FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
Previsione26 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione26 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna (venerdì 26 luglio) l’alta pressione si spingerà con maggior decisione sull’Italia, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e temperature tipicamente estive in tutto il Paese. Nel corso del fine settimana l’alta pressione consoliderà la sua presenza sulla nostra Penisola: ci attendono quindi giornate piene di sole, con pochi temporali concentrati sulle zone montuose e caldo afoso in aumento, intenso soprattutto a partire da domenica 28.

La situazione non mostrerà grandi variazioni neanche nella prima parte della prossima settimana, sempre caratterizzata da alta pressione, prevalenza di tempo soleggiato e stabile e caldo afoso intenso, con possibili picchi fino a 40 gradi e oltre, soprattutto al Sud e Isole, mentre lo zero termico in aria libera si porterà fin verso i 4800/5000 metri e questo significa che anche in cima al Monte Bianco la temperatura, nelle ore centrali del giorno, supererà abbondantemente gli zero gradi.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 26 luglio

Un po’ di nuvolosità sulle Alpi, dove nelle ore pomeridiane è possibile anche qualche breve ma improvviso scroscio di pioggia; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutto il resto del Paese, con qualche nuvola in più, nella parte centrale del giorno, solo sull’Appennino.

Temperature massime in lieve aumento e nel complesso leggermente oltre la norma: nelle zone interne del Centro-Sud e Isole valori fino a 34-35 gradi con punte di 36-37 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, deboli altrove. Mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per sabato 27 luglio

Inizialmente cielo sereno in gran parte d’Italia salvo un po’ di nubi e tra le aree alpine e il Piemonte. Nel pomeriggio un po’ di nubi a carattere variabile e irregolare sulle zone montuose, associate a isolati rovesci o brevi temporali di calore sulle Alpi e sull’Appennino centrale tra le Marche meridionali e l’Abruzzo; ben soleggiato su coste e pianure.

Temperature in ulteriore lieve aumento: si torneranno a toccare i 36-37 gradi in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Venti ovunque molto deboli, salvo rinforzi di brezza a metà giornata e moderati rinforzi da est nel Canale di Sardegna che risulterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, nuovo maltempo in atto: le previsioni del 15-16 febbraio

    La tempesta Oriana porta i suoi effetti su medio Adriatico, Sud e Sicilia con venti molto intensi. In settimana nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, 15-16 febbraio con nuove piogge e venti intensi: le previsioni

    Domenica 15 febbraio ancora effetti della tempesta Oriana su medio Adriatico e Sud. Venti intensi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154