FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima mite e dal sapore primaverile, quanto durerà?

Ottobrata bis in arrivo da Nord a Sud con clima mite, sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Clima15 Ottobre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Ottobre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo weekend di ottobre segna un rinforzo dell'alta pressione con un clima mite, stabile e temperature con valori al di sopra della media del periodo. Un autunno anomalo dal sapore primaverile da Nord a Sud. Ecco le previsioni del fine settimana e dei prossimi giorni.

Meteo weekend: in tutta Italia tempo stabile con Ottobrata bis, le previsioni

Un fine settimana autunnale, ma dal sapore estivo con tempo stabile e asciutto lungo tutto lo stivale. In questi giorni assisteremo ad un deciso rinforzo dell’alta pressione che porterà bel tempo e sole da Nord a Sud complice una Ottobrata bis. Un vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa interesserà anche il Mediterraneo e l’Italia dove, durante la prima parte della prossima settimana, assisteremo ad un proseguire di sole e bel tempo con giornate serene e asciutte e un clima insolitamente mite per il periodo autunnale. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per sabato 15 ottobre. Tempo perlopiù stabile con qualche possibile annuvolamento solo su Liguria, pianura padana occidentale, Alpi orientali, Venezie e Toscana. Nel resto del paese sole e bel tempo con temperature comprese fra 20 e 25 gradi e picchi di 26-27 gradi in Sardegna.

Domenica 16 ottobre da Nord a Sud tempo stabile con possibili nuvolosità in alcune zone del Nord, Toscana, Lazio e Sicilia. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con temperature in aumento e valori che al Nord toccheranno i 20-23°, mentre al Sud previsti anche picchi di 27-28°.

Meteo Italia, la tendenza della prossima settimana

Come sarà il meteo nei prossimi giorni? Le previsioni della prossima settimana sono all'insegna della stabilità anticiclonica e di un clima mite per la stagione. Lunedì 17 ottobre sole lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti solo in Piemonte e nel Cagliaritano. Per il resto cielo perlopiù sereno con possibili banchi di nebbia su Veneto, Lombardia sud-orientale ed est Emilia. Le temperature rimarranno su valori stabili, in aumento al Nord con un clima primaverile e punte di 20°.

Poco cambia anche nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 ottobre con un clima stabile e prevalenza di cielo sereno con temperature al di sopra della media del periodo. Sul finire della settimana possibile un incremento delle nuvole al Nord-Ovest e nelle Alpi, in particolare verso il weekend, con il rischio anche di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, le previsioni del weekend in Italia: arriva il ciclone di San Valentino e poi calano le temperature

    San Valentino 2026 nel segno delle piogge e del freddo per l'arrivo di una nuova ed intensa perturbazione in Italia.
  • Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata
    Clima13 Febbraio 2026

    Maltempo Sardegna, paura a Villasimius: il vento fa crollare tetto di una scuola. A Porto Torres traghetto rompe gli ormeggi per la mareggiata

    Raffiche di maestrale oltre i 100 chilometri orari mettono in ginocchio la Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 21:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154