FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, caldo insistente al Sud: giovedì 24 ancora punte intorno ai 40 gradi

Verso la fine della settimana l'anticiclone Nord-Africano potrebbe indebolirsi leggermente: le previsioni meteo
23 Giugno 2021 - ore 13:18 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Giugno 2021 - ore 13:18 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'alta pressione continua ad essere protagonista indiscussa delle condizioni meteo sull'Italia. La prima ondata di calore dell’estate sta raggiungendo in queste ore il suo apice: le regioni meridionali e la Sicilia sono raggiunte da una massa d’aria rovente che sta spingendo i termometri ben oltre i 35 gradi e con punte, specie nelle zone interne, intorno ai 40 gradi.

Il grande caldo dell’anticiclone nord-africano diventa meno intenso risalendo lo stivale, con temperature che sulle Alpi e al Nord-Ovest faticano a raggiungere i 35 gradi. Queste zone, tra l’altro, continueranno ad essere interessate dal rischio di qualche temporale, specialmente nel settore alpino centro-occidentale e le vicine zone di pianura.

Nell’ultima parte della settimana è probabile una leggera attenuazione del caldo, ma sempre in un contesto caratterizzato da condizioni meteo prevalentemente soleggiate e con temperature diffusamente oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì 24 giugno

Bel tempo in gran parte d’Italia, fatta eccezione per isolati temporali fra pomeriggio e sera sulle Alpi. Ancora caldo intenso al Sud, specie in Sicilia dove sono attesi ancora picchi attorno ai 40 gradi. Venti deboli; mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per venerdì 25 giugno

Insiste l’instabilità pomeridiana sulle Alpi, dove saranno molto probabili rovesci e temporali, più diffusi nelle ore centrali del giorno, che potrebbero localmente andare ad interessare le vicine pianure del Piemonte. Brevi e sporadici rovesci pomeridiani saranno possibili anche sull’Appennino centrale, specie tra Lazio, Abruzzo, Molise e Marche.

Lieve diminuzione delle temperature al Centro-Nord e in Sardegna, anche se i valori resteranno decisamente estivi e generalmente superiori alle medie. Sulle regioni del Sud localmente si potranno ancora superare i 35 gradi con picchi intorno ai 40 gradi nelle zone interne della Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 04:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154