FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 5 maggio piogge e temporali in molte regioni

Due diverse perturbazioni daranno il via a un'ondata di maltempo che potrebbe insistere anche nel weekend. Le temperature si manterranno su valori primaverili
Previsione4 Maggio 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2022 - ore 12:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con piogge e temporali che si faranno più diffusi in molte regioni, per il transito al Nord di una perturbazione dalla Francia (la nr. 2 del mese) e per l’azione concomitante di un intenso vortice ciclonico proveniente dal Nord Africa (perturbazione nr. 3 di maggio).

Questo vortice investirà tra giovedì e venerdì il Centro-Sud e le Isole, ma potrebbe condizionare il tempo anche nel fine settimana. Ad oggi infatti la tendenza per il weekend, sebbene ancora affetta da un margine di incertezza, indica la probabile persistenza di condizioni instabili soprattutto al Nord, nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole, con il rischio sabato di precipitazioni di forte intensità all’estremo Sud. Le regioni adriatiche invece saranno probabilmente quelle meno interessate da nubi e rovesci.

Le temperature si manterranno su valori primaverili e tipici di questo periodo, ma con picchi giovedì anche oltre i 25 gradi in Sicilia per effetto dei venti di Scirocco. Da sabato probabile calo termico al Sud e nelle Isole.

Le previsioni meteo per giovedì 5 maggio

Tempo in peggioramento con nubi e rovesci fin dal mattino in Piemonte, Valle d’Aosta e in Sardegna; nuvole in aumento anche nel resto del Nord-Ovest, sulle Alpi e tra Toscana e Lazio. Ampie schiarite altrove. Nel pomeriggio piogge e isolati temporali in estensione al resto del Nord, tranne le coste adriatiche, e alle zone interne e tirreniche del Centro. Verso sera piogge in arrivo anche lungo il medio versante Adriatico e in forma isolata al Sud e in Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest e in Sardegna, in rialzo al Sud e in Sicilia con possibili picchi oltre i 25 gradi nell’Isola.
Ventoso per forti venti orientali in Sardegna e di Scirocco in Sicilia; molto mossi i mari intorno alle Isole, fino ad agitati i Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 6 maggio

Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse fin dal mattino al Nord, in gran parte del Centro e, più isolate, al Sud; temporali in Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio parziali e temporanee schiarite nelle regioni meridionali; temporali su Isole e regioni centrali tirreniche, piogge sparse nel resto del Centro-Nord.

Ventoso al Centro-Sud e Isole; forte Scirocco in particolare al Sud. Mari molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
  • Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, weekend del 10-11 gennaio con culmine del freddo

    Questa prima decade di gennaio al Nord verrà ricordata come tra le più fredde almeno degli ultimi 10 anni. Perturbazione n.4 in transito con venti tempestosi
  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154