FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno stabile poi perturbazione con pioggia, neve e calo termico

Qualche nebbia in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Dal 2 gennaio cambiamento in vista con il ritorno di fasi di maltempo e un calo delle temperature entro l'Epifania. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Capodanno con tempo stabile, anche se un po’ grigio e nebbioso nell’area ligure e tirrenica, in Pianura Padana e nell’alto Adriatico. Anche oggi la massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone continuerà a determinare temperature diurne sopra la media, specie nelle zone più soleggiate e in montagna. Da giovedì 2 gennaio la circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea subirà una sostanziale modifica, con il transito di una prima perturbazione (la n.1 di gennaio) che, entro venerdì 3, si sposterà dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, specialmente nella giornata di sabato. Tutto ciò mentre l’estremo sud verrà lambito dalla parte marginale di una perturbazione africana in successivo allontanamento. Nel lungo fine settimana dell’Epifania sussiste una buona probabilità che la situazione rimanga piuttosto dinamica con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia, ma con modalità ed effetti non ancora decifrabili in maniera attendibile dai dati modellistici attualmente a disposizione.

Previsioni meteo per mercoledì 1° gennaio

Tempo stabile, ma con strati nuvolosi bassi più diffusi ed estesi su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e sulle pianure del Nord. Non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale. Sulla parte centro-orientale della pianura Padana e nelle valli interne del Centro saranno presenti anche delle nebbie, in sollevamento a metà giornata. Banchi di nebbia fra notte e primo mattino possibili anche in Puglia. Nelle altre zone schiarite ancora ampie. Temperature massime in lieve calo nelle zone con tempo più grigio. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento nei settori meridionali delle isole maggiori. Qualche pioggia possibile su Liguria, Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio nevicate in arrivo oltre 1200 metri intorno alla Val d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino verso sera, con quota neve in ribasso. Sempre in serata deboli piogge in estensione ai settori nord del Lazio e della Sardegna. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in calo su Alpi e Piemonte, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154