FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo intenso al Centro-Sud e temporali al Nord: attenzione al rischio di grandine e fenomeni intensi

12 luglio di caldo estremo al Centro-Sud, con punte oltre i 40 gradi, mentre una perturbazione porta forti temporali al Nord: attenzione al rischio di grandine e nubifragi
Previsione12 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano l’arrivo di una perturbazione che oggi, venerdì 12 luglio, sarà capace di scatenare temporali violenti al Nord, con potenziali criticità sul territorio; i fenomeni riguarderanno soprattutto i settori in prossimità delle montagne, con parziale coinvolgimento anche della Pianura Padana. Nel frattempo al Centro-Sud si raggiungerà l’apice del caldo: tra venerdì e sabato si attendono punte di 40-42 gradi, soprattutto nelle aree interne. Il caldo si farà sentire anche di notte con le minime all’alba raramente al di sotto dei 20 °C e, anzi, nelle grandi città, più vicine ai 25-26 gradi.

L’ondata di calore in atto rischia di rivelarsi piuttosto rilevante per intensità, estensione e anche durata: gli ultimi dati a nostra disposizione confermano una sua prosecuzione almeno fino al 20 luglio, con punte massime per lo più comprese tra i 35 e i 40 gradi e con un secondo picco tra il 17 e il 18 luglio. Anche il Nord, in misura leggermente inferiore, sarà coinvolto di nuovo a partire da lunedì 15 luglio.

Le previsioni meteo per venerdì 12 luglio

Su Emilia Romagna, coste dell’alto Adriatico e regioni centro-meridionali tempo ancora soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni. Nel resto del Nord tempo in peggioramento, con atmosfera molto instabile sin dalle prime ore del giorno e con il rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più probabili nei settori a nord del Po. Fenomeni localmente violenti, con precipitazioni abbondanti che potranno essere associate a grandine e forti raffiche di vento. In serata o nella notte possibile marginale coinvolgimento dell’Emilia settentrionale e della costa veneta.
Temperature massime in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud, con punte fino a 40-42 gradi nelle aree interne poco lontane dal mare, fino a 36-37 gradi su Emilia orientale e Romagna; in calo nel resto del settentrione, più sensibile all’estremo Nord-Ovest. Clima afoso. Venti a regime di brezza; attenzione alle raffiche durante i temporali.

Le previsioni meteo per sabato 13 luglio

Domani cielo sereno o poco nuvoloso sulle Isole Maggiori e sulle regioni meridionali. Al Nord residua instabilità ma situazione in miglioramento, con qualche annuvolamento più denso al mattino specialmente in Liguria e cieli parzialmente nuvolosi nel pomeriggio sui settori alpini centrali e orientali; locali rovesci pomeridiani saranno più probabili sulle Alpi orientali e su quelle lombarde. Temperature in lieve calo al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo ancora molto intenso in Sicilia e al Sud con picchi di 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154