FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da lunedì 16 settembre tempo instabile e fresco

Ci attendono condizioni di tempo perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia
Previsione15 Settembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2024 - ore 12:37 - Redatto da Meteo.it

La settimana in arrivo sarà caratterizzata da condizioni di tempo spesso perturbate e piovose a causa del ritorno dai Balcani del vortice ciclonico che nei giorni scorsi aveva già investito l’Italia. Si tratterà della quinta perturbazione che interesserà il nostro Paese in questo mese di settembre.

Lunedì 16 settembre assisteremo ad un nuovo aumento della nuvolosità ma con poche piogge che, invece, torneranno in maniera diffusa, da nord a sud, a partire dalla giornata di martedì 17.

Nei giorni successivi l’area depressionaria rimarrà posizionata proprio sul nostro Paese portando altre fasi di maltempo. Il vortice ciclonico non sarà accompagnato da aria fredda, tuttavia le temperature subiranno comunque una decisa diminuzione nei valori diurni per effetto della copertura nuvolosa e delle precipitazioni. A parte martedì, il maltempo non sarà associato a venti forti.

Previsioni meteo per lunedì 16 settembre

Nuovo aumento della nuvolosità soprattutto al Nord-Est e buona parte del Centro-Sud ad iniziare dal versante adriatico. Al mattino isolate piogge possibili sulle coste marchigiane e su quelle tirreniche della Calabria. Nel pomeriggio locali piogge in Friuli Venezia Giulia, Veneto, settore orientale del Trentino Alto Adige (neve oltre 1700 metri) e nelle zone interne del Centro-Sud dal Lazio e Abruzzo in giù fino alla Calabria.

Temperature massime stazionarie o in lieve calo; valori in generale inferiori alle medie e non oltre i 24-25 gradi. Maestrale da moderato a teso nel Canale di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi o molto mossi; un po’ mosso anche il Tirreno meridionale, il basso adriatico, il Canale d’Otranto e il settore di ponente del Mar Ligure. Da segnalare anche rinforzi di Tramontana nel settore alpino.

Previsioni meteo per martedì 17 settembre

Giornata in gran parte nuvolosa o molto nuvolosa con maggiori schiarite sulle Alpi del Triveneto, in Friuli Venezia Giulia, nord-ovest della Toscana e Sardegna. Nel corso della giornata piogge sparse intermittenti al Nord-Ovest, Emilia Romagna, gran parte del Centro-Sud e in Sicilia; fenomeni localmente anche di moderata intensità.

Temperature in generale diminuzione. Venti in moderato rinforzo intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno meridionale, fino a forti di Bora sull’alto Adriatico. Mari in generale mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: 5 maggio con maltempo! Le zone coinvolte

    Martedì 5 maggio la perturbazione n.1 del mese attarverserà la Penisola portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Temperature nella norma.
  • Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 4 maggio, indicano l'avvicinamento di una perturbazione che porterà piogge e temporali principalmente al Centronord
  • Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio
    Previsione4 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione in avvicinamento: le previsioni del 4-5 maggio

    Si profila una settimana con piogge su diverse zone del Centro-nord e Sardegna. Venti meridionali e graduale aumento del caldo al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud
    Previsione3 Maggio 2026

    Meteo, al via una settimana di fasi piovose al Centro-nord e clima più caldo al Sud

    Si apre una fase molto variabile e a tratti perturbata per il Centro-nord. Ai margini il Sud con venti meridionali e rialzo termico. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Maggio ore 00:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154