FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo estivo, ma al Nord durerà poco. Le previsioni dal 5 giugno

L'anticiclone africano si sta consolidando sull'Italia: darà il via a una fase meteo più stabile e calda, ma al Nord ci sono nuovi temporali in vista dal weekend
Previsione5 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, mercoledì 5 giugno, l’alta pressione di matrice africana comincerà ad allungarsi verso la nostra Penisola, garantendo una situazione più stabile e asciutta, specie nella seconda parte della settimana quando consoliderà la sua posizione sulla nostra Penisola portando condizioni meteo praticamente estive.

Tra giovedì e sabato ci attendono infatti giornate piene di sole e caratterizzate da un po’ di caldo estivo, con temperature vicine ai 30 gradi al Nord e valori superiori al Centro-Sud e nelle Isole, dove saranno anche possibili punte localmente superiori 35 gradi.

Al Nord l’instabilità tornerà poi a farsi sentire nel corso del weekend, e in particolare da domenica quando potranno tornare a svilupparsi numerosi temporali che potrebbero coinvolgere marginalmente anche la Sardegna e le regioni centrali. Al Sud, invece, il tempo sembra destinato a rimanere stabile e soleggiato.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia per lo più concentrati su Trentino, Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Centrale, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza soleggiato e stabile nel resto d’Italia.
Venti deboli, temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita.

Le previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Domani un po’ di nuvole alternate a momenti soleggiati al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: lunedì 19 breve tregua con poche piogge. Da martedì 20 intenso maltempo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono le ultime piogge legate alla perturbazione n.4, da martedì 20 nuovo e intenso maltempo.
  • Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (18 ottobre) maltempo al Nord-Ovest! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 18 ottobre, indicano una giornata di forte maltempo al Nord-Ovest con piogge e temporali. Instabilità in Sicilia.
  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154