FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì 13 novembre insiste l'anticiclone, ma non durerà ancora a lungo

Ultimi giorni con l'alta pressione: condizioni meteo stabili e caldo anomalo, ma all'orizzonte si profila un deciso peggioramento. Le previsioni
Previsione13 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione13 Novembre 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a venerdì l’alta pressione di matrice sub-tropicale rimarrà stabilmente posizionata sull’Italia, garantendo prevalenza di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, ma favorendo anche la formazione di nebbie e nubi basse nelle ore più fredde. Le temperature massime si manterranno su valori oltre la norma, con una sensibile escursione termica nelle regioni settentrionali.

Un cambiamento della situazione descritta è confermato nel fine settimana, con il cedimento dell’alta pressione e l’inizio di una fase più dinamica sull’Italia, che vedrà il transito ravvicinato di due perturbazioni. La prima di queste investirà sabato 15 il Nord e la Toscana. La seconda, più intensa, attraverserà domenica le stesse regioni, spostandosi lunedì al Centro e in Sardegna. Le regioni del Sud e la Sicilia fino almeno a lunedì non saranno interessate dal peggioramento e risentiranno invece dell’afflusso di aria molto mite richiamata dalle perturbazioni in transito, con un anomalo rialzo delle temperature.

Le previsioni meteo per giovedì 13 novembre

Al mattino cielo da nuvoloso a coperto in Liguria, Toscana, Umbria e gran parte delle zone di pianura del Nord e sulle coste dell’alto Adriatico, con possibili nebbie o foschie; pioviggini nella Liguria centrale; in prevalenza sereno o poco nuvoloso su Alpi, e nel resto del Centro-Sud. Nel pomeriggio nubi in diradamento, ma più insistenti su Toscana, bassa Lombardia e Liguria.
Tra sera e notte nuovo aumento della nuvolosità e delle foschie su pianure e coste del Nord. Temperature massime in lieve aumento al Sud e Isole, con punte anche di 25-26 gradi. Venti di Scirocco in rinforzo in Sardegna e mari circostanti l’isola.

Le previsioni meteo per venerdì 14 novembre

Nubi basse al Nord, tranne sulle Alpi orientali, e in Toscana e Umbria, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno in Emilia Romagna e al Centro; al mattino possibili nebbie in pianura al Nord; nel resto d’Italia cielo sereno o poco nuvoloso, con più nuvole nel Lazio. In serata piogge deboli al Nord-Ovest a iniziare dalla Liguria.
Temperature minime in leggero rialzo al Nord, massime in calo al Nord-Ovest, in lieve aumento al Sud e Isole. Venti di Scirocco sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154