FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
Previsione26 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (venerdì 26 luglio) l’alta pressione si spingerà con maggior decisione sull’Italia, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e temperature tipicamente estive in tutto il Paese. Nel corso del fine settimana l’alta pressione consoliderà la sua presenza sulla nostra Penisola: ci attendono quindi giornate piene di sole, con pochi temporali concentrati sulle zone montuose e caldo afoso in aumento, intenso soprattutto a partire da domenica 28.

La situazione non mostrerà grandi variazioni neanche nella prima parte della prossima settimana, sempre caratterizzata da alta pressione, prevalenza di tempo soleggiato e stabile e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, soprattutto al Sud e Isole, mentre lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri e questo significa che anche in cima al Monte Bianco la temperatura, nelle ore centrali del giorno, supererà abbondantemente gli zero gradi.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 luglio

Un po’ di nuvolosità sulle Alpi, dove nelle ore pomeridiane è possibile anche qualche breve ma improvviso scroscio di pioggia; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutto il resto del Paese, con qualche nuvola in più, nella parte centrale del giorno, solo sull’Appennino.

Temperature massime in lieve aumento e nel complesso leggermente oltre la norma: nelle zone interne del Centro-Sud e Isole valori fino a 34-35 gradi con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove. Mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Inizialmente cielo sereno in gran parte d’Italia salvo un po’ di nubi e tra le aree alpine e il Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di nubi a carattere variabile e irregolare sulle zone montuose, associate a isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; ben soleggiato su coste e pianure.

Temperature in ulteriore lieve aumento: si torneranno a toccare i 36-37 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti ovunque molto deboli, salvo rinforzi di brezza a metà giornata e moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che risulterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
  • Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni

    Alta pressione assente dall'Italia: un vortice ciclonico porterà ancora instabilità al Centro-sud. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nuove fasi piovose in vista per il weekend: le previsioni

    Permangono condizioni di tempo molto variabile sull'Italia. Venerdì parziale tregua poi nuova perturbazione. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni

    Sull'Italia permangono condizioni di tempo molto variabile con annuvolamenti alternati a schiarite e a fasi piovose. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 14:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154