FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, bianca Immacolata con neve in pianura al Nord-Ovest e maltempo diffuso

Mercoledì 8 dicembre avremo maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna, con fiocchi di neve anche in pianura: le previsioni meteo
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, nel giorno dell'Immacolata (8 dicembre) porterà precipitazioni anche intense al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna con neve fino in pianura al Nord-Ovest e a quote collinari al Nord-Est.

Giovedì 9 il sistema nuvoloso, prima di abbandonare l’Italia, determinerà ancora un po’ di maltempo di stampo invernale al Nord-Est e molte zone del Centro-Sud, con neve fino a quote basse sulle regioni nord-orientali e l’Appennino centrale. Venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) con conseguente nuovo peggioramento caratterizzato nuovamente da nevicate fino a bassa quota in alcune zone del Nord e precipitazioni a tratti intense sulle regioni tirreniche e le Isole.

Sabato 11 questa perturbazione insisterà sulle regioni centro-meridionali, mentre domenica 12 il tempo tenderà a migliorare a parte dei residui fenomeni su medio-basso Adriatico ed estremo Sud. Durante tutta questa fase di tempo variabile e perturbato la ventilazione sarà spesso intensa e le temperature rimarranno piuttosto contenute soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8

Nevicate fino in pianura al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e fin nei fondovalle sulle Alpi centro-occidentali e nell’entroterra ligure. Piogge sparse su riviere liguri, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni anche a Nord-Est, Campania e zone interne del Centro, con neve sulle Alpi orientali e, a quote collinari, su Veneto e Friuli. Possibili rovesci e temporali lungo le coste tirreniche e in Sardegna. Dalla sera fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest.

Temperature massime in netto calo al Nord con valori di poco sopra lo zero; in rialzo al Centro-Sud, eccetto in Toscana, a causa degli intensi venti meridionali. Mari da mossi a molto mossi con ulteriore aumento del moto ondoso dalla sera.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Temporanee schiarite anche sulle coste del medio Adriatico. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse e rovesci sulle regioni tirreniche, le zone interne del Centro, l’estremo Sud e le Isole, a carattere più isolato e intermittente, anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia e centrali adriatiche. Neve fino a quote collinari al Nord-Est, oltre 600-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Centro-Sud per venti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 29 maggio con temporanea attenuazione del caldo! Le previsioni

    Temporaneo cedimento dell'anticiclone domani, 29 maggio, con caldo in attenuazione e instabilità pomeridiana. Nel weekend nuova impennata termica
  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154