FacebookInstagramXWhatsApp

Australia, Queensland tra inondazioni ed emergenza coccodrilli

Inondazioni da record in Australia: lo stato del Queensland travolto dalle piogge e scatta l'allarme coccodrilli avvistati nelle acque alluvionali. Mentre si salvano anche piccoli di canguro
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo stato del Queensland, in Australia, alle prese con un'ondata di maltempo e piogge senza precedenti che ha causato inondazioni da record nella zona nord-ovest della regione. Intanto la polizia locale ha avvisato i residenti di non avvicinarsi alle acque alluvionali per la presenza di coccodrilli.

Australia, inondazioni e allagamenti nel Queensland: scatta l'allarme coccodrilli

Da sabato nel Queensland, stato australiano della parte nord-orientale del continente con una fascia costiera che si estende per circa 7000 km, i servizi di emergenza hanno richiesto l'evacuazione dei residenti in seguito ad inondazioni record causate da fortissime piogge.

La situazione è davvero allarmante in diverse zone: 53 residenti della città isolata di Burketown, nella regione del Golfo, a circa 2.115 km a nord-ovest della capitale dello stato Brisbane, sono stati evacuati dalle loro abitazioni a causa delle forti piogge che hanno provocato inondazioni.

Non solo, la polizia locale ha anche esortato e avvisato i residenti a restare lontani dalle acque alluvionali dopo che un elicottero ha individuato la presenza di "due coccodrilli molto grandi".

La polizia del Queensland ha dichiarato: "non è ancora sicuro per gli sfollati tornare alle loro case e la polizia ricorda ai residenti di limitare i movimenti nell'acqua alluvionale a causa di pericoli invisibili e recenti avvistamenti di coccodrilli".

Emergenza nello stato australiano del Queensland: polizia locale salva un cangurino

Il sovrintendente Tom Armitt all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha rassicurato i cittadini: "siamo fiduciosi di poter spostare le persone rimanenti se necessario". Le fortissime piogge degli ultimi giorni nel Queensland hanno fatto registrare grandi inondazioni con la piccola comunità di Burketown completamente allagata. Proprio nella comunità di Burketown, le acque alluvionali hanno raggiunto livelli record, secondo l'Australia's Bureau of Meteorology, con il fiume che ha superato il precedente livello più alto di 6,78 metri registrato nel 2011.

L'inondazione dovrebbe diminuire nei prossimi giorni, stando a quanto comunicato dal Bureau of Meteorology, ma è probabile che rimanga al di sopra del "livello di inondazione principale" di 6 metri fino a mercoledì. Durante le opere di soccorso la polizia locale ha messo in salvo un cangurino, chiamato Lucky, trovato nelle stesse acque dove sono stati avvistati i coccodrilli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
  • Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, Anticiclone africano e caldo in intensificazione. Nel weekend qualche temporale in arrivo: ecco dove

    Il caldo e l'afa continuano a farsi sentire da Nord a Sud in Italia, da domenica è previsto l'arrivo di un fronte perturbato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154