FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno stabile poi perturbazione con pioggia, neve e calo termico

Qualche nebbia in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Dal 2 gennaio cambiamento in vista con il ritorno di fasi di maltempo e un calo delle temperature entro l'Epifania. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Capodanno con tempo stabile, anche se un po’ grigio e nebbioso nell’area ligure e tirrenica, in Pianura Padana e nell’alto Adriatico. Anche oggi la massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone continuerà a determinare temperature diurne sopra la media, specie nelle zone più soleggiate e in montagna. Da giovedì 2 gennaio la circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea subirà una sostanziale modifica, con il transito di una prima perturbazione (la n.1 di gennaio) che, entro venerdì 3, si sposterà dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, specialmente nella giornata di sabato. Tutto ciò mentre l’estremo sud verrà lambito dalla parte marginale di una perturbazione africana in successivo allontanamento. Nel lungo fine settimana dell’Epifania sussiste una buona probabilità che la situazione rimanga piuttosto dinamica con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia, ma con modalità ed effetti non ancora decifrabili in maniera attendibile dai dati modellistici attualmente a disposizione.

Previsioni meteo per mercoledì 1° gennaio

Tempo stabile, ma con strati nuvolosi bassi più diffusi ed estesi su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e sulle pianure del Nord. Non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale. Sulla parte centro-orientale della pianura Padana e nelle valli interne del Centro saranno presenti anche delle nebbie, in sollevamento a metà giornata. Banchi di nebbia fra notte e primo mattino possibili anche in Puglia. Nelle altre zone schiarite ancora ampie. Temperature massime in lieve calo nelle zone con tempo più grigio. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento nei settori meridionali delle isole maggiori. Qualche pioggia possibile su Liguria, Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio nevicate in arrivo oltre 1200 metri intorno alla Val d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino verso sera, con quota neve in ribasso. Sempre in serata deboli piogge in estensione ai settori nord del Lazio e della Sardegna. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in calo su Alpi e Piemonte, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 19:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154