FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da giovedì 17 febbraio anticipo di primavera

L’alta pressione torna a espandersi, assicurando una seconda parte di settimana stabile. La massa d’aria calda determinerà un sensibile rialzo delle temperature
Previsione17 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Archiviata la fase perturbata degli ultimi tre giorni, con la perturbazione n.4 di febbraio che abbandona definitivamente anche l’estremo Sud, l’alta pressione torna a espandersi con decisione verso l’Italia, assicurando una seconda parte di settimana con prevalenza di tempo stabile. Nel frattempo, la massa d’aria insolitamente calda ad essa associata determinerà, tra giovedì 17 febbraio e sabato 19, un anticipo di primavera con un generale sensibile rialzo delle temperature, fino a raggiungere valori eccezionalmente miti per il periodo, anche intorno ai 20 gradi al Nord come al Sud.

Durante il fine settimana si prevede un temporaneo e lieve indebolimento dell’anticiclone: ciò consentirà il passaggio di una perturbazione atlantica molto debole (la n.5 di febbraio), con scarsi effetti in termini di precipitazioni, limitati ad alcuni settori del Nord e alla giornata di sabato. Già domenica, infatti, questa perturbazione si allontanerà verso i Balcani, seguita da aria leggermente più fresca, che apporterà un parziale ridimensionamento dei valori fuori stagione.

Le previsioni meteo per giovedì 17 febbraio

Sulla maggior parte delle regioni il tempo sarà abbastanza soleggiato, nonostante il passaggio di velature. Una nuvolosità più densa ed estesa la ritroveremo tra Liguria e alta Toscana, sulla Sardegna e, a inizio giornata, ancora all’estremo Sud. Da segnalare anche le nuvole addossate alla barriera alpina, con qualche fiocco di neve in mattinata nel settore valdostano. Sulla valle padana e sull’alto Adriatico nebbie in dissolvimento.

Temperature massime in aumento, più sensibile al Nord-Ovest, con punte intorno ai 20 gradi sul Piemonte per effetto dei venti di Föhn. Venti da tesi a molto forti nord-occidentali sulla Sardegna e nel Canale di Sicilia, con raffiche fino a 60-70 km/h. Mari: fino ad agitato il mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 18 febbraio

Sulle regioni centrali adriatiche, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna tempo generalmente soleggiato. In Liguria e sulle regioni tirreniche nubi in addensamento sin dal mattino e locali nebbie. Nel resto del Nord tempo inizialmente buono, con qualche nebbia o strato basso in Pianura Padana e sull’alto Adriatico. In serata nuvolosità in ulteriore aumento sulla val padana centro-occidentale e all’estremo Nord-Est; locali piogge in Liguria. Nella notte peggiora lungo la barriera alpina.

Temperature per lo più in ulteriore aumento. Valori sensibilmente oltre la norma, con punte fino ai 15-18 gradi al Nord e nel settore peninsulare, intorno o poco oltre 20 nelle Isole. Venti occidentali o di Maestrale in attenuazione in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154