FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da domani migliora ma per poco: le previsioni dal 27 febbraio

Condizioni meteo in miglioramento tra giovedì e venerdì, ma per il weekend si conferma il ritorno di piogge, neve e aria fredda
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2025 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Grazie all’allontanamento verso est dell’ultima perturbazione di febbraio, in transito in queste ore sull’Italia, giovedì il tempo sarà in miglioramento seppur con ancora precipitazioni residue sul medio Adriatico e al Sud. Nel frattempo, la massa d’aria sopra il Mediterraneo e l’Italia cambierà poco, con oscillazioni non molto rilevanti e con la persistenza di un clima più autunnale/primaverile che invernale.

Dopo una breve tregua, venerdì torneranno le nuvole in gran parte del Paese, accompagnate da poche precipitazioni fra Nord-Est, Liguria e Centro. Per il fine settimana, poi, si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la numero 1 di marzo) che, avanzando dal Mediterraneo occidentale, porterà piogge in molte regioni e neve sui rilievi fino a quote collinari. Il nuovo peggioramento sarà accompagnato da infiltrazioni di aria più fredda da nord e da est, con conseguente calo termico a partire dalle regioni settentrionali e centrali adriatiche.

Le previsioni per giovedì 27 febbraio

Domani generale miglioramento del tempo con schiarite sempre più ampie al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Possibile formazione di nebbie fra notte e primo mattino nella pianura Padana centrale. Cielo ancora nuvoloso nel resto del Paese, con piogge o rovesci a carattere isolato e intermittente per lo più su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in esaurimento a fine giornata.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, Toscana e Sardegna, in calo sul medio Adriatico e al Sud. Un po’ ventoso per Maestrale sulle Isole e lungo l’Adriatico. Molto mossi i mari meridionali e il Mare di Sardegna.

Le previsioni per venerdì 28 febbraio

Nuovo aumento della nuvolosità in molte regioni, eccetto sulle Alpi, nella pianura Padana occidentale, all’estremo Sud e sulle isole maggiori dove resisteranno ampie schiarite. Qualche breve e isolata pioggia o rovescio possibile su est Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, Levante ligure, Toscana, Umbria e Marche. Quota neve intorno a 800-1000 metri su Prealpi lombardo-venete e rilievi friulani, intorno a 1200 metri sull’Appennino Emiliano.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Est e in Toscana, in leggero rialzo al Sud e in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, mari poco mossi o localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 20:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154