FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso e picchi di 40 gradi martedì 5 luglio, ma andiamo verso una svolta

Il caldo intenso soffoca ancora l'Italia ma da mercoledì vedremo i primi segnali di cambiamento: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo martedì i cieli resteranno in prevalenza sereni e il caldo sarà intenso e afoso, per la persistenza sull’Italia dell’alta pressione: registreremo temperature massime ancora una volta superiori ai 35 gradi, con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole Maggiori. Si segnala appena un po’ di instabilità su Alpi e vicine pianure, a causa di una perturbazione che ha lambito le regioni settentrionali e ora è in allontanamento verso i Balcani.

Poi nei giorni successivi la situazione cambierà, perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud. Mercoledì registreremo un primo e contenuto calo dei valori termici nel Nord Italia, giovedì si attiveranno venti settentrionali più freschi lungo la Penisola, così entro venerdì finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

La giornata di martedì vedrà un’alternanza tra sole e nuvole al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. Tempo in generale soleggiato sul resto d’Italia, con nuvolosità pomeridiana in sviluppo sull’Appennino e con occasionali isolati temporali di calore.

Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole Maggiori. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì indicano Milano, Roma e Firenze tra le città con il caldo più intenso: previste massime di 35 gradi. Ancora più bollenti altri capoluoghi di provincia, specie quelli delle Isole maggiori. È il caso di città come Olbia, Catania e Agrigento, dove si prevedono massime di 37-38 gradi ma non si escludono picchi anche più elevati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Nella notte rischio diffuso di temporali al Nord anche in pianura; mattinata tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su bassa Pianura Padana e Appennino settentrionale. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche, possibili rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154