FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Befana, dal 6 gennaio torna il freddo: brusco calo delle temperature e neve

Aria artica sull'Italia da giovedì 6 gennaio: Befana con freddo intenso e instabilità al Centro-sud. Migliora al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione5 Gennaio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo giorni di nebbie, smog e clima eccezionalmente mite, adesso l’inverno torna a riprendersi la scena meteorologica anche sull’Italia. Lo fa con la prima perturbazione del 2022: un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico, responsabile dell’attuale fase di maltempo al Nord e sulla Toscana, mentre la massa d’aria di origine artica alle sue spalle inizierà a riversarsi sul nostro Paese e sul Mediterraneo centro-occidentale attraverso un’intensificazione dei venti settentrionali. Per la giornata dell’Epifania, dunque, si conferma un marcato calo delle temperature che coinvolgerà un po’ tutte le regioni, mentre la perturbazione interesserà più direttamente il Centro-Sud. Venerdì e sabato gli effetti del fronte freddo in termini di fenomeni saranno limitati alle regioni meridionali e alle Isole. Per domenica 9, invece, si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la n.2 del mese), con obiettivo principale le regioni centro-meridionali, dove non è da escludersi il ritorno della neve fino a quote basse: tendenza questa da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per giovedì 6 gennaio

Giovedì al Nord tendenza a miglioramento, con passaggio a tempo soleggiato da metà giornata su regioni di Nordovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. In Emilia Romagna ancora qualche precipitazione, nevosa fin verso i 500 metri, in esaurimento dal pomeriggio. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso al Centro-Sud e sulle Isole, con alcune precipitazioni a carattere isolato. Qualche fiocco di neve sul versante adriatico dell’Appennino centrale oltre 700-1200 metri. Temperature: minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; massime in diminuzione, più marcata al Centro, su Sardegna e basso Tirreno. Giornata ventosa soprattutto su Alpi e vicine zone di pianura, Liguria, Toscana, medio-alto Adriatico e Isole. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 7 gennaio

Venerdì al Nord, su regioni centrali tirreniche, Umbria, nord delle Marche e della Campania cielo sereno o poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento delle nubi medio-alte dal pomeriggio nel settore di Nordovest. Cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese, con alcune piogge a carattere isolato più probabili su coste abruzzesi e molisane, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia orientale.

Temperature: minime in ulteriore calo ovunque, con gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in ulteriore diminuzione al Nord, sul medio Adriatico e al Sud: clima invernale. Venti: dai quadranti settentrionali, da deboli a moderati su mari e regioni centro-meridionali, con forti raffiche intorno alla Sardegna. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitato il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: da domani (venerdì 16) tempo in peggioramento. Le previsioni

    Una perturbazione proveniente dal Nord Africa riporterà maltempo domani su parte dell'Italia. Le temperature rimangono perlopiù oltre la norma.
  • Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo: alta pressione ma non per molto! Maltempo in arrivo: le previsioni

    Oggi (giovedì 15 gennaio) tempo stabile ma non ovunque, con cieli grigi e qualche pioggia. Venerdì 16 ritorna il maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni
    Previsione15 Gennaio 2026

    Meteo, 15 gennaio con nubi e poche piogge: le previsioni

    Cieli ancora grigi al Nord e settore tirrenico, maggiori schiarite altrove. Temperature sopra la norma con aria umida e mite. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 18:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154