FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domenica 25 giugno stop all'ondata di caldo

Il weekend si conclude con caldo sopportabile e poca afa. L’inizio della prossima settimana si conferma stabile e soleggiato grazie all’Anticiclone delle Azzorre
Previsione25 Giugno 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 10:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si chiude in questa domenica 25 giugno anche al Sud la prima ondata di calore 2023: l’Anticiclone Africano si ritira verso sud e si espande di nuovo verso la Penisola iberica (dove nei prossimi giorni si prevedono punte oltre 40 gradi) mentre la perturbazione n.5 di giugno scivola rapidamente lungo la Penisola, raggiungendo le estreme regioni meridionali. Il fine settimana, quindi, si conclude con un caldo più sopportabile e con poca afa ovunque grazie anche ad una maggiore e più secca ventilazione settentrionale.

L’inizio della prossima settimana si conferma ovunque stabile e soleggiato grazie all’espansione da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre, con temperature in rialzo, di nuovo oltre la norma, ma senza eccessi (non si dovrebbero superare i 33-34 °C). A seguire si prospetta il passaggio di un’altra perturbazione (la n.6), con una possibile fase instabile tra martedì e mercoledì, dapprima sulle regioni settentrionali, in particolare al Nord-Est, e successivamente su quelle centrali.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Ancora un po’ di variabilità al Sud, con un cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino e alcune locali precipitazioni, più probabili su Puglia centro-meridionale, Basilicata, Calabria e zone interne della Sicilia, con possibili temporali; al mattino qualche pioggia anche nel nord dell’Isola. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle regioni del medio versante adriatico.

Temperature massime in calo in Liguria, in ulteriore leggera flessione al Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più tra 28 e 31 gradi con locali punte di 32-33 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente sereni per l’intera giornata. Da segnalare qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud, della Sicilia e nel settore alpino, ma senza conseguenze.

Temperature in rialzo, con valori massimi oltre la norma: per lo più compresi tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-34 gradi su regioni di Nordovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154