FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, un altro ciclone verso l'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi

Giovedì 16 primi segnali di maltempo, l'apice tra venerdì e sabato: tanta pioggia, forti temporali e raffiche a 100 all'ora!
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una tregua solo parziale dal maltempo, già nella seconda parte di giovedì le condizioni meteo torneranno a peggiorare nelle Isole maggiori e in parte del Sud per l’avvicinarsi di una nuova tempesta, rinominata ufficialmente Gabri.
Tra venerdì e sabato il ciclone porterà maltempo su gran parte del Centro-Sud e nelle Isole, con il rischio di importanti criticità, specie in Calabria, Sicilia e Sardegna, per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche anche a 100 km/h e oltre di intensità.

Domenica poi ancora un po’ di maltempo, comunque attenuato, insisterà al Sud e nelle Isole.Anche in questa occasione il Nord verrà sostanzialmente risparmiato dall’ondata di maltempo, con una breve fase piovosa e nevosa solo all’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e le prime ore di domenica. Le temperature, nonostante il maltempo, saliranno gradualmente, portandosi così su valori vicini alla norma praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. In generale nuvoloso nel resto d’Italia: deboli piogge su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi sardi oltre 1000 metri; a inizio giornata isolati piovaschi anche su Alpi Marittime e Appennino Emiliano, con deboli nevicate oltre 500 metri.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in leggero aumento altrove. Venti moderati o forti di Tramontana sul ligure, di Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna, orientali al Centro e Sardegna. Ventoso sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 gennaio

Venerdì in prevalenza bello al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; da nuvoloso a coperto altrove, con maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove le piogge e i rovesci saranno anche intensi e continui, con notevoli accumuli di pioggia e rischio di nubifragi soprattutto nei settori orientali delle Isole e nella Calabria ionica; possibili forti temporali in Sicilia e nel Reggino; qualche pioggia si spingerà anche in Basilicata.

Temperature in aumento nei valori minimi, per lo più stazionarie le massime. Venti molto forti sul Ligure e al Centro-Sud; raffiche fino a 100 km/h sulle Isole e sui mari circostanti. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico e l’alto Ionio; rischio di mareggiate nelle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
  • Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: oggi (28 agosto) apice del caldo! Al Sud e in Sicilia valore estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, indicano l'apice di questa ennesima fiammata africana che sta interessando in particolare il Centro-Sud.
  • Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo 28 agosto: caldo estremo e intenso con oltre 40 gradi! Le previsioni

    Oggi (28 agosto) si conferma l'apice della calura africana che porterà i termometri localmente verso i 44-45 gradi su estremo Sud e Sicilia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154