FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani migliora ma per poco: le previsioni dal 27 febbraio

Condizioni meteo in miglioramento tra giovedì e venerdì, ma per il weekend si conferma il ritorno di piogge, neve e aria fredda
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’allontanamento verso est dell’ultima perturbazione di febbraio, in transito in queste ore sull’Italia, giovedì il tempo sarà in miglioramento seppur con ancora precipitazioni residue sul medio Adriatico e al Sud. Nel frattempo, la massa d’aria sopra il Mediterraneo e l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

Dopo una breve tregua, venerdì torneranno le nuvole in gran parte del Paese, accompagnate da poche precipitazioni fra Nord-Est, Liguria e Centro. Per il fine settimana, poi, si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la numero 1 di marzo) che, avanzando dal Mediterraneo occidentale, porterà piogge in molte regioni e neve sui rilievi fino a quote collinari. Il nuovo peggioramento sarà accompagnato da infiltrazioni di aria più fredda da nord e da est, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e centrali adriatiche.

Le previsioni per giovedì 27 febbraio

Domani generale miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Possibile formazione di nebbie fra notte e primo mattino nella pianura Padana centrale. Cielo ancora nuvoloso nel resto del Paese, con piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente per lo più su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento a fine giornata.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, Toscana e Sardegna, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Un po’ ventoso per Maestrale sulle Isole e lungo l’Adriatico. Molto mossi i mari meridionali e il Mare di Sardegna.

Le previsioni per venerdì 28 febbraio

Nuovo aumento della nuvolosità in molte regioni, eccetto sulle Alpi, nella pianura Padana occidentale, all’estremo Sud e sulle isole maggiori dove resisteranno ampie schiarite. Qualche breve e isolata pioggia o rovescio possibile su est Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, Levante ligure, Toscana, Umbria e Marche. Quota neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi lombardo-venete e rilievi friulani, intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e in Toscana, in leggero rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 10:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154