FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 26 gennaio nuovi afflussi di aria artica

Le temperature caleranno tornando in buona parte sotto media, con delle gelate in pianura al Nord. Precipitazioni per lo più sulle Isole, al Sud e in parte sul medio Adriatico
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Gennaio 2023 - ore 12:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione presente sul Mediterraneo centrale tornerà a rinvigorirsi favorendo da giovedì 26 gennaio un nuovo rinforzo delle correnti artiche verso le nostre regioni. Di conseguenza, in questa seconda parte della settimana le temperature caleranno tornando in buona parte sotto la media, con anche delle gelate in pianura al Nord. Nel frattempo, un sistema nuvoloso (perturbazione n.11) inseritosi nell’ambito di questa circolazione, continuerà a portare precipitazioni per lo più sulle Isole e al Sud, coinvolgendo in parte anche le regioni del medio Adriatico.

Alla fine di venerdì 27 la perturbazione si allontanerà verso la Grecia, così nel weekend si andrà verso un parziale miglioramento del tempo, con ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud e Isole, ma sempre in compagnia dei freddi venti settentrionali che manterranno un clima decisamente freddo e potranno dare luogo a qualche sporadica precipitazione lungo l’Adriatico.

Le previsioni meteo per giovedì 26 gennaio

Piogge sparse anche sotto forma di rovesci al Sud, sul medio Adriatico, in Sicilia, sull’est della Sardegna e nelle zone interne e meridionali del Lazio. Quota neve dai 700 ai 1200 metri sui relativi rilievi. Nel resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, maggiormente ampie in giornata al Nord e in Toscana. Al primo mattino presenza di nebbie sulla Pianura Padana occidentale.

Temperature in diminuzione eccetto in Sardegna; massime sotto la media al Centro-Sud. Ventoso sulle regioni centro-meridionali e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 27 gennaio

Ampi rasserenamenti al Nord, a parte degli iniziali addensamenti in Emilia Romagna e al Nord-Ovest. Schiarite anche lungo le coste del medio-alto Tirreno. Molte nuvole nel resto d’Italia, con piogge e locali rovesci su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e nord della Sicilia; quota neve in abbassamento fin verso i 200-600 metri sull’Appennino centrale, 800-1100 metri sui rilievi del Sud e della Sicilia.

Temperature in ulteriore leggera diminuzione, tranne sulle Isole maggiori; possibili deboli gelate all’alba in pianura al Nord. Ancora ventoso per venti in prevalenza settentrionali

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasqua e Pasquetta stabili e molto miti: picchi intorno ai 25 gradi

    Alta pressione sull'Italia con sole protagonista: feste di Pasqua con temperature sopra la norma al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo oggi (Pasqua): splende il sole sull'Italia! Clima caldo, specie al Centro-Nord

    Oggi, domenica di Pasqua, si consolida l'anticiclone sull'Italia assicurando feste pasquali all'insegna di sole e temperature ben oltre la norma.
  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Aprile ore 20:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154