FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima mite e dal sapore primaverile, quanto durerà?

Ottobrata bis in arrivo da Nord a Sud con clima mite, sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Clima15 Ottobre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima15 Ottobre 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il terzo weekend di ottobre segna un rinforzo dell'alta pressione con un clima mite, stabile e temperature con valori al di sopra della media del periodo. Un autunno anomalo dal sapore primaverile da Nord a Sud. Ecco le previsioni del fine settimana e dei prossimi giorni.

Meteo weekend: in tutta Italia tempo stabile con Ottobrata bis, le previsioni

Un fine settimana autunnale, ma dal sapore estivo con tempo stabile e asciutto lungo tutto lo stivale. In questi giorni assisteremo ad un deciso rinforzo dell’alta pressione che porterà bel tempo e sole da Nord a Sud complice una Ottobrata bis. Un vasto promontorio anticiclonico in espansione dal Nord Africa interesserà anche il Mediterraneo e l’Italia dove, durante la prima parte della prossima settimana, assisteremo ad un proseguire di sole e bel tempo con giornate serene e asciutte e un clima insolitamente mite per il periodo autunnale. Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni per sabato 15 ottobre. Tempo perlopiù stabile con qualche possibile annuvolamento solo su Liguria, pianura padana occidentale, Alpi orientali, Venezie e Toscana. Nel resto del paese sole e bel tempo con temperature comprese fra 20 e 25 gradi e picchi di 26-27 gradi in Sardegna.

Domenica 16 ottobre da Nord a Sud tempo stabile con possibili nuvolosità in alcune zone del Nord, Toscana, Lazio e Sicilia. Nel resto del paese tempo perlopiù soleggiato con temperature in aumento e valori che al Nord toccheranno i 20-23°, mentre al Sud previsti anche picchi di 27-28°.

Meteo Italia, la tendenza della prossima settimana

Come sarà il meteo nei prossimi giorni? Le previsioni della prossima settimana sono all'insegna della stabilità anticiclonica e di un clima mite per la stagione. Lunedì 17 ottobre sole lungo tutto lo stivale con possibili annuvolamenti solo in Piemonte e nel Cagliaritano. Per il resto cielo perlopiù sereno con possibili banchi di nebbia su Veneto, Lombardia sud-orientale ed est Emilia. Le temperature rimarranno su valori stabili, in aumento al Nord con un clima primaverile e punte di 20°.

Poco cambia anche nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 ottobre con un clima stabile e prevalenza di cielo sereno con temperature al di sopra della media del periodo. Sul finire della settimana possibile un incremento delle nuvole al Nord-Ovest e nelle Alpi, in particolare verso il weekend, con il rischio anche di piogge.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 09:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154