FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, apice della fiammata africana tra il 21 e il 22 giugno: caldo intenso fino a 40°C

L'anticiclone africano investe l'Italia con la sua massa d'aria rovente: in Sardegna, complici i venti di Scirocco, le temperature sfioreranno i 40°C. Le previsioni meteo
Previsione21 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intensa ma breve ondata di caldo africano raggiunge il suo apice tra mercoledì 21 (solstizio d'estate) e giovedì 22, con picchi di temperatura superiori ai 35 gradi e punte intorno ai 40 gradi in Sardegna. L’isola infatti non soltanto verrà raggiunta dalla parte più rovente della massa d’aria di origine africana, ma sarà anche investita da moderati venti di Scirocco. Ad accentuare gli estremi di caldo e di afa, contribuirà anche l’intensa radiazione solare che tocca i massimi proprio in corrispondenza del solstizio.

Come già anticipato, l’ondata di calore non sarà particolarmente durevole: tra venerdì 23 e sabato 24, con l’indebolirsi dell’anticiclone, il tempo dovrebbe tornare più instabile e le temperature riallinearsi a quelle del periodo o far registrare valori solo leggermente al di sopra.

Nella notte tra giovedì e venerdì un fronte instabile (perturbazione n. 5 di giugno) raggiungerà il Nord Italia per poi scivolare sabato al Centro-Sud accompagnato da una moderata ventilazione settentrionale.

Le previsioni meteo per mercoledì 21, Solstizio d'Estate 2023

Giornata di tempo stabile e molto caldo, con qualche annuvolamento in sviluppo sulle Alpi e modeste velature in transito sulle regioni centro-settentrionali; nelle ore pomeridiane non esclusi brevi e isolati piovaschi sulle Alpi occidentali e nelle Dolomiti.

Temperature in generale aumento da Nord a Sud, specie nei valori massimi, che potranno raggiungere punte di 35-38 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco su Sardegna, Tirreno occidentale e Mar ligure con mari fino a mossi; da segnalare anche temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Inizio di giornata con tempo stabile e soleggiato a parte qualche annuvolamento sparso sulle Alpi occidentali e un po’ di velature in transito al Nord e in Toscana. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle aree alpine con temporali in sviluppo tra il Piemonte e la Valle d’Aosta e in serata anche sulle Alpi lombarde e nelle Dolomiti occidentali; parziale coinvolgimento della pianura di Piemonte e Lombardia.

Temperature in ulteriore aumento con valori lontano dalle coste quasi ovunque di 35 e oltre fino a sfiorare localmente i 40. Venti fino a moderati meridionali intorno alla Sardegna e sul Tirreno settentrionale, deboli o molto deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 04:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154