FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima freddo in parte d'Italia, ma nessuna ondata di gelo eccezionale. Le previsioni dal 19 febbraio

L'Italia resta ai margini dell'ondata di gelo eccezionale piombata sull’Europa settentrionale e orientale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2025 - ore 12:34 - Redatto da Meteo.it

La notizia di rilievo di questi giorni è certamente l’ondata di gelo che sta investendo l’Europa settentrionale e orientale (la prima dell’inverno 2024-25), dove aria freddissima artico-continentale è responsabile di temperature fino a 10-12 gradi al di sotto della media stagionale. Non riuscendo ad avanzare verso ovest, il “lago” gelido è costretto a muoversi verso sud: entro la fine della settimana raggiungerà latitudini eccezionalmente basse, fino a toccare le coste del Mediterraneo orientale e l’Egitto tra sabato e domenica.

L’Italia in queste ore riceve giusto qualche “spiffero”, limitatamente il Nord e le regioni adriatiche dove, fino a giovedì, registreremo valori diurni fino a 3-4 gradi al di sotto della norma. Nel frattempo però, da ovest, avanza l’aria più temperata oceanica: anche in questi settori del Paese entro il weekend il freddo si attenuerà e ovunque osserveremo un clima relativamente mite. Dal punto di vista meteorologico, l’attuale dominio dell’alta pressione è destinato a proseguire, ma con un tempo non sempre soleggiato e con qualche lieve disturbo.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 febbraio

Domani tempo per lo più soleggiato all’estremo Nord-Est e sulla Sardegna, salvo modesti annuvolamenti nel settore tirrenico dell’isola. Nel resto del Paese nuvolosità estesa, a tratti densa e compatta, associata a isolate precipitazioni nel Lazio e sulla Sicilia orientale. Nel corso del pomeriggio o in serata tendenza a schiarite sempre più ampie sulla val padana e sulla Puglia centro-meridionale.

Temperature minime intorno o poco sotto lo zero al Nord. Massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, con valori non oltre 5-6 gradi in val padana. Venti fino a moderati di Tramontana su Liguria, basso Adriatico, Ionio e di Scirocco su mare e canale di Sardegna con i rispettivi mari mossi; venti generalmente deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 20 febbraio

Giovedì al Nord passaggio a tempo generalmente soleggiato, salvo il transito di nubi ad alta quota in mattinata. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio sulla Toscana e qualche schiarita sulla Sardegna. Isolate e brevi precipitazioni non escluse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in calo al Nord, con gelate diffuse all’alba e valori fino a -3/-4 gradi. Massime senza grandi variazioni, non oltre 7-11 gradi al Nord e sulle regioni adriatiche, fino a 15-18 gradi nelle Isole. Venti moderati di Tramontana sul mar Ionio, per lo più deboli di direzione variabile altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 19:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154