FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: aria fredda a inizio settimana e tempo instabile. Ecco dove

A inizio settimana la scena meteo sull'Italia cambia con l'arrivo di un fronte freddo che darà vita a un calo termico, anche sensibile al Nord.
Previsione10 Novembre 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Novembre 2024 - ore 12:23 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi (domenica 10 novembre) tempo in prevalenza asciutto e mite sul nostro Paese, con le piogge ancora essenzialmente confinate sulle nostre due Isole maggiori, dove si farà sentire l’azione di un’area di bassa pressione a cui è associata la prima perturbazione di novembre. La stabilità atmosferica sul resto d’Italia ha nuovamente favorito la formazione delle nebbie al Nord e in diverse valli del Centro. Tra martedì 12 e mercoledì 13 la perturbazione numero 1 di novembre si muoverà verso ovest determinando un graduale peggioramento su diverse regioni del Centro-Sud.

Sempre martedì, una seconda perturbazione (la n.2 del mese) in arrivo dal Nord Europa, un fronte freddo, raggiungerà parte delle regioni settentrionali: in base all’ultimo aggiornamento, dovrebbe interessare essenzialmente l’estremo Nord-Ovest. In compenso l’aria più fredda che l’accompagna determinerà un calo termico su gran parte della penisola, in maniera più evidente e sensibile al Nord e sulle regioni del versante adriatico. La tendenza per la seconda parte della settimana è ancora incerta, ma l’evoluzione più probabile vede il ritorno dell’alta pressione e un generale rialzo termico.

Le previsioni meteo per lunedì 11 novembre

Nuvole sparse con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori; tempo molto instabile in Sicilia con numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale; rovesci più isolati in Sardegna; al mattino possibili deboli piogge su nord della Puglia e alto versante ionico della Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il rischio di nebbie al mattino sulle pianure di Emilia, Lombardia, Veneto e Piemonte.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con valori in generale nella norma o poco al di sopra. Venti molto deboli al Nord, da deboli a localmente moderati da est o nordest al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi.

Le previsioni meteo per martedì 12 novembre

Molto nuvoloso tra Emilia Romagna e regioni di Nordovest con piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure con neve sulle Alpi occidentali fin verso i 1000-1200 metri. Molte nubi e tempo estremamente instabile in Sicilia con piogge sparse e locali temporali. Nuvolosità sparsa al sul medio-basso versante adriatico, estremo Sud e Sardegna con possibili locali piogge su Salento, nordest della Calabria e settore tirrenico della Sardegna. Ampie schiarite sul versante tirrenico.

Temperature in calo al Nord, sensibile sulle regioni nord-occidentali; senza grandi variazioni altrove. Venti moderati o localmente tesi in Liguria, alto Adriatico e parte del Centro-Sud. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
  • Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo Giovedì Grasso 2026: maltempo, venti burrascosi e mareggiate!

    Oggi, 12 febbraio (Giovedì Grasso 2026), la scena meteo al Centro-Sud e nelle Isole è dominata da una nuova tempesta con forti venti e piogge.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 10:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154