FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, apice dell'ondata di caldo africano in arrivo da mercoledì 20: quanto durerà?

La fiammata di caldo africano insisterà sull'Italia soprattutto da mercoledì 20: le temperature saliranno fino ai 40 gradi anche al Nord. La tendenza meteo
{icon.url}17 Luglio 2022 - ore 11:22 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
17 Luglio 2022 - ore 11:22 Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa quarta ondata di caldo dell'estate per l'Italia entrerà nel suo apice da mercoledì 20, ma quanto durerà? Quella che stiamo vivendo è un'ondata di calore eccezionale e molto duratura: stando alle ultime proiezioni, il grande caldo, che raggiungerà l'apice tra mercoledì 20 e il weekend del 23 e 24, potrebbe continuare ad interessare le regioni del Centro-Sud addirittura fino all'inizio dell'ultima settimana di luglio.

Mercoledì 20, in particolare, sarà una giornata prevalentemente soleggiata. Con un po’ di nuvolosità da metà giornata sulle zone montuose del Nord e nelle zone interne della Sicilia. Tra pomeriggio e sera c’è il rischio di qualche rovescio o temporale sulle Alpi, più probabile sulle Dolomiti.

Le temperature aumenteranno al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, mentre saranno stazionarie altrove. Sarà una giornata molto calda su tutta Italia, Nord, Toscana, Lazio e Umbria e Sardegna dovremmo toccare diffusamente i 35 gradi, con punte di 38-39 gradi in Toscana e Sardegna. Venti deboli, salvo rinforzi di brezza lungo le coste. Mari calmi o poco mossi.

Apice del caldo da metà settimana: quanto durerà?

Nei giorni successivi, quindi tra giovedì 21 e il weekend del 23 e 24 luglio si conferma una ulteriore intensificazione dell’ondata di caldo, che si conferma essere eccezionale e molto intensa. Il tempo sarà prevalentemente soleggiato con poche nuvole in montagna e basso rischio di fenomeni.

Il caldo diventerà ancora più intenso da Nord a Sud e questa situazione potrebbe protrarsi per molti giorni. Sarà possibile raggiungere punte di 40 gradi anche al Nord, dove non si esclude il raggiungimento di nuovi record.

Stando alle ultime proiezioni, l’ondata di caldo potrebbe proseguire anche all’inizio dell’ultima settimana di luglio per le regioni del Centro-Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 15:16
Notizie
TendenzaMeteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Meteo, la prossima settimana prevalenza di sole e caldo sopportabile
Anticiclone sul Centro-Nord e in Sardegna. Il Sud e la Sicilia vedranno qualche episodio di instabilità, per lo più nelle zone interne montuose. Caldo senza eccessi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Agosto ore 20:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154