FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone: solo poche piogge tra oggi e domani, ecco dove. Le previsioni dal 10 maggio

Condizioni meteo stabili e sole protagonista in gran parte d'Italia: l'anticiclone torna a rinforzarsi, ma non per molto.
Previsione10 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Maggio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana definitivamente verso la Grecia il vortice depressionario che per giorni ha coinvolto il mediterraneo centrale e l’Italia. Alle sue spalle si è rafforzato un promontorio di alta pressione che tra oggi e il weekend dell'11 e 12 maggio garantirà condizioni meteo prevalentemente stabili e tempo soleggiato. Una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà l’estremo Sud, principalmente Basilicata, Calabria e Sicilia; domenica il rischio di rovesci o temporali pomeridiani coinvolgerà più che altro i settori alpini. Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27°C.

Nella prima parte della prossima settimana, poi, l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità. Il caldo potrebbe invece aumentare sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori, lambite da una massa d’aria calda nord-africana.

Le previsioni meteo per venerdì 10 maggio

Oggi al mattino un po’ di nuvole sparse su Piemonte, Lombardia, Trentino, regioni meridionali (eccetto la Campania), Sicilia nord-orientale e Sardegna; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità irregolare a ridosso delle zone montuose con lo sviluppo di rovesci o locali temporali in Calabria, Basilicata occidentale, Sicilia centro-orientale, zone interne di Sardegna, Lazio e Campania meridionale.

Temperature stazionarie o in aumento, più sensibile nel settore ionico e in Sicilia. Clima primaverile, ovunque tipico del periodo. Venti settentrionali da deboli a localmente moderati. Mari poco mossi al Nord, localmente un po’ mossi al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Domani al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle zone prealpine e pedemontana della Lombardia e sui settori settentrionali e occidentali del Piemonte; sereno poco nuvoloso nel resto d’Italia.  A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Basilicata, estremo settore meridionale del Salento, Calabria e Sicilia orientale.
Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26. Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo in aumento ma il Nord resta ai margini: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo soprattutto al Centro-sud con sole e temperature estive. Al Nord atmosfera più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord
    Previsione7 Giugno 2026

    Meteo, domenica con il sole ma in settimana aumenta l'instabilità al Nord

    Alta pressione in rinforzo con effetti soprattutto al Centro-sud. Il Nord lambito da aria più instabile. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, domenica 7 giugno tempo in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo: condizioni stabili e soleggiate soprattutto al Centro-sud. In settimana rischio temporali al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 giugno
  • Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni
    Previsione6 Giugno 2026

    Meteo, primo weekend di giugno con tempo stabile quasi ovunque: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo: prevale il sole sull'Italia con qualche temporale solo su parte del Nord. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Giugno ore 11:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154