FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo africano con temperature fino a 42 gradi per almeno 7 giorni: ecco dove

L'anticiclone rimane saldo sul Mediterraneo determinando tempo stabile e molto caldo sullo Stivale, le temperature massime arriveranno fino a 42 gradi
Clima15 Luglio 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Luglio 2024 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano è ancora l'indiscusso protagonista in Italia con temperature roventi, afa e caldo da Nord a Sud. Il caldo torna a farsi sentire anche nelle regioni del Nord con l'apice previsto tra giovedì e sabato, mentre al Centro-Sud le temperature superano i 41-42°. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo, settimana di caldo africano in Italia con temperature bollenti

La settimana che è appena iniziata si preannuncia eccezionalmente calda con una nuova intensa ondata di calore che coinvolgerà tutte le regioni. La fase di grande caldo proseguirà almeno fino al 20-21 luglio, ma non è da escludere che possa andare anche altro soprattutto nelle regioni del Centro Sud. Il caldo africano torna a farsi sentire anche nelle regioni del Nord con una impennata delle temperature che sfioreranno i 35°, mentre al Centro Sud sono previsti valori superiori ai 40°. Anche la notte il caldo resta intenso con temperature superiori ai 20° e il fenomeno delle notti tropicali.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 15 luglio: cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale con un aumento della nuvolosità tra pomeriggio e sera sulle Alpi e il rischio di temporali e piogge sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature massime in aumento da Nord a Sud. Anche martedì 16 luglio tempo stabile con sole e afa. Previsto anche un incremento delle temperature che al Nord sfioreranno valori compresi tra i 32-37°, mentre al Centro-Sud si superano i 40°.

Meteo, caldo e afa da Nord a Sud: la tendenza dei prossimi giorni

La tendenza meteo dei prossimi giorni delinea una settimana calda da Nord a Sud. Nelle regioni settentrionali l'apice del caldo è previsto tra giovedì 18 e sabato 20 luglio con giornate afose e temperature che supereranno ovunque i 35°. Al Centro-Sud cambia poco, visto che l'ondata di calore proseguirà con temperature davvero bollenti e valori che supereranno i 40°. Tra domenica 21 e lunedì 22 luglio è previsto un calo delle temperature al Centro e in Sardegna per l'arrivo di una massa d'aria più fresca. Al Sud, invece, l'attenuarsi delle temperature sarà graduale con valori che resteranno alti per tutto il weekend.

Ancora poco chiara l'evoluzione climatica nelle regioni del Nord dove sembra probabile un calo termico con una tregua dal grande caldo estivo. Naturalmente si tratta solo di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Aprile 2026

    Allerta meteo arancione e gialla per l'8 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una duplice allerta arancione e gialla l'8 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità. Tutte le regioni a rischio.
  • Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?
    Clima7 Aprile 2026

    Previsioni meteo: clima primaverile con massime fino a 26°C in Italia. Quanto durerà?

    Le previsioni meteo sottolineano la presenza di un clima primaverile con temperature massimo fino a 26° sull'Italia. Ecco i dettagli.
  • Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite
    Clima3 Aprile 2026

    Meteo: torna il sole sull’Italia dopo la tempesta Erminio. Pasqua e Pasquetta con bel tempo e clima mite

    Dopo il maltempo causato dalla tempesta Erminio, l’alta pressione riporta condizioni stabili sull’Italia.
  • Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto
    Clima3 Aprile 2026

    Maltempo, emergenza neve a Prati di Tivo: oltre 250 cm di accumuli - Foto

    Il maltempo e la neve stanno mettendo a dura prova la località di Prati di Tivo con oltre 250 cm di accumuli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 14:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154