FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo estivo, ma al Nord durerà poco. Le previsioni dal 5 giugno

L'anticiclone africano si sta consolidando sull'Italia: darà il via a una fase meteo più stabile e calda, ma al Nord ci sono nuovi temporali in vista dal weekend
Previsione5 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Da oggi, mercoledì 5 giugno, l’alta pressione di matrice africana comincerà ad allungarsi verso la nostra Penisola, garantendo una situazione più stabile e asciutta, specie nella seconda parte della settimana quando consoliderà la sua posizione sulla nostra Penisola portando condizioni meteo praticamente estive.

Tra giovedì e sabato ci attendono infatti giornate piene di sole e caratterizzate da un po’ di caldo estivo, con temperature vicine ai 30 gradi al Nord e valori superiori al Centro-Sud e nelle Isole, dove saranno anche possibili punte localmente superiori 35 gradi.

Al Nord l’instabilità tornerà poi a farsi sentire nel corso del weekend, e in particolare da domenica quando potranno tornare a svilupparsi numerosi temporali che potrebbero coinvolgere marginalmente anche la Sardegna e le regioni centrali. Al Sud, invece, il tempo sembra destinato a rimanere stabile e soleggiato.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 giugno

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, sulle zone interne del Centro e all’estremo Sud, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia per lo più concentrati su Trentino, Alto Veneto, Friuli, Venezia Giulia, Appennino Centrale, rilievi della Calabria e zone interne della Sicilia; in prevalenza soleggiato e stabile nel resto d’Italia.
Venti deboli, temperature massime in generale stazionarie o in leggera crescita.

Le previsioni meteo per giovedì 6 giugno

Domani un po’ di nuvole alternate a momenti soleggiati al Nord, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia sulle zone alpine e prealpine. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia.
Temperature massime ovunque in aumento e in generale al di sopra della norma. Venti in prevalenza di debole intensità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Gennaio ore 03:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154