FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Australia, Queensland tra inondazioni ed emergenza coccodrilli

Inondazioni da record in Australia: lo stato del Queensland travolto dalle piogge e scatta l'allarme coccodrilli avvistati nelle acque alluvionali. Mentre si salvano anche piccoli di canguro
14 Marzo 2023 - ore 14:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Marzo 2023 - ore 14:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Lo stato del Queensland, in Australia, alle prese con un'ondata di maltempo e piogge senza precedenti che ha causato inondazioni da record nella zona nord-ovest della regione. Intanto la polizia locale ha avvisato i residenti di non avvicinarsi alle acque alluvionali per la presenza di coccodrilli.

Australia, inondazioni e allagamenti nel Queensland: scatta l'allarme coccodrilli

Da sabato nel Queensland, stato australiano della parte nord-orientale del continente con una fascia costiera che si estende per circa 7000 km, i servizi di emergenza hanno richiesto l'evacuazione dei residenti in seguito ad inondazioni record causate da fortissime piogge.

La situazione è davvero allarmante in diverse zone: 53 residenti della città isolata di Burketown, nella regione del Golfo, a circa 2.115 km a nord-ovest della capitale dello stato Brisbane, sono stati evacuati dalle loro abitazioni a causa delle forti piogge che hanno provocato inondazioni.

Non solo, la polizia locale ha anche esortato e avvisato i residenti a restare lontani dalle acque alluvionali dopo che un elicottero ha individuato la presenza di "due coccodrilli molto grandi".

La polizia del Queensland ha dichiarato: "non è ancora sicuro per gli sfollati tornare alle loro case e la polizia ricorda ai residenti di limitare i movimenti nell'acqua alluvionale a causa di pericoli invisibili e recenti avvistamenti di coccodrilli".

Emergenza nello stato australiano del Queensland: polizia locale salva un cangurino

Il sovrintendente Tom Armitt all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha rassicurato i cittadini: "siamo fiduciosi di poter spostare le persone rimanenti se necessario". Le fortissime piogge degli ultimi giorni nel Queensland hanno fatto registrare grandi inondazioni con la piccola comunità di Burketown completamente allagata. Proprio nella comunità di Burketown, le acque alluvionali hanno raggiunto livelli record, secondo l'Australia's Bureau of Meteorology, con il fiume che ha superato il precedente livello più alto di 6,78 metri registrato nel 2011.

L'inondazione dovrebbe diminuire nei prossimi giorni, stando a quanto comunicato dal Bureau of Meteorology, ma è probabile che rimanga al di sopra del "livello di inondazione principale" di 6 metri fino a mercoledì. Durante le opere di soccorso la polizia locale ha messo in salvo un cangurino, chiamato Lucky, trovato nelle stesse acque dove sono stati avvistati i coccodrilli.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 07:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154