FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in aumento, ma al Nord arrivano temporali anche forti. Le previsioni dal 7 luglio

Al via oggi una nuova ondata di calore: punte verso i 40 gradi nei prossimi giorni. Al Nord, però, una nuova perturbazione porta forti temporali: attenzione al rischio di fenomeni violenti e grandinate
Previsione7 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in questo primo weekend di luglio: al Nord si fa sentire il transito della coda di una perturbazione atlantica, mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate.

Sulle regioni settentrionali sta aumentando l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Il calore e l’umidità che ancora si stanno accumulando in prossimità del suolo potranno favorire lo sviluppo di episodi temporaleschi localmente violenti, dunque massima attenzione.
Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, garanzia di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale, e si apre ufficialmente oggi una nuova ondata di calore, la quarta di questa stagione.
La prossima settimana, poi, sarà molto calda, con i termometri diffusamente oltre i 35 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia Romagna, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di una svolta che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Oggi poche novità meteo per le regioni centro-meridionali, dove il tempo resta stabile anche se con il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio sulla Toscana.
Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi.
Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno, raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Nella notte ultimi episodi temporaleschi sulla valle padana e tendenza a un miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.
Temperature per lo più in lieve aumento: massime oltre i 31-32 gradi, fino a 37-38 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili picchi intorno ai 40 sulla Sicilia. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, 21 agosto con forti temporali al Centro-nord e caldo al Sud: le previsioni

    Intensa perturbazione sulle regioni centro-settentrionali con rischio di forti temporali. Caldo molto intenso al Sud. Le previsioni meteo del 21-22 agosto
  • Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, fase temporalesca al Nord con rischio nubifragi: le previsioni

    Coinvolta dal maltempo anche la Toscana, venerdì il resto del Centro. Rischio di fenomeni molto intensi. Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione20 Agosto 2026

    Meteo, intensa perturbazione con rischio nubifragi: ecco dove

    Intensa fase temporalesca sulle regioni del Nord con rischio di fenomeni molto intensi. Prosegue il caldo al Sud. Le previsioni meteo del 20-21 agosto
  • Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto
    Previsione19 Agosto 2026

    Meteo, fase di forte maltempo al Nord e Toscana tra il 20-21 agosto

    Due perturbazioni in rapida successione sulle regioni del Nord e in parte del Centro. Caldo al Sud e in Sicilia con valori oltre i 35 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154