FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, un altro ciclone verso l'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi

Giovedì 16 primi segnali di maltempo, l'apice tra venerdì e sabato: tanta pioggia, forti temporali e raffiche a 100 all'ora!
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una tregua solo parziale dal maltempo, già nella seconda parte di giovedì le condizioni meteo torneranno a peggiorare nelle Isole maggiori e in parte del Sud per l’avvicinarsi di una nuova tempesta, rinominata ufficialmente Gabri.
Tra venerdì e sabato il ciclone porterà maltempo su gran parte del Centro-Sud e nelle Isole, con il rischio di importanti criticità, specie in Calabria, Sicilia e Sardegna, per i notevoli accumuli di pioggia previsti e per i venti molto forti, con raffiche anche a 100 km/h e oltre di intensità.

Domenica poi ancora un po’ di maltempo, comunque attenuato, insisterà al Sud e nelle Isole.Anche in questa occasione il Nord verrà sostanzialmente risparmiato dall’ondata di maltempo, con una breve fase piovosa e nevosa solo all’estremo Nord-Ovest tra la fine di sabato e le prime ore di domenica. Le temperature, nonostante il maltempo, saliranno gradualmente, portandosi così su valori vicini alla norma praticamente in tutta Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 16 gennaio

Giovedì prevalenza di tempo soleggiato in Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia e Venezie. In generale nuvoloso nel resto d’Italia: deboli piogge su Calabria Meridionale, Sicilia e Sardegna, con neve sui rilievi sardi oltre 1000 metri; a inizio giornata isolati piovaschi anche su Alpi Marittime e Appennino Emiliano, con deboli nevicate oltre 500 metri.

Temperature massime in lieve calo all’estremo Nord-Ovest, in leggero aumento altrove. Venti moderati o forti di Tramontana sul ligure, di Bora su alto Adriatico ed Emilia Romagna, orientali al Centro e Sardegna. Ventoso sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 17 gennaio

Venerdì in prevalenza bello al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio; da nuvoloso a coperto altrove, con maltempo in Calabria, Sicilia e Sardegna, dove le piogge e i rovesci saranno anche intensi e continui, con notevoli accumuli di pioggia e rischio di nubifragi soprattutto nei settori orientali delle Isole e nella Calabria ionica; possibili forti temporali in Sicilia e nel Reggino; qualche pioggia si spingerà anche in Basilicata.

Temperature in aumento nei valori minimi, per lo più stazionarie le massime. Venti molto forti sul Ligure e al Centro-Sud; raffiche fino a 100 km/h sulle Isole e sui mari circostanti. Mari molto mossi o agitati, tranne l’Adriatico e l’alto Ionio; rischio di mareggiate nelle coste esposte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, si attenua il forte maltempo: graduale miglioramento al Centro-sud

    La tempesta Erminio si sposta verso sud-est: la violenta fase di maltempo si esaurisce gradualmente. Pasqua e Pasquetta con il sole. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio si allontana: graduale miglioramento dal 3 aprile

    Dopo la violenta fase di maltempo, si profila un graduale miglioramento sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Sole a Pasqua. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154