FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, bianca Immacolata con neve in pianura al Nord-Ovest e maltempo diffuso

Mercoledì 8 dicembre avremo maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna, con fiocchi di neve anche in pianura: le previsioni meteo
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, nel giorno dell'Immacolata (8 dicembre) porterà precipitazioni anche intense al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna con neve fino in pianura al Nord-Ovest e a quote collinari al Nord-Est.

Giovedì 9 il sistema nuvoloso, prima di abbandonare l’Italia, determinerà ancora un po’ di maltempo di stampo invernale al Nord-Est e molte zone del Centro-Sud, con neve fino a quote basse sulle regioni nord-orientali e l’Appennino centrale. Venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) con conseguente nuovo peggioramento caratterizzato nuovamente da nevicate fino a bassa quota in alcune zone del Nord e precipitazioni a tratti intense sulle regioni tirreniche e le Isole.

Sabato 11 questa perturbazione insisterà sulle regioni centro-meridionali, mentre domenica 12 il tempo tenderà a migliorare a parte dei residui fenomeni su medio-basso Adriatico ed estremo Sud. Durante tutta questa fase di tempo variabile e perturbato la ventilazione sarà spesso intensa e le temperature rimarranno piuttosto contenute soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8

Nevicate fino in pianura al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e fin nei fondovalle sulle Alpi centro-occidentali e nell’entroterra ligure. Piogge sparse su riviere liguri, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni anche a Nord-Est, Campania e zone interne del Centro, con neve sulle Alpi orientali e, a quote collinari, su Veneto e Friuli. Possibili rovesci e temporali lungo le coste tirreniche e in Sardegna. Dalla sera fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest.

Temperature massime in netto calo al Nord con valori di poco sopra lo zero; in rialzo al Centro-Sud, eccetto in Toscana, a causa degli intensi venti meridionali. Mari da mossi a molto mossi con ulteriore aumento del moto ondoso dalla sera.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Temporanee schiarite anche sulle coste del medio Adriatico. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse e rovesci sulle regioni tirreniche, le zone interne del Centro, l’estremo Sud e le Isole, a carattere più isolato e intermittente, anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia e centrali adriatiche. Neve fino a quote collinari al Nord-Est, oltre 600-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Centro-Sud per venti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154