FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso e picchi di 40 gradi martedì 5 luglio, ma andiamo verso una svolta

Il caldo intenso soffoca ancora l'Italia ma da mercoledì vedremo i primi segnali di cambiamento: le previsioni meteo
Previsione5 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle prossime ore di questo martedì i cieli resteranno in prevalenza sereni e il caldo sarà intenso e afoso, per la persistenza sull’Italia dell’alta pressione: registreremo temperature massime ancora una volta superiori ai 35 gradi, con picchi anche di 39-40 gradi, specie al Sud e Isole Maggiori. Si segnala appena un po’ di instabilità su Alpi e vicine pianure, a causa di una perturbazione che ha lambito le regioni settentrionali e ora è in allontanamento verso i Balcani.

Poi nei giorni successivi la situazione cambierà, perché un fronte freddo di origine atlantica riuscirà ad attraversare la Penisola, portando un sensibile calo termico, prima al Centro-Nord e, infine, anche al Sud. Mercoledì registreremo un primo e contenuto calo dei valori termici nel Nord Italia, giovedì si attiveranno venti settentrionali più freschi lungo la Penisola, così entro venerdì finirà l’ondata di caldo intenso, con il ritorno delle temperature quasi dappertutto su valori normali per il periodo. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Le previsioni meteo per martedì 5 luglio

La giornata di martedì vedrà un’alternanza tra sole e nuvole al Nord-Est, con isolati acquazzoni e temporali più che altro confinati su Alpi e Prealpi. Tempo in generale soleggiato sul resto d’Italia, con nuvolosità pomeridiana in sviluppo sull’Appennino e con occasionali isolati temporali di calore.

Caldo afoso intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 38 gradi e picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole Maggiori. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per martedì indicano Milano, Roma e Firenze tra le città con il caldo più intenso: previste massime di 35 gradi. Ancora più bollenti altri capoluoghi di provincia, specie quelli delle Isole maggiori. È il caso di città come Olbia, Catania e Agrigento, dove si prevedono massime di 37-38 gradi ma non si escludono picchi anche più elevati.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 luglio

Nella notte rischio diffuso di temporali al Nord anche in pianura; mattinata tra sole e nuvole al Nord, con qualche rovescio su bassa Pianura Padana e Appennino settentrionale. In prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove: qualche nuvola in più solo sulle zone appenniniche, possibili rovesci e temporali sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in diminuzione al Nord e regioni adriatiche, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154