FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 26 caldo in aumento: massa d'aria rovente sul Centro-Sud

Temporaneo calo termico sulle regioni di Nord-Ovest nella giornata di martedì, per l'arrivo di forti temporali: le previsioni meteo
Previsione26 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Giugno 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da domenica 26 e probabilmente fino all’inizio di luglio l’alta pressione nord-africana sarà protagonista sull’Italia: la massa d'aria rovente investirà soprattutto il Centro-Sud, con un caldo che diventerà quindi sempre più intenso.

Il suo ulteriore rinforzo fra la nostra penisola e il comparto orientale del continente europeo favorirà la risalita ancor più poderosa di aria torrida che raggiungerà persino i Paesi scandinavi.

Sull’Italia il nucleo più rovente della massa d’aria subtropicale interesserà il Centro-Sud dove le temperature saliranno fino a 40 gradi e localmente anche oltre, specie al Sud e sulle Isole. Il caldo e l’afa saranno comunque intensi anche al Nord e in particolare al Nord-Est, con picchi fino a 37-38 gradi in Emilia Romagna.

Il tempo risulterà in generale soleggiato, se si eccettua il veloce transito di una perturbazione (la n.9 del mese) nella giornata di martedì 28 sulle regioni settentrionali, dove si verificheranno dei temporali localmente intensi, in particolare sulle Alpi e al Nord-Ovest. Questa fase instabile determinerà una temporanea flessione delle temperature nelle aree coinvolte, non solo a causa delle precipitazioni, ma anche dell’arrivo di aria un po’ meno calda che poi, mercoledì, dovrebbe andare a interessare in parte anche il Nord-Est e il Centro, ma in vista di un successivo nuovo rialzo termico da giovedì 30.

Le previsioni meteo per domenica 26

Tempo prevalentemente soleggiato in tutta Italia, con solo delle velature di passaggio. Qualche annuvolamento più compatto possibile a ridosso delle Alpi occidentali dove non si escludono locali temporali con parziale coinvolgimento della vicina pianura piemontese.

Caldo in intensificazione con temperature massime quasi ovunque in aumento: valori fra 28 e 35 gradi al Nord, fra 30 e 38 al Centro-Sud, ma con picchi fino a 39-40 gradi sulle isole maggiori. Venti a prevalente regime di brezza, con rinforzi di Scirocco fra le Isole. Localmente mossi i mari occidentali, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 27

Tempo stabile e soleggiato, a parte il transito di velature e degli annuvolamenti sulle Alpi occidentali con possibili isolati temporali pomeridiani sui rilievi piemontesi e in Val d’Aosta. Alla sera non si escludono locali rovesci sulle Alpi centrali.

Clima molto caldo e a tratti anche afoso; temperature massime in ulteriore aumento con valori per lo più fra 29 e 37 gradi, ma con punte vicine ai 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e anche più elevate in alcune aree del Sud e delle Isole. Venti deboli con locali rinforzi di Scirocco sui mari di ponente che resteranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 22:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154