FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, l'anticiclone mette in pausa l'inverno: venerdì 14 tanto sole e temperature in aumento

Nei prossimi giorni l'alta pressione garantirà tempo stabile e clima più mite: le previsioni meteo
Previsione13 Gennaio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2022 - ore 12:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da venerdì 14 gennaio l'anticiclone abbraccerà la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo stabili e soleggiate. Il robusto anticiclone che occupa gran parte dell’Europa centro-occidentale si sta infatti spingendo anche sulla nostra Penisola, garantendo condizioni di tempo stabile su tutte le nostre regioni.

I venti freddi settentrionali che negli ultimi giorni hanno investito soprattutto il Centro-Sud si stanno indebolendo, e le temperature sono in aumento anche in queste regioni.

L’aria molto mite associata all’anticiclone farà sentire i suoi effetti maggiormente al Nord, con temperature di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose e un’attenuazione delle gelate notturne in pianura. Lo zero termico infatti andrà a posizionarsi sabato a quote anomale per il periodo, intorno ai 3000 metri sulle Alpi; nelle città del Nord e del Centro invece il cielo sereno darà luogo ad una sensibile escursione termica, con deboli gelate all’alba e temperature miti nel pomeriggio. Queste condizioni potranno favorire un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in pianura Padana.

Le previsioni meteo per venerdì 14 gennaio

Cielo in prevalenza sereno ovunque, con un po’ di innocua nuvolosità soltanto in Puglia e Sicilia. Temperature minime in lieve rialzo al Nord e in calo al Centro-Sud, con gelate ancora diffuse nelle regioni settentrionali e in parte del Centro. Massime in aumento, tranne nelle Isole, più marcato al Nord e sul medio versante adriatico. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Adriatico e in Puglia, Tramontana sullo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 15 gennaio

Ulteriore miglioramento al Sud e in Sicilia, con cieli sereni o poco nuvolosi in tutta l’Italia; possibile formazione di locali banchi di nebbia tra basso Veneto ed Emilia; addensamenti nuvolosi in serata tra estremo Levante Ligure e Toscana.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 07:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154