FacebookInstagramXWhatsApp

Australia, Queensland tra inondazioni ed emergenza coccodrilli

Inondazioni da record in Australia: lo stato del Queensland travolto dalle piogge e scatta l'allarme coccodrilli avvistati nelle acque alluvionali. Mentre si salvano anche piccoli di canguro
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo stato del Queensland, in Australia, alle prese con un'ondata di maltempo e piogge senza precedenti che ha causato inondazioni da record nella zona nord-ovest della regione. Intanto la polizia locale ha avvisato i residenti di non avvicinarsi alle acque alluvionali per la presenza di coccodrilli.

Australia, inondazioni e allagamenti nel Queensland: scatta l'allarme coccodrilli

Da sabato nel Queensland, stato australiano della parte nord-orientale del continente con una fascia costiera che si estende per circa 7000 km, i servizi di emergenza hanno richiesto l'evacuazione dei residenti in seguito ad inondazioni record causate da fortissime piogge.

La situazione è davvero allarmante in diverse zone: 53 residenti della città isolata di Burketown, nella regione del Golfo, a circa 2.115 km a nord-ovest della capitale dello stato Brisbane, sono stati evacuati dalle loro abitazioni a causa delle forti piogge che hanno provocato inondazioni.

Non solo, la polizia locale ha anche esortato e avvisato i residenti a restare lontani dalle acque alluvionali dopo che un elicottero ha individuato la presenza di "due coccodrilli molto grandi".

La polizia del Queensland ha dichiarato: "non è ancora sicuro per gli sfollati tornare alle loro case e la polizia ricorda ai residenti di limitare i movimenti nell'acqua alluvionale a causa di pericoli invisibili e recenti avvistamenti di coccodrilli".

Emergenza nello stato australiano del Queensland: polizia locale salva un cangurino

Il sovrintendente Tom Armitt all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha rassicurato i cittadini: "siamo fiduciosi di poter spostare le persone rimanenti se necessario". Le fortissime piogge degli ultimi giorni nel Queensland hanno fatto registrare grandi inondazioni con la piccola comunità di Burketown completamente allagata. Proprio nella comunità di Burketown, le acque alluvionali hanno raggiunto livelli record, secondo l'Australia's Bureau of Meteorology, con il fiume che ha superato il precedente livello più alto di 6,78 metri registrato nel 2011.

L'inondazione dovrebbe diminuire nei prossimi giorni, stando a quanto comunicato dal Bureau of Meteorology, ma è probabile che rimanga al di sopra del "livello di inondazione principale" di 6 metri fino a mercoledì. Durante le opere di soccorso la polizia locale ha messo in salvo un cangurino, chiamato Lucky, trovato nelle stesse acque dove sono stati avvistati i coccodrilli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154