FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano con temperature fino a 42 gradi per almeno 7 giorni: ecco dove

L'anticiclone rimane saldo sul Mediterraneo determinando tempo stabile e molto caldo sullo Stivale, le temperature massime arriveranno fino a 42 gradi
Clima15 Luglio 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è ancora l'indiscusso protagonista in Italia con temperature roventi, afa e caldo da Nord a Sud. Il caldo torna a farsi sentire anche nelle regioni del Nord con l'apice previsto tra giovedì e sabato, mentre al Centro-Sud le temperature superano i 41-42°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, settimana di caldo africano in Italia con temperature bollenti

La settimana che è appena iniziata si preannuncia eccezionalmente calda con una nuova intensa ondata di calore che coinvolgerà tutte le regioni. La fase di grande caldo proseguirà almeno fino al 20-21 luglio, ma non è da escludere che possa andare anche altro soprattutto nelle regioni del Centro Sud. Il caldo africano torna a farsi sentire anche nelle regioni del Nord con una impennata delle temperature che sfioreranno i 35°, mentre al Centro Sud sono previsti valori superiori ai 40°. Anche la notte il caldo resta intenso con temperature superiori ai 20° e il fenomeno delle notti tropicali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 15 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale con un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera sulle Alpi e il rischio di temporali e piogge sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature massime in aumento da Nord a Sud. Anche martedì 16 luglio tempo stabile con sole e afa. Previsto anche un incremento delle temperature che al Nord sfioreranno valori compresi tra i 32-37°, mentre al Centro-Sud si superano i 40°.

Meteo, caldo e afa da Nord a Sud: la tendenza dei prossimi giorni

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea una settimana calda da Nord a Sud. Nelle regioni settentrionali l'apice del caldo è previsto tra giovedì 18 e sabato 20 luglio con giornate afose e temperature che supereranno ovunque i 35°. Al Centro-Sud cambia poco, visto che l'ondata di calore proseguirà con temperature davvero bollenti e valori che supereranno i 40°. Tra domenica 21 e lunedì 22 luglio è previsto un calo delle temperature al Centro e in Sardegna per l'arrivo di una massa d'aria più fresca. Al Sud, invece, l'attenuarsi delle temperature sarà graduale con valori che resteranno alti per tutto il weekend.

Ancora poco chiara l'evoluzione climatica nelle regioni del Nord dove sembra probabile un calo termico con una tregua dal grande caldo estivo. Naturalmente si tratta solo di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 18:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154