FacebookInstagramXWhatsApp

Australia, Queensland tra inondazioni ed emergenza coccodrilli

Inondazioni da record in Australia: lo stato del Queensland travolto dalle piogge e scatta l'allarme coccodrilli avvistati nelle acque alluvionali. Mentre si salvano anche piccoli di canguro
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente14 Marzo 2023 - ore 14:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Lo stato del Queensland, in Australia, alle prese con un'ondata di maltempo e piogge senza precedenti che ha causato inondazioni da record nella zona nord-ovest della regione. Intanto la polizia locale ha avvisato i residenti di non avvicinarsi alle acque alluvionali per la presenza di coccodrilli.

Australia, inondazioni e allagamenti nel Queensland: scatta l'allarme coccodrilli

Da sabato nel Queensland, stato australiano della parte nord-orientale del continente con una fascia costiera che si estende per circa 7000 km, i servizi di emergenza hanno richiesto l'evacuazione dei residenti in seguito ad inondazioni record causate da fortissime piogge.

La situazione è davvero allarmante in diverse zone: 53 residenti della città isolata di Burketown, nella regione del Golfo, a circa 2.115 km a nord-ovest della capitale dello stato Brisbane, sono stati evacuati dalle loro abitazioni a causa delle forti piogge che hanno provocato inondazioni.

Non solo, la polizia locale ha anche esortato e avvisato i residenti a restare lontani dalle acque alluvionali dopo che un elicottero ha individuato la presenza di "due coccodrilli molto grandi".

La polizia del Queensland ha dichiarato: "non è ancora sicuro per gli sfollati tornare alle loro case e la polizia ricorda ai residenti di limitare i movimenti nell'acqua alluvionale a causa di pericoli invisibili e recenti avvistamenti di coccodrilli".

Emergenza nello stato australiano del Queensland: polizia locale salva un cangurino

Il sovrintendente Tom Armitt all'Australian Broadcasting Corporation (ABC) ha rassicurato i cittadini: "siamo fiduciosi di poter spostare le persone rimanenti se necessario". Le fortissime piogge degli ultimi giorni nel Queensland hanno fatto registrare grandi inondazioni con la piccola comunità di Burketown completamente allagata. Proprio nella comunità di Burketown, le acque alluvionali hanno raggiunto livelli record, secondo l'Australia's Bureau of Meteorology, con il fiume che ha superato il precedente livello più alto di 6,78 metri registrato nel 2011.

L'inondazione dovrebbe diminuire nei prossimi giorni, stando a quanto comunicato dal Bureau of Meteorology, ma è probabile che rimanga al di sopra del "livello di inondazione principale" di 6 metri fino a mercoledì. Durante le opere di soccorso la polizia locale ha messo in salvo un cangurino, chiamato Lucky, trovato nelle stesse acque dove sono stati avvistati i coccodrilli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento
    Clima15 Gennaio 2026

    Meteo, previsioni fine settimana: maltempo con pioggia e neve, temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend in Italia? Dopo l'ondata di freddo gelido torna il maltempo, ma crescono le temperature.
  • Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia
    Clima14 Gennaio 2026

    Meteo weekend: maltempo e neve in arrivo su diverse regioni d’Italia

    Nuvole e deboli piogge al Nord, soleggiato nel resto d'Italia. Nel fine settimana torna il freddo con la neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Gennaio ore 15:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154