbero transitare due distinte perturbazioni (martedì la n. 1 di agosto, fra mercoledì e giovedì la n. 2).

Al Centro-Sud il tempo sarà più soleggiato e stabile, anche se non mancheranno dei temporanei annuvolamenti e un marginale coinvolgimento con locali e brevi episodi di instabilità soprattutto tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì.

Il caldo continuerà ad essere molto intenso nelle regioni meridionali, specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, ma con la prospettiva di una sua attenuazione fra giovedì e venerdì quando l’anticiclone nord-africano, col suo carico di aria torrida, abbandonerà anche queste regioni decretando così la fine della terza ondata di calore della stagione.

Al Centro le temperature tenderanno a ridimensionarsi già da lunedì, rimanendo poi intorno alla media, mentre al Nord il clima resterà relativamente fresco con valori di diversi gradi inferiori alla norma, in attesa di una ripresa verso livelli più normali nella seconda parte della settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 2

Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con rischio di locali piogge o rovesci, inizialmente in Friuli Venezia Giulia e Levante Ligure, in giornata soprattutto su Alpi, entroterra Ligure, Emilia e alta pianura padano-veneta. Non è esclusa qualche pioggia anche sull’alta Toscana. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento passeggero.

Temperature massime quasi ovunque in calo, più marcato lungo il versante Adriatico e sul basso Tirreno; valori ancora oltre 35 gradi in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con locali picchi di nuovo intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per martedì 3

Aumenta l’instabilità e il rischio di piogge o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli; non si escludono locali piogge anche in Liguria. Nel resto d’Italia tempo più stabile ma con della nuvolosità in transito e possibili brevi piovaschi tra basso Lazio, Abruzzo meridionale e Molise.

Temperature senza grandi variazioni: valori di diversi gradi inferiori alla norma al Nord, specie al Nord-Ovest, caldo ancora intenso all’estremo Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: primo weekend di settembre con caldo oltre la norma!

    Nel primo weekend di settembre domina ancora l'Anticiclone africano con temperature fino a 6/8 gradi oltre la media climatologica del periodo.
  • Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo: oggi (4 settembre) caldo in aumento! Forti anomalie sulle Alpi

    Le previsioni meteo di oggi, 4 settembre, indicano una giornata calda e soleggiata con temperature in aumento verso valori anomali per il periodo
  • Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre
    Previsione4 Settembre 2026

    Meteo, tempo stabile e caldo in aumento: le previsioni del 4-5 settembre

    L'Anticiclone Africano resta protagonista sull'Italia: caldo anomalo e punte fino a 38°C. Venerdì e sabato tanto sole e massime oltre la media
  • Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi
    Previsione3 Settembre 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo sull'Italia: picchi fino a 38 gradi

    Anticiclone africano protagonista: settembre al via con caldo anomalo fino a 38°C. Venerdì 4 e sabato 5 sole e massime ben oltre i 35 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
Tendenza4 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con caldo anomalo! Svolta da mercoledì 9
La tendenza meteo per i primi giorni della settimana indica temperature ancora elevate e oltre la norma. Da mercoledì 9 maltempo e aria temperata
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Tendenza3 Settembre 2026
Meteo, fino a quando durerà il grande caldo? La tendenza per la prossima settimana
Settembre al via con caldo anomalo: picchi fino a 38° al Sud, ma tra il 9 e l'11 settembre nuovo fronte atlantico con piogge e temperature in calo
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Tendenza2 Settembre 2026
Meteo, quanto durerà l'ennesima ondata di caldo? La tendenza
Anticiclone africano protagonista per diversi giorni: si profila un weekend stabile, soleggiato e molto caldo. La tendenza meteo dal 5 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Settembre ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154