FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice della fiammata africana tra il 21 e il 22 giugno: caldo intenso fino a 40°C

L'anticiclone africano investe l'Italia con la sua massa d'aria rovente: in Sardegna, complici i venti di Scirocco, le temperature sfioreranno i 40°C. Le previsioni meteo
Previsione21 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa ma breve ondata di caldo africano raggiunge il suo apice tra mercoledì 21 (solstizio d'estate) e giovedì 22, con picchi di temperatura superiori ai 35 gradi e punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. L’isola infatti non soltanto verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma sarà anche investita da moderati venti di Scirocco. Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che tocca i massimi proprio in corrispondenza del solstizio.

Come già anticipato, l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: tra venerdì 23 e sabato 24, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile e le temperature riallinearsi a quelle del periodo o far registrare valori solo leggermente al di sopra.

Nella notte tra giovedì e venerdì un fronte instabile (perturbazione n. 5 di giugno) raggiungerà il Nord Italia per poi scivolare sabato al Centro-Sud accompagnato da una moderata ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 21, Solstizio d'Estate 2023

Giornata di tempo stabile e molto caldo, con qualche annuvolamento in sviluppo sulle Alpi e modeste velature in transito sulle regioni centro-settentrionali; nelle ore pomeridiane non esclusi brevi e isolati piovaschi sulle Alpi occidentali e nelle Dolomiti.

Temperature in generale aumento da Nord a Sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35-38 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Sardegna, Tirreno occidentale e Mar ligure con mari fino a mossi; da segnalare anche temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Inizio di giornata con tempo stabile e soleggiato a parte qualche annuvolamento sparso sulle Alpi occidentali e un po’ di velature in transito al Nord e in Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree alpine con temporali in sviluppo tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e in serata anche sulle Alpi lombarde e nelle Dolomiti occidentali; parziale coinvolgimento della pianura di Piemonte e Lombardia.

Temperature in ulteriore aumento con valori lontano dalle coste quasi ovunque di 35 e oltre fino a sfiorare localmente i 40. Venti fino a moderati meridionali intorno alla Sardegna e sul Tirreno settentrionale, deboli o molto deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo,  18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 18 aprile con temperature da mese di giugno: le previsioni

    Anticiclone delle Azzorre ancora protagonista sull'Italia con clima quasi estivo e tempo stabile. Da domani primi segnali di cambiamento poi calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo 18 aprile: prevale il sole sull'Italia! Temperature ben oltre la norma

    Fine settimana al via con tempo perlopiù stabile, soleggiato e con temperature ben oltre la norma, specie al Centro-Nord e in Sardegna.
  • Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale
    Previsione17 Aprile 2026

    Meteo: l'anticiclone conquista l'Italia! Weekend al via con clima più mite del normale

    L'alta pressione si stabilizza temporaneamente sull'Italia assicurando un avvio di weekend all'insegna di tanto sole e clima molto mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154