FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, aria calda sull'Italia: ottobrata al via giovedì 22 ottobre

Tra domani e sabato caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole: localmente il termometro potrà avvicinarsi ai 30 gradi. Diversa la situazione meteo al Nord, con temperature più contenute e cieli più nuvolosi: peggioramento in vista soprattutto da venerdì
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Ottobre 2020 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è divisa in due dalle condizioni meteo. Aria insolitamente calda affluisce verso le regioni centro-meridionali, protette da un campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, che garantisce sole e tempo stabile. E tra giovedì 22 ottobre e sabato 24 assisteremo a una breve fase di caldo anomalo al Sud e sulle Isole, dove il termometro potrebbe persino raggiungere la soglia dei 30 gradi. Al Nord, la stessa massa d’aria giunge più temperata, ma anche più umida, causando la formazione di nebbie, nubi basse e un clima un po’ meno mite. Nel frattempo, una perturbazione atlantica (la numero 7 di ottobre) si avvicina lentamente dalla Francia: venerdì investirà le regioni settentrionali, mentre nell’ultimo weekend di ottobre sarà il turno del Centrosud. La massa d’aria relativamente più fresca alle sue spalle, entro la fine di domenica, interromperà il caldo fuori stagione sulle regioni meridionali.

Previsioni meteo per domani, giovedì 22 ottobre.Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest, con deboli piogge isolate o pioviggini, un po’ più consistenti sulla Liguria centrale. Ulteriore peggioramento nella notte. Nuvolosità variabile sulle regioni di Nord-Est e sulla Toscana, con la presenza di nebbie al mattino su val padana orientale e coste adriatiche. Per il resto, tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in ulteriore generale aumento, intorno o poco oltre 25 gradi al Centro-Sud, fino a sfiorare i 30 sulla Sardegna. Venti: tesi di Scirocco su mar Ligure, Tirreno occidentale, mare di Sardegna e Canali delle Isole, con mari da mossi a molto mossi.

Previsioni meteo per venerdì 23 ottobre.Al Sud e sulla Sicilia tempo soleggiato e clima insolitamente caldo per il periodo. Su Sardegna, basso Lazio e regioni centrali adriatiche nubi alternate a schiarite, ma senza piogge. Nelle restanti regioni cielo da nuvoloso a coperto, con precipitazioni sparse al Nord e sull’alta Toscana. I fenomeni saranno più frequenti, anche sotto forma di locali rovesci, su centro-est Liguria, nord del Piemonte e della Lombardia. Nelle Alpi quota neve decisamente alta. Al mattino presto presenza di nebbie o strati bassi su val padana orientale, coste dell’alto Adriatico, pianure e valli del Centro. Temperature massime in ulteriore aumento al Centro-Sud, con punte intorno a 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti: di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, ondata di freddo e maltempo: venti di tempesta e neve a bassa quota. Le previsioni dal 10 gennaio

    Freddo in tutta Italia e maltempo al Centro-Sud, con neve a bassa quota e raffiche a 100 all'ora. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154