FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, da domenica 25 giugno stop all'ondata di caldo

Il weekend si conclude con caldo sopportabile e poca afa. L’inizio della prossima settimana si conferma stabile e soleggiato grazie all’Anticiclone delle Azzorre
25 Giugno 2023 - ore 10:11 Redatto da Redazione Meteo.it
25 Giugno 2023 - ore 10:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Si chiude in questa domenica 25 giugno anche al Sud la prima ondata di calore 2023: l’Anticiclone Africano si ritira verso sud e si espande di nuovo verso la Penisola iberica (dove nei prossimi giorni si prevedono punte oltre 40 gradi) mentre la perturbazione n.5 di giugno scivola rapidamente lungo la Penisola, raggiungendo le estreme regioni meridionali. Il fine settimana, quindi, si conclude con un caldo più sopportabile e con poca afa ovunque grazie anche ad una maggiore e più secca ventilazione settentrionale.

L’inizio della prossima settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con temperature in rialzo, di nuovo oltre la norma, ma senza eccessi (non si dovrebbero superare i 33-34 °C). A seguire si prospetta il passaggio di un’altra perturbazione (la n.6), con una possibile fase instabile tra martedì e mercoledì, dapprima sulle regioni settentrionali, in particolare al Nord-Est, e successivamente su quelle centrali.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Ancora un po’ di variabilità al Sud, con un cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino e alcune locali precipitazioni, più probabili su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e zone interne della Sicilia, con possibili temporali; al mattino qualche pioggia anche nel nord dell’Isola. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle regioni del medio versante adriatico.

Temperature massime in calo in Liguria, in ulteriore leggera flessione al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più tra 28 e 31 gradi con locali punte di 32-33 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente sereni per l’intera giornata. Da segnalare qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud, della Sicilia e nel settore alpino, ma senza conseguenze.

Temperature in rialzo, con valori massimi oltre la norma: per lo più compresi tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-34 gradi su regioni di Nordovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Meteo, dal 27 giugno caldo in aumento: le zone oltre 35°C
Alta pressione in rinforzo da metà settimana con temperature in aumento: per il Centro-sud si profila l'avvio di una nuova ondata di caldo africano. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 00:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154