FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, bianca Immacolata con neve in pianura al Nord-Ovest e maltempo diffuso

Mercoledì 8 dicembre avremo maltempo diffuso al Centro-Nord e in Sardegna, con fiocchi di neve anche in pianura: le previsioni meteo
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Dicembre 2021 - ore 09:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova intensa perturbazione (la numero 3 del mese) che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, nel giorno dell'Immacolata (8 dicembre) porterà precipitazioni anche intense al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna con neve fino in pianura al Nord-Ovest e a quote collinari al Nord-Est.

Giovedì 9 il sistema nuvoloso, prima di abbandonare l’Italia, determinerà ancora un po’ di maltempo di stampo invernale al Nord-Est e molte zone del Centro-Sud, con neve fino a quote basse sulle regioni nord-orientali e l’Appennino centrale. Venerdì 10 è probabile l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) con conseguente nuovo peggioramento caratterizzato nuovamente da nevicate fino a bassa quota in alcune zone del Nord e precipitazioni a tratti intense sulle regioni tirreniche e le Isole.

Sabato 11 questa perturbazione insisterà sulle regioni centro-meridionali, mentre domenica 12 il tempo tenderà a migliorare a parte dei residui fenomeni su medio-basso Adriatico ed estremo Sud. Durante tutta questa fase di tempo variabile e perturbato la ventilazione sarà spesso intensa e le temperature rimarranno piuttosto contenute soprattutto al Centro-Nord.

Le previsioni meteo per l'Immacolata, mercoledì 8

Nevicate fino in pianura al Nord-Ovest, sull’Emilia occidentale e fin nei fondovalle sulle Alpi centro-occidentali e nell’entroterra ligure. Piogge sparse su riviere liguri, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni anche a Nord-Est, Campania e zone interne del Centro, con neve sulle Alpi orientali e, a quote collinari, su Veneto e Friuli. Possibili rovesci e temporali lungo le coste tirreniche e in Sardegna. Dalla sera fenomeni in attenuazione al Nord-Ovest.

Temperature massime in netto calo al Nord con valori di poco sopra lo zero; in rialzo al Centro-Sud, eccetto in Toscana, a causa degli intensi venti meridionali. Mari da mossi a molto mossi con ulteriore aumento del moto ondoso dalla sera.

Le previsioni meteo per giovedì 9

Prevalenza di tempo soleggiato al Nordovest. Temporanee schiarite anche sulle coste del medio Adriatico. Nuvole sul resto d’Italia: piogge sparse e rovesci sulle regioni tirreniche, le zone interne del Centro, l’estremo Sud e le Isole, a carattere più isolato e intermittente, anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia e centrali adriatiche. Neve fino a quote collinari al Nord-Est, oltre 600-900 metri sull’Appennino centro-settentrionale, al di sopra di 1000-1400 metri sull’Appennino Meridionale.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord, in calo in gran parte del Centro-Sud e Isole. Ventoso al Centro-Sud per venti dai quadranti occidentali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati i bacini occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Halloween con pioggia in molte regioni, ma il clima resta piuttosto mite. Le previsioni dal 31 ottobre

    Halloween a rischio pioggia, più insistente al Centro-Sud, tempo instabile anche nel weekend di Ognissanti. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, Halloween a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni da venerdì 31 ottobre

    Condizioni meteo instabili nel giorno di Halloween, con piogge sparse in molte regioni italiane. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo, giovedì 30 ottobre con maltempo in molte regioni: le previsioni

    L'ultima perturbazione di ottobre sta attraversando l'Italia: porterà piogge in molte regioni con rischio di maltempo localmente intenso.
  • Meteo: ottobre si chiude con forte maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni
    Previsione30 Ottobre 2025

    Meteo: ottobre si chiude con forte maltempo e rischio nubifragi. Le previsioni

    Gli ultimi due giorni di ottobre, dunque anche la giornata di Halloween, saranno segnati da una fase di intenso maltempo ma con temperature miti.
Ultime newsVedi tutte


Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Tendenza29 Ottobre 2025
Meteo: Italia divisa nel weekend di Ognissanti! Maltempo in molte regioni
Nel fine settimana di Ognissanti l'Italia risulterà spaccata dal punto di vista meteo, con alta pressione da una parte e temporali dall'altra.
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Ottobre ore 09:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154