FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone lontano fino al Ponte del 2 giugno: temporali protagonisti, ecco dove

Il tempo resta molto instabile sull'Italia, almeno fino al Ponte del 2 Giugno, con rischio di temporali localmente forti e diffusi. Le previsioni meteo
Previsione30 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Almeno fino al Ponte del 2 giugno l'Italia sarà alle prese con condizioni meteo molto instabili, e quindi con piogge e temporali sparsi, localmente anche forti.

Nel corso di tutta la settimana, infatti, gli anticicloni resteranno lontani dal Mediterraneo, occupando una posizione anomala, alle alte latitudini, tra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. L’Italia quindi rimarrà soggetta a condizioni di instabilità, con rischio di rovesci e temporali soprattutto pomeridiani e più diffusi sui rilievi e vicine zone di pianura del Nord, in Appennino, nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole, con la possibilità di fenomeni di forte intensità, associati a grandine e raffiche di vento.

L’instabilità è ulteriormente alimentata dalla presenza, sul basso mar Mediterraneo, della perturbazione numero 8 di maggio, in transito tra oggi e domani dalle Isole verso le regioni centro-meridionali.

La tendenza fino a venerdì 2 giugno conferma il proseguire delle condizioni appena descritte, mentre l’evoluzione per il fine settimana è ancora affetta da un notevole grado di incertezza; tuttavia, per sabato 3 giugno, si fa strada l’ipotesi di un peggioramento che coinvolgerebbe tutte le regioni del Centro-Nord, con precipitazioni più probabili anche in pianura.

Le previsioni meteo per martedì 30 maggio

In mattinata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una maggiore nuvolosità su Sardegna e Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi attorno alle zone montuose. Da metà giornata e nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su parte dei rilievi del Nord, nelle zone interne peninsulari e delle Isole, ma con possibili sconfinamenti fino alle zone costiere limitrofe. Tra sera e notte tendenza a peggioramento, con il rischio di temporali anche di forte intensità, su Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Temperature stazionarie o in lieve calo nelle Isole: valori da inizio estate, per lo più compresi tra 23 e 28 gradi. Venti in prevalenza deboli, salvo rinforzi di brezza e temporanee raffiche in prossimità dei temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 maggio

In mattinata piogge e rovesci residui su Valle d’Aosta e Piemonte. Primi isolati acquazzoni in sviluppo lungo la dorsale centro-meridionale. Ampie schiarite sul versante tirrenico. Nel pomeriggio ulteriore accentuazione dell’instabilità in tutto il Centro-Sud, con la formazione di numerosi rovesci e temporali, più probabili e frequenti nelle Isole e nelle zone interne peninsulari. Al Nord fenomeni a carattere più isolato e limitati al basso Piemonte e alle zone montuose.

Temperature: massime in lieve calo, più brusco durante gli episodi temporaleschi. Venti deboli, ma con forti raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
  • Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: caldo contenuto oggi (5 luglio). Da lunedì 6 temperature in rialzo

    L'alta pressione domina sull'Italia anche oggi (5 luglio) e a inizio settimana, quando il caldo si intensificherà verso valori oltre i 35 gradi.
  • Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo 5 luglio: caldo in leggero aumento, ma non estremo! Da lunedì 6 cambia qualcosa

    Oggi (domenica 5 luglio) caldo in leggero aumento ma senza gli eccessi della recente ondata di calore. Pochi temporali e tanto sole: previsioni.
  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Luglio ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154