FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone Daniel sfiora l'Italia: giovedì 7 piogge e temporali all'estremo Sud

L'intenso vortice ciclonico che sta portando maltempo tra Grecia, Bulgaria e Turchia, sfiorerà le nostre regioni più meridionali: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intenso ciclone Daniel, responsabile delle devastanti alluvioni che stanno interessando Grecia, Bulgaria e Turchia, sfiorerà il Sud Italia portando piogge e nuvole, mentre al Centro-Nord prevalgono condizioni di tempo soleggiato e stabile.

La vasta e robusta area di alta pressione presente sull’Europa resterà protagonista per almeno una settimana, determinando condizioni estive e anche una tardiva e anomala ondata di calore con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali del continente, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Baltico meridionale.

L’Italia, ancora ai margini di questa imponente struttura anticiclonica, resterà esposta ad afflussi di aria più fresca dai Balcani che, tuttavia, si stanno gradualmente attenuando, eccetto nel settore dello Ionio meridionale ancora interessato dall’intenso vortice ciclonico che ha causato forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco), ma che, fortunatamente, rimarrà distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo ancora per giovedì 7 nelle nostre estreme regioni meridionali.

Nei prossimi giorni, in seguito all’indebolimento delle correnti settentrionali e del ciclone, si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte massime di 33-35 gradi, specialmente all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 7

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo un po’ di nubi in Molise e il rischio di brevi e isolati rovesci pomeridiani sul basso Lazio. Nuvolosità sparsa con un cielo tra il parzialmente e il nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia centro-orientale e Basilicata centro-occidentale.

Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio con mare molto mosso, in indebolimento altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 8

Situazione pressoché invariata con prevalenza di sole al Centro-Nord e in Sardegna e nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali, a parte delle schiarite ampie in Puglia. Saranno di nuovo possibili isolate piogge o brevi temporali fra Sicilia e Calabria per lo più nelle ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori per lo più fra 27 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora una ventilazione moderata o tesa da est o nordest sullo Ionio meridionale che resta molto mosso. Mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 20:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154