FacebookInstagramXWhatsApp

Torna l'Anticiclone delle Azzorre: caldo più sopportabile, sole quasi ovunque. Le previsioni meteo dal 25 giugno

Al via una fase meteo più stabile e soleggiata: torna l'anticiclone delle Azzorre, niente caldo africano. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il rovente anticiclone africano ha ormai abbandonato l'Italia, scalzato da una perturbazione che nei giorni scorsi ha attraversato il Paese e oggi influenzerà ancora le condizioni meteo in parte del Sud.

Nel frattempo si fa strada verso il nostro territorio l'anticiclone delle Azzorre, che tra oggi e domani darà inizio a una fase meteo stabile e soleggiata, con solo pochi episodi di instabilità, accompagnata da un caldo estivo ma senza particolari eccessi: in generale la colonnina di mercurio dovrebbe restare entro i 33-34 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Ancora un po’ di variabilità al Sud, con un cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino e alcune isolate precipitazioni, più probabili nelle zone interne e in Calabria, con possibili locali temporali. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle regioni del medio versante adriatico.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, in ulteriore leggera flessione al Sud e in Sicilia. Valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente sereni per l’intera giornata. Da segnalare qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud e della Sicilia e nel settore alpino, ma senza conseguenze.

Temperature in rialzo, con valori massimi oltre la norma: per lo più compresi tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-34 gradi su regioni di Nord-Ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: oggi (14 marzo) piogge e nevicate abbondanti. Ecco dove

    Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 marzo, indicano un peggioramento al Nord e in Sardegna per l'arrivo di una perturbazione. Neve in quota.
  • Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo, weekend con pioggia e neve: le zone a rischio

    Una nuova perturbazione determinerà un peggioramento su Nordovest e Isole. Tanta neve sulle Alpi e calo termico. Le previsioni meteo del weekend 14-15 marzo
  • Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, 14 marzo con piogge e neve: ecco dove

    Nuova perturbazione in arrivo: peggiora su alcune regioni con un abbondante carico di neve sulle Alpi. Temperature in calo. Le previsioni meteo del 14-15 marzo
  • Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione13 Marzo 2026

    Meteo, nel weekend fase di maltempo con pioggia e neve: le previsioni

    Alta pressione assente dall'Italia: un vortice ciclonico porterà ancora instabilità al Centro-sud. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Marzo ore 10:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154