FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Capodanno stabile poi perturbazione con pioggia, neve e calo termico

Qualche nebbia in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Dal 2 gennaio cambiamento in vista con il ritorno di fasi di maltempo e un calo delle temperature entro l'Epifania. Le previsioni meteo
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Capodanno con tempo stabile, anche se un po’ grigio e nebbioso nell’area ligure e tirrenica, in Pianura Padana e nell’alto Adriatico. Anche oggi la massa d’aria mite che accompagna l’anticiclone continuerà a determinare temperature diurne sopra la media, specie nelle zone più soleggiate e in montagna. Da giovedì 2 gennaio la circolazione atmosferica nell’area euro-mediterranea subirà una sostanziale modifica, con il transito di una prima perturbazione (la n.1 di gennaio) che, entro venerdì 3, si sposterà dalle regioni settentrionali verso quelle meridionali, seguita da correnti fredde che daranno luogo a un generale calo termico, specialmente nella giornata di sabato. Tutto ciò mentre l’estremo sud verrà lambito dalla parte marginale di una perturbazione africana in successivo allontanamento. Nel lungo fine settimana dell’Epifania sussiste una buona probabilità che la situazione rimanga piuttosto dinamica con le correnti perturbate atlantiche che dovrebbero di nuovo interessare il Mediterraneo e l’Italia, ma con modalità ed effetti non ancora decifrabili in maniera attendibile dai dati modellistici attualmente a disposizione.

Previsioni meteo per mercoledì 1° gennaio

Tempo stabile, ma con strati nuvolosi bassi più diffusi ed estesi su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e sulle pianure del Nord. Non si escludono deboli piogge o pioviggini sulla Liguria centrale. Sulla parte centro-orientale della pianura Padana e nelle valli interne del Centro saranno presenti anche delle nebbie, in sollevamento a metà giornata. Banchi di nebbia fra notte e primo mattino possibili anche in Puglia. Nelle altre zone schiarite ancora ampie. Temperature massime in lieve calo nelle zone con tempo più grigio. Venti deboli con locali rinforzi di Libeccio sul Ligure e Scirocco nel canale di Sardegna che risulterà localmente mosso.

Previsioni meteo per giovedì 2 gennaio

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord e nelle regioni centrali tirreniche, maggiori schiarite nel resto d’Italia, salvo qualche annuvolamento nei settori meridionali delle isole maggiori. Qualche pioggia possibile su Liguria, Toscana e Venezia Giulia. Nel pomeriggio nevicate in arrivo oltre 1200 metri intorno alla Val d’Aosta, in estensione al resto dell’arco alpino verso sera, con quota neve in ribasso. Sempre in serata deboli piogge in estensione ai settori nord del Lazio e della Sardegna. Temperature minime in rialzo al Centro-Nord; massime in calo su Alpi e Piemonte, in rialzo in Emilia Romagna e regioni del medio e basso Adriatico. Venti di Libeccio in rinforzo su Liguria, Emilia Romagna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154