FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, un altro ciclone verso l'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi

Giovedì 16 primi segnali di maltempo, l'apice tra venerdì e sabato: tanta pioggia, forti temporali e raffiche a 100 all'ora!
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una tregua solo parziale dal maltempo, già nella seconda parte di giovedì le condizioni meteo torneranno a peggiorare nelle Isole maggiori e in parte del Sud per l’avvicinarsi di una nuova tempesta, rinominata ufficialmente Gabri.
Tra venerdì e sabato il ciclone porterà maltempo su gran parte del Centro-Sud e nelle Isole, con il rischio di importanti criticità, specie in Calabria, Sicilia e Sardegna, per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche anche a 100 km/h e oltre di intensità.

Domenica poi ancora un po’ di maltempo, comunque attenuato, insisterà al Sud e nelle Isole.Anche in questa occasione il Nord verrà sostanzialmente risparmiato dall’ondata di maltempo, con una breve fase piovosa e nevosa solo all’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e le prime ore di domenica. Le temperature, nonostante il maltempo, saliranno gradualmente, portandosi così su valori vicini alla norma praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. In generale nuvoloso nel resto d’Italia: deboli piogge su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi sardi oltre 1000 metri; a inizio giornata isolati piovaschi anche su Alpi Marittime e Appennino Emiliano, con deboli nevicate oltre 500 metri.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in leggero aumento altrove. Venti moderati o forti di Tramontana sul ligure, di Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna, orientali al Centro e Sardegna. Ventoso sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 gennaio

Venerdì in prevalenza bello al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; da nuvoloso a coperto altrove, con maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove le piogge e i rovesci saranno anche intensi e continui, con notevoli accumuli di pioggia e rischio di nubifragi soprattutto nei settori orientali delle Isole e nella Calabria ionica; possibili forti temporali in Sicilia e nel Reggino; qualche pioggia si spingerà anche in Basilicata.

Temperature in aumento nei valori minimi, per lo più stazionarie le massime. Venti molto forti sul Ligure e al Centro-Sud; raffiche fino a 100 km/h sulle Isole e sui mari circostanti. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico e l’alto Ionio; rischio di mareggiate nelle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Settembre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154