FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove

Il caldo afoso insiste ancora al Centro-Sud mentre in parte del Nord si registra una prima attenuazione. Domenica 21 luglio rischio nubifragi.
Previsione20 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il periodo di tempo anticiclonico e di caldo afoso viene leggermente smorzato al Nord dalla perturbazione numero 6 del mese, responsabile di una prima fase instabile, con alcuni temporali che nella notte hanno interessato la valle padana e nelle prime ore della giornata odierna (sabato 20 luglio) anche le zone costiere di Nord-Est. Segue in queste ore un rapido miglioramento, mentre per domenica 21 luglio si conferma l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali, più attiva e organizzata (la nr. 7), che darà luogo ad una fase di maltempo favorendo un’ulteriore attenuazione della calura.

Per il resto del Paese, invece, il terzo weekend di luglio trascorrerà sotto il segno del sole e del clima rovente, con i termometri fin verso i 38-40 °C. Qui, un primo leggero ridimensionamento del caldo africano arriverà tra lunedì 22 e martedì 23, grazie allo scivolamento verso sud-est della perturbazione n.7, che innescherà una serie di temporali lungo la Penisola (localmente violenti) e una più temperata e vivace corrente di Maestrale, particolarmente sostenuta al Sud e sulle Isole. Sarà il successivo impulso instabile (perturbazione n.8) che, a metà settimana, interromperà in modo netto anche al Centro-Sud questa quarta ondata di calore estiva.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 20 luglio)

In mattinata residui rovesci e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Altrove mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza allo sviluppo di nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con isolati temporali di calore pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dal settore tosco-emiliano a quello lucano. Tempo soleggiato altrove.

Clima molto caldo e afoso, con temperature massime in lieve diminuzione al Nord-Est, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 35-36 gradi sulla valle padana centro-occidentale, fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Veni deboli o localmente moderati, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 21 luglio

Tra la seconda parte della notte e il mattino peggiora al Nord-Ovest a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, con lo sviluppo di rovesci e temporali. In giornata piogge e temporali si estenderanno alla Lombardia e, in parte, verso le regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di occasionali brevi temporali di calore lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale.

I temporali nelle regioni del Nord potranno essere localmente violenti, con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento. Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole. Temperature massime in calo al Nord nelle aree interessate dai fenomeni. Caldo intenso al Centro-Sud, con punte fino a 38-40 °C. A fine giornata irrompe il Maestrale sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, venerdì 10 aprile con tempo stabile e clima mite

    Nel fine settimana si conferma un graduale indebolimento dell’alta pressione. Sabato non ci saranno ancora cambiamenti di rilievo; domenica primi effetti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154