FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone Daniel sfiora l'Italia: giovedì 7 piogge e temporali all'estremo Sud

L'intenso vortice ciclonico che sta portando maltempo tra Grecia, Bulgaria e Turchia, sfiorerà le nostre regioni più meridionali: le previsioni meteo
Previsione7 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Settembre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intenso ciclone Daniel, responsabile delle devastanti alluvioni che stanno interessando Grecia, Bulgaria e Turchia, sfiorerà il Sud Italia portando piogge e nuvole, mentre al Centro-Nord prevalgono condizioni di tempo soleggiato e stabile.

La vasta e robusta area di alta pressione presente sull’Europa resterà protagonista per almeno una settimana, determinando condizioni estive e anche una tardiva e anomala ondata di calore con temperature fino a 8-12 gradi sopra la media sui paesi centrali e parte di quelli settentrionali del continente, dalle Isole Britanniche all’area del Mare del Nord fino al Baltico meridionale.

L’Italia, ancora ai margini di questa imponente struttura anticiclonica, resterà esposta ad afflussi di aria più fresca dai Balcani che, tuttavia, si stanno gradualmente attenuando, eccetto nel settore dello Ionio meridionale ancora interessato dall’intenso vortice ciclonico che ha causato forte maltempo in Grecia (nominato Daniel dal Servizio Meteorologico greco), ma che, fortunatamente, rimarrà distante dalle nostre coste ioniche influenzando solo marginalmente il tempo ancora per giovedì 7 nelle nostre estreme regioni meridionali.

Nei prossimi giorni, in seguito all’indebolimento delle correnti settentrionali e del ciclone, si prospetta un nuovo generale rialzo termico: tornerà, quindi, a farsi sentire il caldo con temperature ben oltre la norma, fino a valori diffusamente oltre i 30 gradi con punte massime di 33-35 gradi, specialmente all’inizio della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 7

Tempo prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna, salvo un po’ di nubi in Molise e il rischio di brevi e isolati rovesci pomeridiani sul basso Lazio. Nuvolosità sparsa con un cielo tra il parzialmente e il nuvoloso al Sud e in Sicilia, con piogge e locali temporali su Calabria, Sicilia centro-orientale e Basilicata centro-occidentale.

Temperature in leggero aumento con massime in generale comprese fra 27 e 32 gradi e locali picchi di 33 gradi lungo il versante tirrenico. Venti nord-orientali, ancora intensi sul basso Ionio con mare molto mosso, in indebolimento altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 8

Situazione pressoché invariata con prevalenza di sole al Centro-Nord e in Sardegna e nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali, a parte delle schiarite ampie in Puglia. Saranno di nuovo possibili isolate piogge o brevi temporali fra Sicilia e Calabria per lo più nelle ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento, con valori per lo più fra 27 e 33 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo ancora una ventilazione moderata o tesa da est o nordest sullo Ionio meridionale che resta molto mosso. Mari per lo più poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
  • Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: riecco il maltempo! Forti temporali e grandine: ecco dove

    L'alta pressione oggi (domenica 15 giugno) insiste al Centro-Sud mentre al Nord cede lasciando spazio a temporali accompagnati da grandine.
  • Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: instabilità in aumento e rischio temporali, ma il caldo non molla la presa. Le previsioni da domenica 15

    Ancora molto caldo sull'Italia, ma una perturbazione coinvolgerà il Nord portando temporali soprattutto nel pomeriggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154