FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, da domenica 28 marzo la protagonista sarà l'alta pressione africana

Nella prima parte della prossima settimana l’Anticiclone Africano si stabilirà con decisione sul nostro Paese, accompagnato da una massa d’aria molto mite
{icon.url}28 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
28 Marzo 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il passaggio sabato di una debole perturbazione, l’alta pressione africana tenderà a espandersi sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche la nostra Penisola: ci attende quindi una domenica dal sapore primaverile, tra sole e nuvole, con pochissime piogge e temperature leggermente oltre la norma. Poi nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano si stabilirà con decisione sul nostro Paese, accompagnata da una massa d’aria molto mite di origine sub-tropicale: saranno quindi giornate in generale soleggiate e stabili, con temperature massime in deciso aumento a partire da martedì; i valori saranno insolitamente alti, diffusamente intorno ai 20 gradi ma con punte  fino a 25 gradi specie al Centro-Nord.

Questa situazione proseguirà per buona parte della prossima settimana. La tendenza resta invece più incerta per i primi giorni di aprile, quindi per il periodo di Pasqua. Il grado di affidabilità della previsione è ancora molto basso, tuttavia, al momento, lo scenario più probabile vede un possibile peggioramento del tempo al Centro-Nord accompagnato da un calo termico mentre un promontorio anticiclonico potrebbe proteggere l’estremo Sud e la Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 28 marzo

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi al Nord e in Toscana, ma con poche deboli piogge al mattino solo in Friuli Venezia Giulia. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello: temporaneo aumento della nuvolosità nelle ore centrali del giorno solo sulle zone interne del Centro-Sud, specie lungo l’Appennino ma con basso rischio qualche pioggia.

Temperature massime quasi dappertutto al di sopra della norma. Venti per lo più deboli. Un po’ mosso il Canale di Sicilia e il Tirreno sud-occidentale.

Previsioni meteo per lunedì 29 marzo

Prevalenza di tempo bello, con temporanei innocui annuvolamenti solo su Venezie e zone interne del Centro-Sud. Al mattino nebbie a banchi, in rapido dissolvimento, su pianure del Nord, valli del Centro e Campania.

Temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Nord, pressoché stazionarie al Sud e Isole. Venti deboli.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:37
Notizie
TendenzaMeteo, dicembre al via sotto il maltempo: nuova perturbazione in arrivo
Meteo, dicembre al via sotto il maltempo: nuova perturbazione in arrivo
Ad inizio dicembre è atteso un nuovo peggioramento meteo che coinvolgerà un po' tutta Italia: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Novembre ore 03:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154