Previsioni Meteo Italia

FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, tra il 13 e il 14 dicembre breve tregua dal maltempo

Il temporaneo rinforzo dell'alta pressione concederà un miglioramento delle condizioni meteo tra domenica e, soprattutto, lunedì. Questa fase stabile appare tuttavia destinata a durare davvero poco
{icon.url}10 Dicembre 2020 - ore 11:32 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
10 Dicembre 2020 - ore 11:32 Redatto da Redazione Meteo.it

Il protagonista indiscusso di questo inizio di dicembre è stato il maltempo, e le condizioni meteo resteranno instabili anche nelle giornate di venerdì e sabato. Solo a partire da domenica assisteremo a un graduale miglioramento, favorito dal rinforzo dell'alta pressione che si estenderà a partire da Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Nella giornata di domenica 13 dicembre le nuvole avranno ancora la meglio nel resto del Paese, e saranno accompagnate da isolate piogge o rovesci su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata orientale, Calabria e Sicilia settentrionale. In serata le precipitazioni tenderanno a esaurirsi.
Sarà una giornata piuttosto ventosa, con venti settentrionali che soffieranno da moderati a forti su gran parte del Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Le temperature massime saranno in leggero rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Meteo: lunedì stabile ovunque, da martedì l'alta pressione inizierà a cedere

Lunedì 14 dicembre il miglioramento del tempo si estenderà in modo deciso a tutta l’Italia, grazie all’avanzata dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile. Sarà però una giornata piuttosto nebbiosa in Pianura padana e, in parte, anche lungo le valli interne del Centro. Le temperature sono destinate a crescere in gran parte dell’Italia: faranno eccezione le zone interessate dalle nebbie più persistenti e le regioni meridionali, dove insisterà ancora un po’ di Maestrale.

Tra martedì 15 dicembre e mercoledì 16 l’alta pressione tenderà già a indebolirsi, lasciando il Nord e parte del Centro esposti alle correnti umide atlantiche che determineranno annuvolamenti, accompagnati però da precipitazioni poco significative.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 12:39
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Meteo, 25 aprile soleggiato con picchi oltre i 20 gradi
Tempo stabile e soleggiato per la domenica del 25 aprile. Temperature in netto aumento. Perturbazione da lunedì. La tendenza meteo
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Aprile ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154