FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, arriva il caldo: torna l’anticiclone africano

L'anticiclone sta per tornare in Italia: in arrivo bel tempo, caldo e temperature primaverili con picchi di oltre 20°. Ecco tutte le previsioni
21 Marzo 2023 - ore 21:07 Redatto da Redazione Meteo.it
21 Marzo 2023 - ore 21:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia tra poche ore dovrà fare i conti con l'anticiclone che porterà, in buona parte del paese, bel tempo, caldo e temperature primaverili con picchi di oltre 20°. Solo nelle regioni del Nord la sua presenza sarà marginale con la presenza anche di piogge e temporali. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Anticiclone in Italia: sole e temperature oltre i 20°

La primavera è appena iniziata, ma presto l'Italia sarà colpita dall'anticiclone che determinerà un innalzamento delle temperature che si faranno quasi estive in alcune regioni. Sole, bel tempo e clima primaverile in buona parte del paese ad eccezione delle regioni settentrionali dove l'afflusso dell'anticiclone sarà marginale. Una corrente di massa d'aria mite si farà sentire lungo tutto lo stivale facendo impennare la colonnina di mercurio con picchi di oltre 20°. Uno scenario climatico primaverile-estivo in tutto il paese con le sole regioni settentrionali, posizionate ai margini dell’alta pressione, interessate da un clima variabile con la presenza di qualche breve e isolata pioggia sulle Alpi e in Liguria.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 22 marzo: tempo stabile da Nord a Sud. Schiarite al Sud ed Isole. Nelle prime ore del mattino possibili nebbie e annuvolamenti, ma col passare delle ore la situazione migliorerà. Le temperature si manterranno con valori di gran lunga superiori alla media del periodo con punte di 18-21°.

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni: tempo soleggiato quasi ovunque

Le previsioni meteo per la giornata di giovedì 23 marzo segnalano: nuvole lungo le Alpi, ma anche nella zona di Nord-Ovest e Toscana. Qualche fenomeno temporalesco, invece, potrebbe registrarsi in Liguria. Nel resto del paese bel tempo con sole, caldo e temperature stazionarie con valori al di sopra della media e picchi di 20°.  

Il fine settimana sarà all'insegna dell'anticiclone che interesserà principalmente tutta l'area mediterranea con la presenza di una massa d'aria mite. Al Sud e in buona parte delle regioni centrale sole e temperature che supereranno anche i 20°. In Sicilia, Sardegna e Calabria possibili anche picchi di 25°. Nelle regioni del Nord l'alta pressione si farà sentire solo marginalmente; anzi queste zone dovranno fare i conti con il  passaggio di alcuni sistemi nuvolosi atlantici in arrivo dall'Europa centrale. Nella giornata di venerdì 24 marzo non sono da escludere rovesci e piogge, seppur deboli nella fascia alpina e in Valle d’Aosta con possibilità di nevicate oltre i 2.000 metri. Per sabato 25 marzo tempo stabile ovunque, mentre da domenica 26 potremo assistere ad un cambio radicale della circolazione atmosferica con l'arrivo di un fronte freddo di origine artica complice il passaggio di una nuova perturbazione, la n.8 del mese.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Meteo, da sabato 20 aprile nuovo impulso instabile: gli effetti
Piogge, venti forti e neve: si profila una fase meteo molto movimentata con clima da tardo inverno sull'Italia. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154