FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo afoso al Centro-Sud, in attenuazione al Nord. Domenica 21 luglio forte maltempo: ecco dove

Il caldo afoso insiste ancora al Centro-Sud mentre in parte del Nord si registra una prima attenuazione. Domenica 21 luglio rischio nubifragi.
Previsione20 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Luglio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il periodo di tempo anticiclonico e di caldo afoso viene leggermente smorzato al Nord dalla perturbazione numero 6 del mese, responsabile di una prima fase instabile, con alcuni temporali che nella notte hanno interessato la valle padana e nelle prime ore della giornata odierna (sabato 20 luglio) anche le zone costiere di Nord-Est. Segue in queste ore un rapido miglioramento, mentre per domenica 21 luglio si conferma l’arrivo di una seconda perturbazione atlantica sulle regioni settentrionali, più attiva e organizzata (la nr. 7), che darà luogo ad una fase di maltempo favorendo un’ulteriore attenuazione della calura.

Per il resto del Paese, invece, il terzo weekend di luglio trascorrerà sotto il segno del sole e del clima rovente, con i termometri fin verso i 38-40 °C. Qui, un primo leggero ridimensionamento del caldo africano arriverà tra lunedì 22 e martedì 23, grazie allo scivolamento verso sud-est della perturbazione n.7, che innescherà una serie di temporali lungo la Penisola (localmente violenti) e una più temperata e vivace corrente di Maestrale, particolarmente sostenuta al Sud e sulle Isole. Sarà il successivo impulso instabile (perturbazione n.8) che, a metà settimana, interromperà in modo netto anche al Centro-Sud questa quarta ondata di calore estiva.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 20 luglio)

In mattinata residui rovesci e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Altrove mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso. Nel corso della giornata tendenza allo sviluppo di nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con isolati temporali di calore pomeridiani su Alpi e Prealpi orientali e lungo la dorsale appenninica, dal settore tosco-emiliano a quello lucano. Tempo soleggiato altrove.

Clima molto caldo e afoso, con temperature massime in lieve diminuzione al Nord-Est, senza grandi variazioni altrove. Valori fino a 35-36 gradi sulla valle padana centro-occidentale, fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Veni deboli o localmente moderati, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 21 luglio

Tra la seconda parte della notte e il mattino peggiora al Nord-Ovest a partire da Piemonte e Valle d’Aosta, con lo sviluppo di rovesci e temporali. In giornata piogge e temporali si estenderanno alla Lombardia e, in parte, verso le regioni di Nord-Est. Nel pomeriggio sviluppo di occasionali brevi temporali di calore lungo la dorsale adriatica dell’Appennino centrale.

I temporali nelle regioni del Nord potranno essere localmente violenti, con rischio di nubifragi, grandine e raffiche di vento. Tempo soleggiato al Sud e sulle Isole. Temperature massime in calo al Nord nelle aree interessate dai fenomeni. Caldo intenso al Centro-Sud, con punte fino a 38-40 °C. A fine giornata irrompe il Maestrale sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, 15 febbraio con piogge e venti forti: ecco dove

    La tempesta Oriana si sposta su medio Adriatico e Sud: ancora piogge e venti forti. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 15-16 febbraio
  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154