FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 26 gennaio nuovi afflussi di aria artica

Le temperature caleranno tornando in buona parte sotto media, con delle gelate in pianura al Nord. Precipitazioni per lo più sulle Isole, al Sud e in parte sul medio Adriatico
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale tornerà a rinvigorirsi favorendo da giovedì 26 gennaio un nuovo rinforzo delle correnti artiche verso le nostre regioni. Di conseguenza, in questa seconda parte della settimana le temperature caleranno tornando in buona parte sotto la media, con anche delle gelate in pianura al Nord. Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, continuerà a portare precipitazioni per lo più sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Alla fine di venerdì 27 la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, così nel weekend si andrà verso un parziale miglioramento del tempo, con ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, ma sempre in compagnia dei freddi venti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo e potranno dare luogo a qualche sporadica precipitazione lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud, sul medio Adriatico, in Sicilia, sull’est della Sardegna e nelle zone interne e meridionali del Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie in giornata al Nord e in Toscana. Al primo mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; massime sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Ampi rasserenamenti al Nord, a parte degli iniziali addensamenti in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 19:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154