FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo in aumento, ma al Nord arrivano temporali anche forti. Le previsioni dal 7 luglio

Al via oggi una nuova ondata di calore: punte verso i 40 gradi nei prossimi giorni. Al Nord, però, una nuova perturbazione porta forti temporali: attenzione al rischio di fenomeni violenti e grandinate
Previsione7 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia divisa in due dalle condizioni meteo, in questo primo weekend di luglio: al Nord si fa sentire il transito della coda di una perturbazione atlantica, mentre al Sud rimonta l’anticiclone africano e prende il via la quarta ondata di calore dell’estate.

Sulle regioni settentrionali sta aumentando l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. Il calore e l’umidità che ancora si stanno accumulando in prossimità del suolo potranno favorire lo sviluppo di episodi temporaleschi localmente violenti, dunque massima attenzione.
Al Centro-Sud, per contro, va in scena l’anticiclone africano, garanzia di sole e di clima da piena estate. Le temperature qui sono in aumento, complice la risalita di aria sub-tropicale, e si apre ufficialmente oggi una nuova ondata di calore, la quarta di questa stagione.
La prossima settimana, poi, sarà molto calda, con i termometri diffusamente oltre i 35 gradi e con il picco atteso probabilmente tra giovedì e sabato quando nelle aree interne peninsulari e sulla Sicilia si potranno raggiungere i 40°C. Il caldo è destinato ad intensificarsi anche sulle regioni settentrionali, in particolare sull’Emilia Romagna, ma senza i valori estremi del Centro-Sud: qui in compenso crescerà di nuovo l’afa, in attesa di una svolta che potrebbe arrivare nel weekend del 13-14 luglio.

Le previsioni meteo per domenica 7 luglio

Oggi poche novità meteo per le regioni centro-meridionali, dove il tempo resta stabile anche se con il passaggio di alcuni banchi nuvolosi, a carattere molto irregolare. Sulle regioni centrali non si escludono occasionali fenomeni, più probabili nel pomeriggio sulla Toscana.
Al Nord cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sull’Emilia Romagna. Nuvolosità più densa, associata a rovesci o temporali frequenti sin dal mattino, su regioni di Nord-Ovest e zone montuose del Triveneto, nel corso del pomeriggio-sera anche sulle pianure di Veneto ed Emilia. Attenzione al rischio di fenomeni localmente intensi.
Temperature massime in aumento su gran parte del Centro-Sud, fino a 37-38 gradi in Sicilia. Venti moderati o tesi di Scirocco su Ligure e Tirreno, raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Nella notte ultimi episodi temporaleschi sulla valle padana e tendenza a un miglioramento, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole tempo soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.
Temperature per lo più in lieve aumento: massime oltre i 31-32 gradi, fino a 37-38 gradi al Sud e sulle Isole, con possibili picchi intorno ai 40 sulla Sicilia. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154