FacebookInstagramXWhatsApp

Torna l'Anticiclone delle Azzorre: caldo più sopportabile, sole quasi ovunque. Le previsioni meteo dal 25 giugno

Al via una fase meteo più stabile e soleggiata: torna l'anticiclone delle Azzorre, niente caldo africano. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione25 Giugno 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il rovente anticiclone africano ha ormai abbandonato l'Italia, scalzato da una perturbazione che nei giorni scorsi ha attraversato il Paese e oggi influenzerà ancora le condizioni meteo in parte del Sud.

Nel frattempo si fa strada verso il nostro territorio l'anticiclone delle Azzorre, che tra oggi e domani darà inizio a una fase meteo stabile e soleggiata, con solo pochi episodi di instabilità, accompagnata da un caldo estivo ma senza particolari eccessi: in generale la colonnina di mercurio dovrebbe restare entro i 33-34 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Ancora un po’ di variabilità al Sud, con un cielo irregolarmente nuvoloso sin dal mattino e alcune isolate precipitazioni, più probabili nelle zone interne e in Calabria, con possibili locali temporali. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità a inizio giornata sulle regioni del medio versante adriatico.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, soprattutto al Sud; massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, in ulteriore leggera flessione al Sud e in Sicilia. Valori in generale non oltre i 30-31 gradi. Venti settentrionali, da deboli a moderati sulle regioni del Centro-Sud. Mari da poco mossi a mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 26 giugno

Su tutte le regioni tempo stabile e soleggiato, con cieli prevalentemente sereni per l’intera giornata. Da segnalare qualche modesto annuvolamento pomeridiano attorno alle zone montuose del Sud e della Sicilia e nel settore alpino, ma senza conseguenze.

Temperature in rialzo, con valori massimi oltre la norma: per lo più compresi tra 27 e 32 gradi, ma con punte fino a 33-34 gradi su regioni di Nord-Ovest, medio-alto Tirreno e Sardegna. Venti a tratti ancora moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, con mari localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 16:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154